L'EURUSD è al centro dell'attenzione poiché, dopo un calo durato mesi, l'euro si sta avvicinando alla parità con il dollaro USA. Sono passati quasi 20 anni quando la coppia di valute principale è stata scambiata a 1,00 per l'ultima volta. Quali sono le ragioni della sottoperformance dell'euro?

Da un lato, le implicazioni della guerra Russia-Ucraina giocano un ruolo importante. I prezzi dell'energia in Europa sono aumentati a causa della limitazione dei flussi di gas e ora c'è il rischio reale di un arresto completo della fornitura di gas dalla Russia mentre le tensioni continuano ad aumentare e dopo la chiusura ‘temporanea’ di Nordstream 1, ha commentato Walid Koudmani, Chief Market Analyst XTB. Ciò molto probabilmente porterebbe a una recessione nel continente, specialmente nei paesi dipendenti dal gas come la Germania.

Un altro motivo della debole performance della valuta comune è la Banca centrale europea, che è stata molto lenta rispetto ad altre principali banche centrali quando si tratta di cambiare le politiche e non ha ancora realizzato il suo primo rialzo dei tassi.

Nel frattempo, la Fed ha intrapreso un ciclo aggressivo di rialzi dei tassi nel tentativo di contenere l'inflazione dilagante, fornendo supporto al dollaro USA, che sta beneficiando anche dei flussi di beni rifugio, ha aggiunto Koudmani. Di conseguenza, EURUSD potrebbe continuare a muoversi al ribasso. Tuttavia, i trader dovrebbero aspettarsi un certo supporto intorno all'area 1,00 a causa della natura psicologica di questo livello che potrebbe portare ad alcuni sforzi da parte degli acquirenti.

Gli analisti di XTB in cima alle classifiche globali

Il dipartimento di analisi di XTB si è classificato al 2° posto nella categoria G10 e al 3° nella categoria 13 Majors nel prestigioso Bloomberg FX Forecast Accuracy Rankings. Inoltre, il team di analisi XTB ha anche dimostrato la qualità delle proprie previsioni di mercato per i mercati emergenti. Gli analisti di XTB si sono rivelati i migliori nelle loro previsioni per le coppie di valute CEE: EURPLN, USDCZK, EURHUF. Questo li ha anche portati al 3° posto nella classifica dei mercati emergenti. La conoscenza degli analisti di XTB è gratuita e accessibile a tutti i trader e investitori. Inoltre, XTB fornisce accesso ad oltre 170 ore di registrazioni formative tenute dai migliori esperti del settore.

Le classifiche prodotte da Bloomberg sono considerate il più alto riconoscimento nel settore finanziario. Esse sono aggiornate trimestralmente e includono le previsioni pubblicate dalle più grandi istituzioni finanziarie globali, tra cui Barclays, BNP Paribas, JP Morgan. L'ultima edizione della classifica è stata pubblicata alla fine del secondo trimestre del 2022 e include le previsioni più accurate degli ultimi 12 mesi.