I cinque migliori spumanti che si possono comprare al supermercato: ecco la classifica

Per un gusto avvolgente e delle fantastiche bollicine senza spendere troppo, ecco i cinque migliori spumanti da compare al supermercato.

Lo spumante è sicuramente uno dei protagonisti assoluti delle feste, irrinunciabile sia durante il brindisi con il panettone a fine pranzo di Natale, sia allo scoccare della mezzanotte per accogliere al meglio il nuovo anno.

Tuttavia, al momento dell’acquisto sorge un dilemma: correre il rischio di comprare un prodotto a poco prezzo ma acido e dal gusto insoddisfacente, o addentrarsi nel mondo delle cantine e delle enoteche, rischiando di spendere cifre esagerate?

Fortunatamente, diversi spumanti in vendita ai supermercati e con prezzi contenuti sono di ottima qualità, e talvolta riescono anche a coniugare bene la voglia di gusto con quella di risparmio. Ecco allora la classifica dei cinque migliori spumanti in vendita al supermercato, per non sfigurare durante le feste e per tutti i tipi di budget.

Ecco la classifica dei cinque migliori spumanti in vendita al supermercato nel 2022

  • Al primo posto Ferrari Spumante Trento DOC Metodo Classico Brut. Questo spumante è una vera e propria sicurezza a tavola, in grado di convincere sia gli intenditori che gli amatori occasionali, che bevono spumante soltanto durante le feste. Si tratta di un brut con lavorazione classica, dal delicato bouquet di aromi perfetti per apritivi e piatti a base di pesce. Questo spumante è realizzato con uve Chardonnay dei monti trentini, ed è sicuramente una scelta vincente. Prezzo: 13,60 euro (Carrefour)

  • Secondo sul podio il Franciacorta Brut Cuvée Imperiale DOCG Berlucchi. La spremitura delle uve avviene con un processo delicato, con frazionamento dei mosti che garantisce un prodotto di buona qualità, altamente selezionato. Questo spumante secco è caratterizzato da un bouquet di frutta e aromi floreali, mentre il sapore è pieno e caratteristico. Il Franciacorta è anche ottimo come aperitivo, formaggi, pesce e carni bianche. Dal prezzo più elevato rispetto ad altri, è adatto a un’occasione speciale. Prezzo: 28,90 euro (Carrefour)

  • Terzo in classifica il Prosecco di Valdobbiadene Docg. Il Valdo è uno dei prodotti più rappresentativi del territorio Veneto, e un vero e proprio emblema del Prosecco. Si tratta di una bevanda molto piacevole, dalla consistenza morbida e caratterizzata da un’aroma fruttato. Prezzo: 5,59 (Esselunga)

  • Quarto il Veuve Clicquot Brut Yellow label. Si tratta di prodotto piuttosto ricercato, la cui fascia di prezzo è medio alta. Può essere dunque un ottimo regalo, o perfetto per un’occasione importante. Questo spumante si caratterizza per una colorazione giallo ora scarico e per un perlage fine. L’aroma, ben strutturato, è caratterizzato da note agrumate, ed è fresco al palato con un leggero tocco asciutto nel finale. Le uve provengono dalla regione francese dello Champagne, e contraddistinguono questo prodotto per un forte carattere.

    Prezzo: 37,50 euro (Coop)

  • In quinta posizione il Rocca dei forti spumante. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, è caratterizzato da un aroma fruttato (frutta gialla e fiori bianchi). Lungo ed equilibrato al palato, questo spumante è perfetto per i primi piatti a base di pesce, crostacei alla griglia o carni bianche.

    Prezzo: 4,19 euro (Carrefour)

Leggi anche: Qual è il miglior panettone del supermercato? La classifica di Altroconsumo 

Alcuni consigli per riconoscere a colpo sicuro uno spumante di qualità

Oltre a questi cinque prodotti, sul mercato sono disponibili altri spumanti di qualità, non sempre a prezzi elevati. Ecco allora alcuni piccoli accorgimenti per assicurarsi sempre un ottimo spumante.

In primo luogo, è necessario osservare il colore: nel caso di una colorazione gialla, si ha a che fare con uno spumante giovane e con una gradazione alcolica intorno ai 12 gradi.

Bisogna poi sempre far caso alla trasparenza: se lo spumante è infatti ambrato, oppure opaco, ciò significa che è mancata la giusta conservazione, e il sapore potrebbe non essere ottimale.

L’aroma deve poi risultare fruttato, e con una nota floreale, altrimenti deve venire il dubbio di non star bevendo un prodotto di qualità. Più sono le bollicine, inoltre, più lo spumante è valido e pregiato. Nel caso in cui le bollicine siano troppo poche, infine, si sta bevendo uno spumante vecchio.

Ultima cosa a cui prestare attenzione è il perlage, ovvero la persistenza delle bolle: se spariscono subito, lo spumante è di pessima qualità.

Infine, come per il perfetto abbinamento del vino, è necessario avere ben chiaro quali cibi accompagnare con lo spumante, dato che i sapori delle bevande e dei piatti sono fatti per esaltarsi a vicenda.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate