Se sei un gamer appassionato, scopri i 5 migliori videogiochi del 2023

Se videogiocare è la tua passione, non puoi perderti i titoli top dell'anno: sono i 5 migliori videogiochi usciti nel 2023.

Oggi più che mai è possibile videogiocare continuamente, e su qualsiasi fascia di prezzo, vista l’enorme quantità di titoli che escono ogni giorno e che vengono venduti o addirittura regalati.

Ma i gamer più appassionati vogliono solo il top dei top e stanno attenti alle uscite più clamorose, non importa il prezzo. Se rientrate in questo gruppo non potete perdervi i 5 migliori videogiochi usciti in questo 2023: sono gli irrinunciabili, i più belli sotto ogni punto di vista.

Hogwarts Legacy: viaggio nel mondo di Harry Potter

Gli amanti della saga di J. K. Rowling attendevano da decenni un’esperienza così immersiva nel mondo di Harry Potter, e infine è arrivata in grandissimo stile. Si è fatto attendere un po’, ma Hogwarts Legacy ha conquistato davvero tutti.

Lo fa con un approccio open world, un’ottima gestione dei combattimenti ricchi di incantesimi bene in tema, una ricchissima quantità di missioni e soprattutto delle ambientazioni immersive e affascinanti. Si rivela così una vera perla per qualunque fan del brand.

Nessuno si stupisce se, anche a distanza di diversi mesi, ha continuato a vendere tanto. Pur essendo uscito a febbraio, è risultato tra i giochi più venduti su Steam di settembre ed è disponibile per qualsiasi piattaforma recente.

Baldur’s Gate 3, uno dei migliori fantasy degli ultimi tempi

A proposito di mondi fantasy, spostiamoci su un tema molto più medievale: se siete alla ricerca di ricchezza di trama, abbondanza di dettagli, cura delle architetture e delle atmosfere, un gameplay ricco ed equilibrato… Sappiate che nel 2023 potete trovarli e sono pure a tema Dungeons & Dragons.

Il chiacchieratissimo Baldur’s Gate 3 ha preso le meccaniche dei GDR portandole a un livello superiore e accessibile a tutti. Vi ha unito un comparto tecnico eccellente, un doppiaggio maestoso, tanta (tantissima) brillante strategia e trame fantastiche.

Insomma, in questa lista con merito: non vi dovrebbero servire altri motivi per giocare a Baldur’s Gate su PS5 (ma è disponibile anche su PC e Xbox).

Torna in campo la leggenda: Final Fantasy XVI

Il solo nome Final Fantasy evoca una storia di giochi semplicemente leggendari. Per fortuna dei gamer, la saga non vuole proprio finire: Final Fantasy XVI è già realtà.

Questo 16° capitolo vi immergerà nelle vesti di Clive in un’avventura fatta di numerosi potenziamenti e abilità da scegliere in base al proprio stile. A quel punto, sarete pronti per la grande componente action del gioco, che si materializza in combattimenti maestosi contro mostri enormi.

E non abbiate paura dell’accessibilità: Final Fantasy XVI è una storia del tutto nuova, non c’è necessità di aver giocato ai titoli precedenti, in più ci sono molti livelli di difficoltà per ogni genere di giocatore. Non vi resta che lanciarvi sul gioco, ma ricordate che fino alla fine del 2023 è un’esclusiva PS5.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom brilla come una stella

Alcuni già lo definiscono tra i migliori giochi di sempre – forse perché sequel di uno dei migliori di sempre, Breath of the Wild. Che siate così estremisti nel giudizio o no, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom resterà anche per voi il meglio del meglio.

Uno dei brand più iconici del mondo videoludico si espande in un’opera maestosa, naturalmente open world (tra i più vasti e meglio realizzati che ci siano): tanti nuovi poteri nel gameplay, un’ambientazione stratosferica e una trama che fa sognare – e piangere.

Come sempre i giochi di Zelda sono esclusiva Nintendo, quindi Tears of the Kingdom ve lo potrete godere solo con una console Nintendo Switch.

L’epica avventura nello spazio: Starfield fa già sognare

L’ultimissimo arrivato ci ha impiegato un nonnulla per far sognare un’intera generazione di gamer. Dal celebre studio Bethesda ecco Starfield, un viaggio fatto di libertà ed esplorazioni, ma nello spazio.

Con un personaggio da personalizzare interamente, oltre 1000 pianeti e un’enormità di paesaggi, fazioni, navi e armi, il gioco si muove tra una trama come al solito super affascinante, e numerose missioni fissate e casuali: è davvero un titolo di proporzioni epiche e gli scontri sia a terra sia sulle navi spaziali non saranno da meno.

Raro a vedersi di questi tempi, ma è un gioco che non sarà disponibile su PlayStation: Starfield è disponibile solo su PC e su Xbox Series X e S.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate