Tisane, dalla rilassante alla detox: ecco le 4 migliori tra gli scaffali del supermercato

Dopo l’acqua e il caffè, tra le bevande più consumate al mondo ci sono le tisane: in polvere o in bustina, ne esistono in commercio di tante varietà. Ecco le 4 migliori che si possono trovare al supermercato.

tisane-migliori-supermercato

Oggi è sempre più difficile scegliere quali sono i prodotti giusti da consumare tra i tanti presenti tra gli scaffali dei supermercati.

Tanti sono coloro che fanno uso di tisane: coloro che utilizzano gli infusi alle erbe, sono maggiormente attenti alla provenienza del prodotto che acquistano.

Le tisane sovvertono la logica del ‘chilometro zero’ proprio perché gli ingredienti che le compongono provengono da paesi lontani, come la zona asiatica.

Ciò non è sinonimo di scarsa qualità, ma la variabile da considerare per capire la qualità è collegata al modo in cui vengono coltivale e trattate le erbe prima di essere messe in commercio.

Tra gli scaffali dei supermercati ne esistono a decine, dai marchi più diffusi a quelle provenienti dall’India, dal Giappone o da altri Stati lontani. Altre ancora contengono ingredienti coltivati in Italia.

In polvere, o in bustina ecco quali scegliere e quali sono le 4 migliori  tra gli scaffali del supermercato.

Tisane, dal finocchio all’ortica: ecco le 4 migliori tra gli scaffali del supermercato

L’avvicinarsi della stagione fredda, rende questo il momento ideale per iniziare a sperimentare le numerose tisane in circolazione.

Ne esistono di tante varietà e di tanti tipi con provenienza e ingredienti differenti.

Per curare l’insonnia, per digerire  o semplicemente per rilassarsi, le tisane accompagnano ogni fase della nostra vita.

Si tratta di prodotti composti da erbe, fiori e frutta che aiutano a curarci e farci stare meglio.

Utilizzabili in qualsiasi momento della giornata offrono la stessa idratazione dell’acqua ma con sapore e con gusto in più.

Sostanzialmente possono essere divise in due gruppi: quelle naturali e terapeutiche che offrono benefici al nostro corpo e quelle legate al sapore e al profumo.

Indipendentemente dalla tipologia, sono innumerevoli i benefici delle tisane e degli infusi.

Infatti queste possono favorire la digestione, aiutano ad eliminare il muco in periodi di raffreddamento, riducono lo stress dando energia e vitalità e inoltre riducono i segni del tempo. 

Ma come si sceglie la migliore?

Sicuramente in fase di acquisto meglio scegliere prodotti bio e naturali, ossia senza agenti chimici.

Per effettuare la migliore scelta è opportuno conoscere un po' le erbe: se ad esempio hanno effetto calmante meglio utilizzarle in momenti di relax  o la sera.

Se hanno effetto energizzante meglio la mattina o durante il lavoro. Ecco che esistono tisane adatte per ogni momento della giornata.

Altro consiglio fondamentale è conoscere le certificazioni. La più affidabile è quella EU organic, che identifica un prodotto biologico e attesta la presenza del 95% di ingredienti biologici.

Altra certificazione da conoscere è quella della Soil Association, che promuove prodotti con piena tracciabilità controllandone la filiera di coltivazione e produzione.

Ma quali sono le 4 migliori tisane in commercio? La migliore è la Bonomelli Tisana con probiotico sgonfiante.

Tisane, la migliore la Bonomelli con probiotico sgonfiante

Tra le migliori tisane in commercio presenti tra gli scaffali del supermercato c’è la Bonomelli Tisana con probiotico sgonfiante.

Questa ha un formato di 10 bustine ed è composta da Finocchio, citronella, cannella, anice verde, carvi, camomilla, estratto di zenzero, B. Coagulans BC30.

Il Finocchio, Anice e Carvi, favoriscono la regolarità del tratto gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

La Tisana  contiene il probiotico Bacillus coagulans BC30, che esercita un effetto benefico sulla flora intestinale.

Tra le migliori c’è anche il set di tisane biologiche di Pukka: esistono cinque diverse combinazioni che creano 5 infusi in 45 bustine. 

La tisana Love, contiene camomilla,  tiglio, sambuco, calendula, liquirizia, lavanda e rosa.

Poi c’è  Relax, con finocchio dolce, camomilla, liquirizia, cime fiorite di avena, cardamomo e altea.

La Nightime contiene cime fiorite di avena, liquirizia, camomilla, fiori di lavanda, lime, valeriana e tulsi.

Pukka propone anche un mix di fiori di camomilla e finocchio dolce con baccelli di vaniglia e miele di manuka e un mix di foglie di tulsi, ossia rama verde, krishna viole e lemon vana.

Queste le altre tisane

Tra le marche più note di produttrici di tisane troviamo L’Angelica, Sognid’oro, Pompadour, Yogi Tea ed Equilibra.

Il miglior prodotto in termini di rapporto qualità prezzo è Yogi Tea Detox.

Questo rappresenta un mix equilibrato di dolce liquirizia e zenzero piccante, combinati con erbe come il tarassaco e la radice di bardana.

A queste si aggiunge il cardamomo, coriandolo, salvia e finocchio.

Il prodotto offre un effetto detox a lungo termine se si abbinato ad una dieta sana.

Inoltre i 17 filtri hanno impressa una frase motivazionale mai banale.