Tiramisù, Iginio Massari svela finalmente il suo ingrediente segreto per il mascarpone

Igninio Massari è indubbiamente il pasticcere più ammirato d'Italia, e finalmente ha svelato il suo segreto per un tiramisù a regola d'arte.

C’è poco da dire, il tiramisù è il re di ogni pranzo che si rispetti. Dolce dalla lunga tradizione, è oggi simbolo della pasticceria italiana in tutto il mondo, sia nella versione classica, che nelle sue infinite e golose varianti (dal birramisù, con i savoiardi intinti nella birra, fino al tiramisù alle fragole o alla crema di pistacchio).

Tuttavia, c’è una versione in particolare che sembra aver davvero convinto tutti, e non stupisce se si pensa che a idearla è stato uno dei maitres pasticceri più premiati e di tutto il paese, ovvero Iginio Massari.

Massari, infatti, ha messo a punto una tecnica speciale per la preparazione del tiramisù, che comprende anche un ingrediente segreto: vediamo allora in cosa consiste la ricetta, e di quale segreto si tratta.

Il segreto di Iginio Massari per un tiramisù a prova di chef

Il tiramisù di Iginio Massari nasconde infatti un segreto, che finora il maestro pasticcere si è ben guardato dal rivelare ai suoi numerosi ammiratori. Il tiramisù di Massari era infatti disponibile, finora, soltanto nei vari punti vendita di Brescia, Milano, Torino, Venezia e Firenze, sia in formato monoporzione che come torta golosa.

Da oggi, invece, chiunque potrà provare a ricreare in casa propria la magia del dolce di alta pasticceria, anche ovviamente sarà difficile raggiungere risultati all’altezza del maestro.

Non resta allora che ripercorrere passo passo la ricetta di Iginio Massari, che a dir la verità per buona parte della sua esecuzione non si discosta poi molto dalla preparazione del tiramisù classico.

Sono infatti sostanzialmente due le differenze con il tiramisù tradizionale, che riescono a soddisfare diverse esigenze care al maestro.

La prima è una presentazione efficace del dolce, dato che essendo disponibile anche in monoporzione, è fondamentale avere una fetta compatta e stabile, dove la crema non coli e soprattutto in cui siano ben visibili tutti gli strati composti con gli ingredienti.

La seconda, parimenti importante, è l’alta digeribilità del prodotto, unita ad una certa leggerezza. Un buon tiramisù per Massari, dunque, è un tiramisù che non resta sullo stomaco, non crea problemi di acidità e soprattutto non si fa rimpiangere neanche per un minuto.

Vediamo allora in cosa consistono queste varianti segrete.

Leggi anche: Facili, veloci e gustosissime: ecco le migliori alternative al mascarpone

Un ingrediente che non ci si aspetta (ma che funziona benissimo)

Il segreto del tiramisù di Massari risiede in un ingrediente conosciutissimo ma che, in realtà, non è contemplato nella tradizionale preparazione del dolce.

Si tratta della crema pasticcera, ed è proprio lei il vero ingrediente segreto del tiramisù gourmet di Iginio Massari.

La crema del tiramisù, dunque, si ottiene in due fasi, prima preparando la crema pasticcera e lasciandola raffreddare in frigorifero, e in un secondo momento preparando la crema al mascarpone.

Inoltre, l’altro segreto di Massari riguarda la gelatina, che (dopo essere stata precedentemente sciolta in acqua) va aggiunta al composto finale, che verrà infine montato con fruste elettriche per un paio di minuti.

A questo punto non resta che attivarsi per provare in prima persona le varianti, e decidere se si fa parte del “team tradizione” o se invece la variante di Massari potrebbe diventare anche la vostra preferita.

Leggi anche: Qual è il dolce più antico del mondo? Scopriamolo insieme

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate