Borse incerte: rimbalzo prima di fine anno? Eur/Usd long?

Per le Borse sarà importante vedere come si muoveranno le Banche Centrali: le attese nel breve.

Di seguito riportiamo l’intervista ad Emanuele Rigo, General Manager di Newtraderlab, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L’euro-dollaro sta provando ad allungare il passo sopra quota 1,06. Quali le attese nel breve?

Vedo l’euro-dollaro sostanzialmente fermo da qui alla fine dell’anno, visto che la settimana più importante è stata quella scorsa, con le Banche Centrali che hanno confermato un atteggiamento abbastanza cauto dopo l’arretramento dell’inflazione e i dati macro prospettici che non sono stati particolarmente positivi.

Euro-Dollaro: scenario di fine anno

Tra la fine di quest’anno e gli inizi del prossimo mi aspetto una situazione abbastanza wait and see, con un euro-dollaro che dovrebbe mantenersi ancora alla banda di oscillazione tra 1,05 e 1,07.

Il dollaro potrebbe aver visto i suoi massimi di periodo in ottica di medio termine sotto la parità e ora dovrebbe rientrare un po’ nei confronti delle altre valute.

Un segnale importante è arriva da Kuroda, presidente della Bank of Japan che dopo 20 anni ha allargato la banda di oscillazione dei tassi di interesse e questo è segno di un’impostazione che si è arresa all’evidenza dei mercati.

Oro sotto la lente

L’oro sta vivendo una seduta molto vivace oggi, salendo verso i 1.820 dollari. C’è spazio per nuovi rialzi?

L’oro può cavalcare ancora questo rialzo e probabilmente la dinamica che continueremo a vedere nelle prossime settimane è abbastanza di stabilizzazione.

Mi aspettavo un ritorno del gold verso area 1.800 dollari che è stata anche superata ed è probabile che fino alla prima settimana del prossimo anno le quotazioni si manterranno intorno ai valori correnti.

A partire da gennaio in poi probabilmente vedremo una prosecuzione della fase

di rialzo, con un oro che potrebbe dirigersi verso i 1.850/1.880 dollari. Nell’immediato però non vedo grandi movimenti per il gold che dovrebbe vivere due settimane di calma piatta fino agli inizi del 2023.

Focus sul petrolio

Cosa può dirci in merito al recente andamento del petrolio e quali i possibili scenari per le prossime sedute?

Per il petrolio la situazione è tutto sommato abbastanza stabilizzata sotto quota 80 dollari.

Quello che mi posso aspettare è una fase interlocutoria nelle prossime settimane, con un oro nero che potrebbe arretrare ancora verso quota 70 dollari al barile.

Quali attese per le Borse?

I mercati azionari restano incerti dopo lo scossone targato Fed e BCE. Cosa può dirci per le Borse?

Nell’ultima settimana le Borse sono scese, sia per chiusura di posizioni in vista delle festività, sia per la cautela degli operatori dopo le mosse della Fed e della BCE.

Oggi ci ha pensato la Bank of Japan a inviare un segnale bearish al mercato, ma nelle prossime settimane non escludo un leggero rimbalzo dell’azionario rispetto ai livelli correnti, per tornare in prossimità dei massimi di novembre.

In seguito però vedo un atteggiamento guardingo in attesa di capire le prossime mosse della Fed e della BCE in particolare.

Sarà importante vedere come si muoveranno, perchè tracciata la direzione di marcia, la parte più importante sarà giocata dagli atteggiamenti individuabili delle Banche Centrali.

Situazione abbastanza stabile quindi per le Borse, con la possibilità di un leggero rimbalzo, ma non credo che gli indici azionari si muoveranno molto dai livelli correnti.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate