PlayStation 5 e Xbox Series X: i due controller a confronto

Il controller è una delle discriminanti che porta i giocatori a optare per una o per l'altra console di ultima generazione. Mettiamo a confronto Ps5 e Xbox X.

Ormai il braccio di ferro è avviato da tempo, e entrambe le aziende, Sony e Microsoft, stanno facendo il possibile per convincere e persuadere i giocatori a scegliere la propria console.  

In questa lotta, molta importanza ce l’ha anche il controller, che è parte integrante dell’esperienza di gioco vivibile su entrambe le console, ma le strade percorse da Sony e Microsoft, sono completamente differenti.

Microsoft ha deciso di perfezionare il vecchio pad, rendendolo più accessibile, reattivo, fluido. Sony invece ha sviluppato un nuovo pad, utilizzando una tecnologia immersiva, comprensiva di feedback tattili e trigger adattivi. Ma vediamo più nello specifico le loro caratteristiche.

I vantaggi del controller per Xbox Series X

Il primo cambiamento a saltare all’occhio è il D-pad reso più concavo, simile al D-pad standard del controller Xbox One Elite. Questo consentirà un maggiore controllo su input complessi che si potrebbero incontrare durante un qualsiasi videogioco di combattimento. I grilletti, infatti, sono stati ridisegnati per essere ancora più ergonomici e tattili e per impedire ai giocatori di scivolare durante gli scontri più tesi ed emozionanti.

C’è inoltre un nuovo pulsante Condividi, al centro del pad, molto più comodo per i giocatori. È configurabile in modo che, premendolo, si possa aprire il menu di condivisione o scattare automaticamente uno screenshot o registrare un video, a seconda di come si desidera che funzioni.

Oltretutto il controller Xbox Series X include il supporto Bluetooth Low Energy (BLE), Dynamic Latency Input (DLI) e altri aggiornamenti hardware e firmware che lo rendono molto migliore rispetto al predecessore e offre anche un’esperienza plug-and-play con Windows 10.

È stato ridisegnato, infine, per essere meno ingombrante e per essere utilizzabile anche da parte di bambini piccoli, inoltre sul controller è stata anche aggiunta una trama aggressiva su impugnature, grilletti e paraurti, che aiutano a migliorare il comfort durante le lunghe sessioni di gioco con Xbox.

DualSense: quali sono vantaggi e novità del controller per Ps5

Il cambiamento più immediato che salta agli occhi in DualSense è il bianco predominante, la parte nera infatti è solo la parte centrale, e inoltre il pulsante Condividi non c’è più, ora c’è il pulsante Crea, per modificare screenshot e filmati di gioco in modo rapido e semplice, oltre a catturarli. L’ingresso USB, poi, permette di ricaricare il pad anche attraverso i cavi della maggior parte dei cellulari Android, iPad Pro MacBook o Nintendo Switch.

Ma il feedback tattile è senz’altro il cambiamento più drastico di questo pad, che migliora di gran lunga l’esperienza di gioco. Il controller, infatti, è dotato di motori di grandi dimensioni che si chiamano LRA (attuatori risonanti lineari), in grado di regalare una gamma molto più ampia di sensazioni tattili o effetti tattili, come ronzio, brontolio, tonfo, ecc., che aiutano a rendere i giochi più coinvolgenti

Altra caratteristica degna di nota riguarda i trigger adattivi, i quali sono in grado di adeguarsi al gioco andando ad aumentare o a diminuire dinamicamente la forza necessaria per effettuare la pressione. Questa tecnologia permette di comunicare molte più informazioni al gioco e assicura un alto livello di immersione durante l’esperienza di gioco.

In DualSense, oltre ad esserci anche un microfono integrato che consente ai giocatori di comunicare anche senza auricolare, c’è infine un rilevamento sbalorditivo, che non va mai alla deriva e non perde mai di vista l’oggetto sullo schermo. Tutto questo rende l’esperienza di gioco molto coinvolgente oltre che ottimale.

Controller Xbox Serie X vs Ps5: differenze e qual è il migliore

Microsoft ha conservato il design del suo controller, rinnovandolo e rimodernandolo, mentre Sony ha cambiato totalmente linea, come abbiamo visto sopra, ma c’è un’altra differenza sostanziale tra i due controller: mentre sulla console Xbox serie X può essere utilizzato anche il pad dell’Xbox One, questo non è possibile sulla Ps5. Infatti, il Dualshock per Ps4 potrà essere utilizzato solo se si sta giocando ad un gioco retrocompatibile, mentre in tutti gli altri casi è impossibile. 

Microsoft ha scelto di rendere i controller Xbox Series X e i controller Xbox One completamente intercambiabili grazie a porte fisiche che includono una porta USB-C, un jack audio per il collegamento di cuffie o auricolari e la stessa porta di espansione che si trova sui controller Xbox One S. Per questo motivo la maggior parte dei chatpad e degli accessori audio dell’ultima generazione funzioneranno con questo controller.

Qual è dunque la scelta migliore? Secondo alcuni il controller Xbox è sicuramente meglio, grazie soprattutto al fatto che la console permette l’utilizzo anche dei vecchi joypad. Se però si vuole acquistare una Xbox Series X o una PlayStation5 ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione, anche se il controller è sicuramente uno di questi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate