Richiamati sfilacci di pollo ed equino per rischio listeria, ecco lotti e marchio

Richiamate diverse confezioni di sfilacci di pollo ed equino per rischio listeria. Ecco marca e lotti ritirati.

sfilacci-pollo-equino-listeria

Il Ministero della Salute ha pubblicato la nota di richiamo di confezioni di sfilacci di pollo ed equino. Il richiamo è stato effettuato, a scopo precauzionale, dal produttore stesso per il rischio listeria .

Ecco i dettagli.

Richiamati sfilacci di carne di pollo e carne di equino, ecco marchio e lotti

A richiamare in via precauzionale i prodotti in questione è stato il produttore stesso. Tutti i prodotti sono a marchio Coppiello Giovanni e Casa Ali. Di seguito l'elenco dei prodotti:

  • sfilacci di equino Coppiello Giovanni, in confezioni da 100 g e lotti con scadenza dal 02/06/2023 al 10/07/2023;

  • sfilacci di equino Coppiello Giovanni venduti in confezioni da 100 g e lotti con scadenza dal 02/06/2023 al 10/07/2023;

  • sfilacci con carne di equino Casa Ali venduti in confezioni da 80 g e lotti con scadenza dal 02/06/2023 al 10/07/2023;

  • julienne di pollo Coppiello GIovanni venduti in confezioni da 100 g e lotti con data di scadenza dal 20/03/2023 al 29/04/2023;

  • sfilacci di pollo Coppiello Giovanni venduti in confezioni da 100 g e lotti con data di scadenza dal 20/03/2023 al 29/04/2023.

Come sempre, il Ministero della Salute invita a non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita nel quale è stato acquistato.

Quali sono i rischi della listeria per la salute

La listeriosi è causata dal batterio listeria motocytogenes, ed una malattia che si sviluppa a seguito dell'ingestione di alimenti contaminati. Il contagio avviene quindi per via alimentare.

I sintomi più frequenti sono simil-influenzali con disturbi a carico dell'apparato digerente e manifestazioni come febbre, nausea, vomito e diarrea, dolori addominali.

Pur determinando, nella maggior parte dei casi, un quadro clinico non grave, per i soggetti più fragili come anziani e persone con un sistema immunitario debole, la listeria può portare anche a conseguenze decisamente più gravi quali meningiti, setticemie ed encefaliti.

Anche le donne in gravidanza vengono definiti soggetti a rischio in relazione alle problematiche si possono presentare per il feto tra cui:

  • aborto;

  • nascita prematura;

  • infezioni del feto e del neonato. 

Leggi anche: Fragole, attenzione ai pesticidi. Ecco quali scegliere tra gli scaffali del supermercato

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024