Borse verso brutte sorprese? Focus Eur/Usd, Oro e Petrolio

I mercati azionari iniziano a trovarsi su livelli complicati, ma ciò non esclude possano salire ancora. La view di Davide Biocchi.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista a Davide Biocchi, professional trader, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L'euro-dollaro oggi torna indietro dopo i recenti progressi. E' solo una pausa prima di nuovi rialzi?

Sull'onda dell'idea che forse c'è uno spiraglio nelle trattative tra Russia e Ucraina, l'euro si è rafforzato un po' contro il dollaro.

Non dimentichiamo che la debolezza recente della moneta unica rispetto al biglietto verde è stata in parte anche legata al fatto che il conflitto si focalizza in Europa e le problematiche saranno soprattutto in quest'area.

Il recupero dell'euro-dollaro potrebbe estendersi e se i corsi si manterranno sopra quota 1,113 si tornerà nel trading range di prima che era tra 1,113 e 1,148, un intervallo ampio nel quale siamo stati qualche mese.     

Secondo me l'euro-dollaro potrebbe muoversi sopra o sotto quota 1,113 a seconda delle notizie che arriveranno dal conflitto.

Anche in ragione di quello che succede con le decisioni del presidente Biden relative all'utilizzo di parte delle scorte strategiche, notiamo che il petrolio scende, il dollaro si stabilizza un po' dopo la grande forza recente e l'oro si stabilizza poco sopra i 1.900 dollari.

A me sembra che il mercato stia cominciando a scontare se non una tregua nel conflitto, quantomeno una non escalation.

L'oro da diverse sedute sta oscillando sostanzialmente sugli stessi livelli. Quali i possibili scenari ora?

L'oro è in trading range tra i 1.890/1.900 dollari in basso e i 1.965 dollari in alto. 

Se ci sarà escalation, il gold impiegherà poco a tornare sul massimo storico, ma intanto sta facendo un campo base per capire se si riporterà sui top o se invece ormai è iniziata la discesa e potrà scivolare ancora verso il basso.  

L'oro si mantiene in un contesto in cui conteranno molto le cose che accadranno a livello geopolitico. Sotto i 1.900 dollari per il gold segnaliamo un primo target a 1.965 dollari e un secondo obiettivo a 1.935 dollari.

Il petrolio sta arretrando nuovamente dopo i recenti progressi. Si aspetta ulteriori flessioni?

Il petrolio ha un trading range tra i 95 dollari, prezzo pre-conflitto, e i 110 dollari, dove c'è una resistenza, escludendo lo spike di volatilità e panico che ha portato fino a 130 dollari.

L'effetto dell'intervento dell'amministrazione Biden a mio avviso è già nei prezzi attuali. Ora la palla torna nelle mani dell'Opec+ che deve decidere se aumentare o meno la produzione.

Le Borse stanno tirando un po' il fiato dopo il netto recupero dai minimi. Ci sono le condizioni per salire ancora?

La stampa riporta che Apple è salito per 8 sedute consecutive, evento che non si verificava dal 2003.

La crescita delle Borse nelle ultime settimane è stata surreale, esattamente come lo era ai tempi del post-Covid. Allora si diceva che erano le Banche Centrali a iniettare liquidità nel sistema, mentre oggi sappiamo che non ci sono più come un tempo.

Il mercato è arrivato su delle resistenze forti, basti pensare ai 14.800 punti di Dax, ma ci è arrivato imballato ed è stato quindi respinto al primo colpo.

Mi piacerebbe davvero capire chi è che continua a comprare a questi prezzi, perchè le Borse prima o poi saranno di nuovo di fronte al fatto che si stanno disallineando molto con l'economia.

Vedo segnali di allarme per le economie e teoricamente di conseguenza per l Borse, ma il 2020 ci ha abituato che ciò potrebbe anche non accadere per i mercati.

Dalla pandemia in poi abbiamo visto Borse che si sono mosse lungo un sentiero proprio senza seguire l'andamento dell'economia.

I mercati però a mio avviso iniziano a essere su livelli complicati, ma non posso escludere a priori nuovi rialzi.

C'è da dire che più l'azionario sale e più diventa complesso, perchè si stanno comprando titoli che poi dovranno fare i conti con un'economia che magari va in difficoltà.

In sintesi, bisogna stare attenti perchè può essere che arriva la sorpresa all'improvviso.