Si può congelare il latte? Sì, ma nel modo corretto: ecco quale

Per conservare il cibo in abbondanza si tende a riporlo in freezer: anche il latte si può congelare seguendo attentamente delle regole.

A causa dell’alto contenuto di proteine, il latte tende ad andare a male facilmente: per questo motivo, quando viene conservato, devono essere attuate determinate precauzioni.

C’è un modo per mantenerlo più lungo: il latte si può infatti congelare, facendo attenzione a particolari dettagli.

Scopriamo insieme come congelarlo, quanto tempo può rimanere in freezer e come scongelarlo.

Congelare il latte: perché si compie questa pratica?

Certe volte può capitare di fare una spesa di grosse dimensioni e di comprare dei prodotti che, con il passare del tempo, possono avvicinarsi in poco tempo alla scadenza.

Dinanzi a una spesa più sostanziosa o in vista di un allontanamento da casa per qualche giorno, è possibile congelare il latte per poterlo riutilizzare al momento più opportuno.

Negli ultimi anni, con il problema legato all’aumento dei prezzi nei supermercati, si tende ad approfittare delle offerte e comprare in grande quantità dei prodotti: questo è un altro dei motivi che potrebbe portare a congelare gli alimenti.

Come fare allora per congelare il latte? Scopriamolo insieme.

Come congelare il latte: le pratiche da attuare

Congelare il latte non è mai stato così semplice: il liquido va versato in un contenitore adatto al freezer, tenendo dello spazio libero in quanto, nella trasformazione allo stato solido, il latte tende a espandersi.

Proprio per questo motivo, è consigliabile non utilizzare un contenitore di vetro, per evitare che, in caso di espansione, possa esplodere nel freezer.

Prima di riporre tutto nel freezer, è consigliabile indicare la data di congelamento, in modo tale da ricordare quanto tempo si ha a disposizione per consumarlo.

Importante è anche capire in quale contenitore riporre il latte: il liquido può anche essere separato in diversi contenitori più piccoli, in modo tale da scongelarlo poco alla volta.

Non resta che scoprire per quanto tempo possa essere conservato il latte nel freezer.

Quanto tempo può essere congelato il latte nel freezer

Fondamentale sapere per quanto tempo il latte possa essere congelato nel freezer: le tempistiche massime sono di 3 mesi e, se nel frattempo è scaduto, è consigliabile gettarlo.

Durante la congelazione, il latte cambia il suo aspetto molecolare: le sostanze nutritive tendono a dividersi, trovandosi così dinanzi a composti con colori diversi. Non bisogna temere, in quanto si tratta di grassi che si sono divisi dal latte.

Una volta scoperte le tempistiche di congelamento, è utile anche scoprire come scongelare il latte.

Latte nel freezer: come scongelarlo

Diversi sono gli alimenti che possono essere congelati, ma come fare nel momento in cui si voglia riportare il latte allo stato liquido?

Il latte non deve subire bruschi passaggi: l’ideale è che si scongeli nel frigorifero, dove la temperatura più alta permette un ritorno allo stato liquido più graduale.

Il tempo di scongelamento è legato alla quantità di latte inserita nel contenitore e alla sua densità: per velocizzarne il processo, è consigliabile provare a scongelarlo in acqua fredda.

Importante ricordare che il calore non è adatto per questa fase: il latte non deve essere scongelato a temperatura ambiente e neanche in acqua calda.

Frigo e acqua fredda sono le strade da percorrere per poter consumare il latte comprato un paio di mesi fa.

Leggi anche: Scongelare la carne? Ecco i trucchi per farlo velocemente

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate