Borse su: attesi nuovi rialzi. Eur/Usd verso un'inversione?

Ancora acquisti sulle Borse che hanno ulteriori margini di apprezzamento: ecco fin dove secondo Emanuele Rigo.

borse rialzo

Di seguito riportiamo l'intervista ad Emanuele Rigo, General Manager di Newtraderlab, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

Euro-Dollaro verso un'inversione?

L'euro-dollaro ha provato a spingersi anche oltre quota 1,04, salvo poi frenare un po'. La marcia rialzista proseguirà?

Per l'euro-dollaro iniziano a materializzarsi le condizioni per un'inversione di tendenza.

Il forte rialzo cui stiamo assistendo da alcune sedute è avvenuto all'improvviso, così come il rimbalzo dell'azionario, ed è seguito a un arretramento più marcato del previsto dei dati macro USA, con particolare riferimento all'inflazione.

Gli ultimi aggiornamenti segnalano un'economia statunitense che inizia a rallentare e una dinamica dei prezzi che sicuramente è in frenata.

Questo renderà molto ragionevolmente meno necessaria un'azione forte delle Banche Centrali e quindi si materializza quello scenario di cui parliamo da un po' e che finalmente prende vita.

Il movimento di ridimensionamento dell'economia e dell'inflazione sembra essersi innescato e pare procedere verso un rientro su livelli più accettabili.

Quello che i mercati si aspettano è una Fed meno aggressiva dal punto di vista del rialzo dei tassi e ciò porta a due fenomeni: l'aumento dell'euro-dollaro, per effetto dell'indebolimento del biglietto verde, e mercati azionari che si riportano in una situazione di maggiore serenità.

Ora saranno da tenere sotto controllo le aspettative di quanto profonda sarà la recessione prevista e quale sarà in generale la situazione economica.

Focus sull'oro

L'oro ha beneficiato dell'indebolimento del dollaro, guadagnando ancora terreno. Quali le attese nel breve?

Il movimento dell'oro è analogo a quello dell'euro-dollaro e la mia idea è che si possa salire fino ad area 1.800 dollari, raggiunta la quale mi aspetta una pausa del rialzo.

Prima di ritornare intorno ai 1.850/1.900 dollari, vorrei vedere quello che succederà dal punto di vista dei dati fondamentali.

Petrolio: quali scenari?

Cosa può dirci in merito al recente andamento del petrolio e quali i possibili scenari nel breve?

Il petrolio si sta comportando esattamente come mi aspettavo, ovvero in una fase di lateralità sotto i 90 dollari al barile.

La situazione sembra essersi stabilizzata, ma la direzione nel breve a mio avviso è al ribasso e vedo una discesa verso quota 82-81 dollari al barile dell'oro nero entro la fine del mese.

Borse: attesi nuovi rialzi

Come valuta la reazione delle Borse al dato sull'inflazione USA? Si tratta di una reazione solo momentanea?

C'è un rimbalzo piuttosto evidente delle Borse, in previsione di una Fed che molto probabilmente diventerà meno aggressiva.

Quello in atto potrebbe essere l'inizio di un percorso di recupero che riporti ad esempio l'S&P500 verso i 4.200/4.300 punti, ma non vedo un ritorno sui massimi assoluti perchè la situazione economica globale potrebbe essere ancora tesa nei mesi a venire.

Per il momento si festeggia una ritrovata serenità sui mercati azionari anche alla luce di alcune dichiarazioni, passate sotto silenzio, relativamente al miglioramento della situazione pandemica in Cina, dove si sta applicando una politica zero Covid che blocca in maniera forti le catene di approvvigionamento a livello globale.

Prematuro parlare di un miglioramento generale dell'outlook sui mercati, ma ci sono i presupposti perchè ciò avvenga in futuro.