Sopressa richiamata dal Ministero della Salute per rischio salmonella

Il Ministero della Salute ha richiamato un altro prodotto alimentare relativo a diverse confezioni di sopressa. Ecco marca e lotti.

Il Ministero della Salute ha reso noto un ulteriore richiamo alimentare relativo ad un amato salume: la sopressa. Di seguito tutti i dettagli su marca e lotti oggetto del richiamo.

Sopressa richiamata dal Ministero della Salute, ecco marca e lotti

Il Ministero della Salute ha reso noto un richiamo alimentare con oggetto un amato salume: la sopressa. Il motivo del richiamo è dovuto alla possibile presenza presenza del batterio della salmonella in diverse confezioni del prodotto in questione.

Nello specifico, il provvedimento riguarda la Sopressa nostrana c/a a marchio Arte – I buoni salumi della tradizione. Lo stabilimento di produzione del prodotto è il Salumificio Sant’Orso Srl con sede a Caltrano (in provincia di Vincenza) e marchio identificativo ItQuor79.

Il numero di lotto identificativo della sopressa richiamata è il 10264F con data di scadenza 7 luglio e 25 luglio 2023.

Come sempre in questi casi, il consiglio è quello di non consumare il prodotto in questione e di riconsegnarlo, ove possibile, presso il punto vendita nel quale è stato acquistato.

Salmonellosi, sintomi e rischi derivanti dal consumo di alimenti infetti

La gran parte delle tossinfezioni alimentari sono causate dal batterio della salmonella che da luogo, appunto, alla salmonellosi.

Tale malattia, che si risolve generalmente nel giro di qualche giorno, da luogo a sintomi quali vomito, diarrea, dolori addominali, nausea.

Benché nella gran maggioranza dei casi non conduca a quadri clinici particolarmente gravi, la salmonellosi può farsi molto più seria se ad infettarsi sono soggetti deboli, tra i quali anziani e persone con un sistema immunitario compromesso così come sono considerate persone a rischio anche le donne in gravidanza.

Leggi anche: Nitrosammine cancerogene negli alimenti, cosa sono e quali cibi le contengono

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate