Questa particolare tisana calma l'ansia e riduce lo stress: ecco qual è

Esiste una tisana che ha il potere di calmare l'ansia e di ridurre lo stress: vuoi sapere qual è? Vieni a scoprirlo nell'articolo.

tisana zafferano contro stress e ansia

Cos’hanno a che fare la spezia più pregiata al mondo, lo zafferano, l’ansia, lo stress e le tisane? Lo andiamo a scoprire subito. 

Ebbene, tutti noi conosciamo lo zafferano principalmente per il suo utilizzo in cucina, in molti piatti tipici della tradizione italiana. Come non citare il famosissimo risotto alla milanese?

Tuttavia, quello che in molti non sanno è che lo zafferano ha anche delle vere e proprie capacità curative, che possono davvero fare molto bene alla nostra salute. 

Vuoi scoprire come lo zafferano in un infuso può aiutare a combattere ansia e stress? Allora non perderti questo articolo!

Tisana anti stress allo zafferano: ecco le sue proprietà

Ebbene, per tutti coloro che conoscono esclusivamente l’uso alimentare dello zafferano, iniziamo subito a specificare che questa spezia ha anche delle proprietà benefiche per la salute. 

In particolare, facciamo riferimento ad un alimento che, di per sé, è ricco di fibre, proteine, carboidrati e grassi. Insomma, ha degli ottimi valori nutrizionali.

Ma non è finita qui. Infatti, lo zafferano è famosissimo e molto utilizzato perché possiede una grandissima quantità di minerali e vitamine, come:

  • Rame

  • Manganese 

  • Fosforo 

  • Beta-carotene 

E molti altri. 

Quali sono i benefici della tisana allo zafferano?

La domanda che sorge subito spontanea è: quali sono i tanto decantati benefici della tisana allo zafferano? Quali problematiche può risolvere questo infuso “miracoloso”?

1. Tisana allo zafferano contro lo stress e l’ansia

Il primo beneficio della tisana allo zafferano è quello che si ottiene contro lo stress e l’ansia. Infatti, all’interno di questa spezia possiamo trovare due componenti fondamentali per il benessere psicofisico di ognuno di noi: stiamo parlando di crocina e sefranale

Queste due componenti sono essenziali per la produzione di due ormoni: serotonina e dopamina che, come sappiamo, sono indispensabili per il benessere del nostro organismo. 

Ebbene, grazie alla presenza di crocina e sefranale, lo zafferano è perfetto per agire direttamente sul nostro cervello, riducendo il grado di stress e ansia del nostro organismo. 

Proprio per questo, oltre che essere conosciuto come uno degli alimenti più cari al mondo, lo zafferano viene anche ricordato per essere un antidepressivo completamente naturale. 

Attenzione: se ti stessi chiedendo dopo quanto tempo fa effetto, devi sapere che ha un’azione immediata. 

2. Tisana allo zafferano come segreto anti età

Lo zafferano è molto utilizzato anche nel mondo del beauty, perché ha il potere di rallentare l’invecchiamento. Infatti, si tratta di un alimento ricco di carotenoidi che, di conseguenza, svolge un’importante azione antiossidante dei tessuti. 

3. Zafferano per rilassare i muscoli

Un terzo beneficio che potrai avere per mezzo dell’assunzione di zafferano, specie sotto forma di infuso e tisane, è un rilassamento a livello muscolare. 

Infatti, questo possiede un’azione analgesica, perfetta per i tuoi muscoli. Tutto ciò porta ad un rilassamento dei tessuti muscolari. 

4. Tisana allo zafferano per ridurre l’insonnia

Così come accade per l’ansia, l’assunzione di tisane allo zafferano è un ottimo rimedio anche contro un ulteriore problema che affligge moltissime persone: l’insonnia. 

Infatti, si dice che lo zafferano abbia un’azione calmante e, di conseguenza, se ne consiglia l’assunzione prima di andare a letto

Quindi, per sfruttare tutti gli effetti benefici di questo alimento “magico”, perché non assumere una tisana allo zafferano prima di coricarsi?

5. Lo zafferano migliora la digestione e fa dimagrire

Ultimo beneficio, ma non per importanza, riguarda il suo effetto sulla digestione. Infatti, lo zafferano facilita la digestione dei pasti e, allo stesso tempo, aiuta a ridurre il senso di fame. Proprio per questa seconda ragione sono in molti a sostenere che lo zafferano faccia dimagrire. 

Ebbene, per chiarire bene il concetto, possiamo affermare che lo zafferano, agendo direttamente sul nostro umore, riesce a tenere sotto controllo gli episodi legati alla “fame nervosa” o “fame da stress”, di conseguenza si mangerà meno fuori pasto e si potrebbe perdere peso. Insomma, ci teniamo a sottolineare che, in ogni caso, non rappresenta una dieta miracolosa per dimagrire. 

Qual è la ricetta della tisana allo zafferano?

Se sei rimasto affascinato da questo alimento e dalle sue proprietà benefiche, perché non provare una tisana allo zafferano?

Per questo motivo abbiamo deciso di darti anche la ricetta, così da sfruttarla quando preferisci. 

Per prepararla dovrai solo portare l’acqua ad ebollizione all’interno di un bollitore oppure, nel caso non ne avessi uno, in un pentolino. 

Successivamente dovrai versare l’acqua bollente in una tazza e aggiungere dai 3 ai 5 stimmi di zafferano, da tenere a mollo per circa 10 minuti. 

Et voilà, la tisana è pronta! Se il sapore non farà per te, potrai aggiungere anche un cucchiaio di miele per dolcificarla. 

Leggi anche: Spezie digestive per combattere gli eccessi a tavola: ecco quali sono