Vasetti di ragù pronto richiamati per presenza di vetro, ecco marca e lotti

Richiamati vasetti di ragù pronto per possibile presenza di vetro. Tutti i dettagli su marca e lotto del prodotto.

vasetti-ragu-pezzi-vetro

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamato di diversi vasetti di ragù pronto per la possibile presenza di pezzi di vetro.

Vetro nei vasetti di ragù pronti, i dettagli su marca e lotti

L’allarme è scattato a seguito della segnalazione di corpi estranei in diversi vasetti di ragù pronto. Come indicato nella comunicazione pubblicata sul sito del Ministero della Salute, si tratta di una misura precauzionale in quanto nei vasetti in questione è possibile sia presente del vetro.

La denominazione dei vasetti di ragù richiamati per la possibile presenza di vetro è Ragù con carne di cinghiale a marchio Terre d’Italia, commercializzati a nome della GS S.p.A.

Il nome del produttore, sempre stando a quanto indicato dal Ministero, è Triglia s.r.l. con sede dello stabilimento a Nodica (in provincia di Pisa). I vasetti di ragù sono venduti in confezioni da 200 g mentre il lotto identificativo è quello con data di scadenza, o tempo minimo di conservazione, al 30.03.2024.

La raccomandazione è quella di evitare assolutamente il consumo del prodotto e di riportarlo, se possibile, presso il punto vendita nel quale è stato acquistato. É stato inoltre messo a disposizione il seguente numero verde per informazioni a riguardo: 800 650 650

Leggi anche: L'acqua del rubinetto fa venire i calcoli renali? La risposta che non ti aspetti

Vetro negli alimenti, i possibili rischi per la salute

I rischi derivanti dall'ingestione di pezzi o frammenti di vetro possono essere più o meno gravi a seconda di una serie di fattori quali la quantità di materiale ingerita, la sede del corpo interessata nonché l'entità della lesione eventualmente causata.

A seconda infatti dei sopracitati fattori, i sintomi e le conseguenze possono essere del tutto lievi e quasi impercettibili nel caso in cui, per esempio, la quantità di vetro ingerita sia irrisoria e non causi lesioni in nessuna parte del corpo. In questi casi è molto probabile che il corpo estraneo venga espulso tramite defecazione senza causare danni.

Tuttavia, l'ingestione di corpi estranei e di vetro nello specifico, non va assolutamente sottovalutata. Può infatti dare luogo a quadri clinici e sintomatologici più complessi tra i quali dolore toracico, difficoltà respiratoria e tosse, fino ad arrivare a conseguenze anche più gravi.

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024