In attesa della seconda stagione di Demon Slayer, anime del quale abbiamo ampiamente parlato in precedenza, facciamo una scarrellata degli anime da vedere quest'estate.

A giugno infatti, come ogni anno, partirà la nuova stagione anime estiva e abbiamo già un roster abbastanza definito su quello che andremo a vedere. 

Continua dunque la corsa di serie già affermate delle quali si attendeva con ansia un seguito, come Dragon Maid, Love Live e Vita da Slime, ma come sempre abbiamo anche qualche novità che potrebbe rivelarsi interessante.

Anime da vedere estate 2021: le nuove stagioni

  • Tensei shitara Slime Datta Ken 2nd

Continua la seconda stagione di Tensei shitara Slime Datta Ken (That Time I Got Reincarnated as a Slime).

Dopo essere stato assassinato da un rapinatore per proteggere una sua collega, Satoru si risveglia come Slime in un mondo fantasy/medievale. Grazie alle capacità acquisite durante la reincarnazione riuscirà prima a sconfiggere e poi fare amicizia con i mostri autoctoni diventando il capo di una grande comunità che porterà sconquasso negli equilibri degli imperi esistenti.

La prima parte della seconda stagione si era conclusa con Limur che, appena ulteriormente evoluto, è riuscito finalmente a liberare il drago che gli donò il nome di Tempest. Oltre a questo è riuscito anche stringere un patto con un demone primordiale dal potere soverchiante, ma i problemi non sono ancora finiti visto che la guerra tra il regno delle bestie e il demone Milim è ancora in atto!

  • Kobayashi-san Chi no Maid Dragon S (Miss Kobayashi's Dragon Maid)

Continuano le avventure dei Draghi arrivati nel mondo degli umani, dove hanno deciso di restare.

Kobayashi, in una giornata come tante altre, sta per andare a lavoro, ma aprendo la porta si ritrova davanti il musone di un enorme drago.
Trasformatasi in un'umana vestita da Maid, la ragazza si presenta come Tooru ed è lì a promettere a Kobayashi di servirla per sempre come cameriera per ringraziarla di averle salvato la vita.

Una sera infatti, l'attonita impiegata ha tolto una spada dal corpo di un drago trovato nel bosco, ma essendo completamente ubriaca non si ricordava assolutamente nulla.

Cominciano le avventure di Kobayashi-san Chi no Maid Dragon che coinvolgeranno altri 4 draghi più la new entry della nuova stagione!

Anime da vedere assolutamente per chi cerca uno slice of life leggero e stra divertente con una serie di personaggi caratterizzati davvero bene.

Una seconda stagione, quella di Dragon Maid, attesa non solo per la bontà dell'anime, ma anche come messaggio di rinascita dello studio che se ne occupa, la Kyoto animation, colpita da un incendio doloso un paio di anni fa nella quale purtroppo morirono 36 membri dello staff.

Un bellissimo segnale di rilancio che ci fa sperare nel meritato successo dell'anime!

  • Otome Game no Hametsu Flag shika Nai Akuyaku Reijou ni Tensei shiteshimatta... X

Seconda stagione anche per Otome Game no Hametsu Flag shika Nai Akuyaku Reijou ni Tensei shiteshimatta (My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!)

Una sorta di isekai dalla trama particolare che, sinceramente, non mi ha preso come dovuto a causa dei ritmi un po' troppo lenti.

Katarina Claes è la ricca figlia di un duca dalla vita agiata. Dopo una botta in testa si rende conto di essere in realtà rinata in quel mondo dalla sua vita precedente, nella quale era una normale studentessa diciassettenne.

Si rende conto di essere un personaggio dell'otome game al quale stava giocando prima di morire, ma a differenza di molti isekai non è la protagonista, bensì l'antagonista che si frappone tra i due personaggi principali e la loro storia d'amore.

Katarina dovrà trovare il modo di costruirsi una vita agiata e pacifica all'interno del regno dato che tutti i finali del gioco, per sua esperienza, la porteranno a un finale pessimo: se i 2 coroneranno la loro storia d'amore lei sarà esiliata, se non ce la faranno finirà uccisa.

  • 100-man no Inochi no Ue ni Ore wa Tatteiru (I'm standing on 1,000,000 lives)

seconda stagione per l'ennesimo isekai dalla terra nipponica, tipologia di anime che va parecchio negli ultimi anni.

Yatsuya, un nerd abile nella corsa, viene scaraventato in un mondo fantasy insieme a due sue compagne di classe. Verrà affidata loro una missione a tempo per salvare il mondo.

Le condizioni per sopravvivere in quel mondo sono ben precise: se uno di loro 3 muore resusciterà in 30 secondi, ma se a morire saranno tutti e 3, la morte sarà irrimediabile.

Il problema? Mentre a Iu e Kusue verranno assegnate le classi di maga e guerriera, a Yatuya toccherà fare il contadino!

Vi dirò, non è una cosa imperdibile e non lo metterei tra gli anime da vedere a tutti i costi a causa di una trasposizione non perfetta da un manga che già, a mio avviso, non è così eccezionale di suo.

  • Higurashi no Naku Koro ni Sotsu

Seguito di Higurashi no Naku Koro ni Gou, trasposizione anime della controversa e cruenta visual novel del 2002 sviluppata da 07th Expansion dalla quale era già stata presa una serie anime nel 2006.

Visto il successo che ha alle spalle non stupisce che il progetto non si sia mai fermato, se volete dare un'occhiata al prodotto (solo per stomaci forti) lo trovate su Netflix sotto al nome di when they cry!

  • Love Live! Superstar!!

Nuovo gruppo per uno dei brand idol più amati nel mondo: Love Live School Idol Project!

Il treno non si ferma e le Liella sono pronte a fare il loro debutto in forma animata.

Un treno che già prima procedeva abbastanza spedito, ma che nell'ultimo paio d'anni è stato alimentato in maniera spaventosa: figures, progetti anime, videogiochi, spin off e concerti in numero che non si era visto nel periodo passato.

Dopo l'altalenante nijigasaki academy school idol club che aveva un retrogusto di spin off, si torna su binari canonici con Superstar!

Anime da vedere estate 2021: le novità

  • Genjitsu Shugi Yuusha no Oukoku Saikenki, How a Realist Hero Rebuilt the Kingdom 

Avete presente quegli isekai che vi fanno dire: "Qui combattono davvero poco e c'è un sacco di fantapolitica"?

Bene, questo sulla fanta politica basa quasi il suo intero essere quindi, almeno, non ci saranno soprese nel caso.

Kazuya Souma viene evocato in un altro mondo per salvare il regno dal dominio del classico signore dei demoni, ma le cose non vanno esattamente come prospettato dagli evocatori.

Il ragazzo non è infatti il tipico eroe con la spada leggendaria in mano che tutti si aspetterebbero, ma si mette a ideare un piano, che presenta al re, per riformare militarmente ed economicamente il regno. Il re ascolta il piano e... Lo proclama re al suo posto!

Souma si ritrova re di un regno e fidanzato della principessa!

  • Kanojo mo Kanojo

Kanojo mo Kanojo descrive una situazione di classico rapporto sentimentale a tre, ma decide di gestire la tematica in un modo un po' diverso dal quale siamo abituati.

Naoya riesce finalmente a ottenere un appuntamento con Saki, suo amore fin dalla tenera età, ma mai corrisposto. Proprio mentre sta facendo finalmente i conti con la sua desiderata relazione riceve la confessione di un'altra sua amica: Nagisa.

La prima intenzione è ovviamente quella di respingerla, ma non volendo ferire i sentimenti di Nagisa, Naoya propone a entrambe di essere le sue ragazze. Saki, anche se riluttante, finisce per accettare.

Questo è quello che ci aspetterà in Kanojo mo Kanojo, un classico slice of life harem che, si spera, abbia qualche twist interessante per una tematica che, alla fin fine, è già stata visitata parecchie volte. Sicuramente un anime da vedere per provare almeno a dargli qualche episodio di possibilità.

  • Bokutachi no Remake

Un altro tema toccato spesso negli anime: il viaggio indietro nel tempo.

Dopo il fallimento della compagnia di videogiochi per la quale lavorava come sviluppatore, Kyouya torna nella sua città natale.

Depresso, si stende a letto, ma si risveglia 10 prima. Ora deve solo rimboccarsi le anime e sfruttare la seconda possibilità che la vita gli ha dato.

Una trama abbastanza interessante, ma che può essere rischiosa trasportare in una serie animata. Un prodotto che forse può essere più avvincente da leggere che da vedere, che poi è anche il difetto che ho trovato nell'anime di Promised Wonderland. Sarà un anime da vedere? Gli daremo sicuramente una possibilità!

  • Cheat Kusushi no Slow Life: Isekai ni Tsukurou Drugstore (Cheat Pharmicist’s Slow Life: Making a Drug Store in Another World) 

A sorpresa, stiamo parlando di un isekai.

Reiji, un dipendente sfruttato, si ritrova catapultato nel solito mondo fantasy. Decide di usare le sue abilità di creatore di pozioni per fare soldi e aprire una farmacia. Colliri per elfi che mirano male e sciroppi anti tosse per i draghi saranno il suo nuovo futuro.

Un plot un po' diverso dal solito per il quale qualche aspettativa la nutro. È il classico tipo di serie animata che è impossibile valutare solo dalla trama e dalla novel dalla quale è stato trasposto, perché qui la qualità la fa sicuramente la caratterizzazione dei personaggi.

Sicuramente tra gli anime da vedere nella stagione estiva 2021.

Anime da vedere estate 2021: film

Beh, non sono esattamente anime da vedere, ma ogni stagione ci sono anche film che escono nei cinema nipponici!

Per questi però, per quanto ci riguarda, si dovrà attendere qualche mese.

Nel marasma di film proiettati ho fatto la selezione di 4 titoli che sicuramente faranno drizzare le orecchie a molti di voi.

Sono titoli che non stupiscono, visto il successo delle serie dai quali sono tratti!

In Boku no Hero Academia the Movie 3: World Heroes' Mission Deku sarà coinvolto suo malgrado in un incidente causato da un gruppo terroristico anti-quirk che lo renderà uno dei criminali più ricercati al mondo. Il movie sarà assolutamente uno spin off distaccato dagli eventi che ben conoscete, un po' come succede quasi sempre con i film di Dragon Ball, giusto per citare un esempio che sicuramente avete presente.

Di Free! Movie 4: The Final Stroke non so molto: non essendo la serie assolutamente nelle mie corde l'ho seguita davvero poco, vi lascio volentieri il trailer per capire un po' cosa ci aspetterà!

Fate/Grand Order: Shuukyoku Tokuiten - Kani Jikan Shinden Solomon Hìha davvero bisogno di presentazioni? Torna la serie di film che segue le vicende del popolarissimo smartphone game Fate Grand/order. Dopo la conclusione definitiva delle vicende della novel con la trilogia di Sakura, si riprende alla grande con la saga di Solomon.

Nanatsu no Taizai Movie 2: Hikari ni Norowareshi Mono-tachi si pone dopo la stagione 4 della serie sta per portare alla fine uno degli anime più amati dai fan degli shonen negli ultimi anni. 

Ricordo però ai lettori che il seguito del manga esiste già: Mokushiroku no yonkishi!

E ricordo inoltre che le stagioni di Seven Deadly Sins che trovate su Netflix sono un po' sfasate rispetto alla numerazione canonica, visto che Seisen no Shirushi di 4 episodi è erroneamente listato come stagione 2, ma la vera stagione 2 è la successiva da 24!

Vi terremo informati su eventuali aggiornamenti dell'ultimo minuto e sul dove si potranno guardare gli anime da vedere nella season estiva, appena le varie piattaforme streaming acquisiranno i diritti delle serie a titolo definitivo!