Il rapporto sui libri paga non agricoli (NFP) mostra la variazione dell'occupazione negli Stati Uniti per il settore non agricolo. E' pubblicato il primo o il secondo venerdì del mese alle 8:30 EST. La pubblicazione del NFP report è uno dei più noti market driver, in quanto provoca sempre una grande volatilità nel mercato forex. L'evidenza empirica mostra che si genera in media un movimento da 75 a 100 pips nel Cable, nei minuti e nelle ore successive al rilascio. Quando il numero di NFP è molto più alto o più basso del previsto, il rapporto può causare 200 pips o anche più.

Statisticamente, il Cable genera molta più volatilità rispetto all'EURUSD. Questo è il motivo per cui molti trader preferiscono usarlo. In ogni caso, è sempre meglio osservare come entrambe le coppie si comportano subito dopo la pubblicazione degli NFP, al fine di determinare quale sia il miglior candidato per la strategia da seguire.

La prima cosa da fare è usare un grafico di 5 o 15 minuti, in quanto questi timeframe attenuano la volatilità iniziale, consentendo agli operatori di catturare tutte le notizie.

Secondariamente, è consigliabile evitare di prendere posizioni subito dopo l'annuncio. Una candela ad ampio raggio verrà osservata nel primo minuto, di solito 40 pips o superiore, in base alla volatilità media giornaliera. Se la volatilità media giornaliera dovesse salire a 150 pips, si potrebbe osservare una candela di almeno 60 pips. Se la candela che segue la pubblicazione dei dati è invece di dimensioni più ridotte, è consigliabile rimanere fuori dal mercato.