La Playstation è la prima console per videogiochi prodotta da Sony Interactive Entertainment. La prima console, chiamata Playstation 1, fu prodotta dal 1994 al 2000 e rimase in commercio fino al 2006. La Playstation è un tipo di console da tavolo e della Playstation 1, furono venduti 28 milioni di pezzi. Il gioco più venduto riguardo alla Playstation 1 è stato Gran Turismo con circa 11 milioni di pezzi.

Gran Turismo è un simulatore di guida in commercio dal 1998 in Europa. Il successore della Playstation 1 è la Playstation 2. Le caratteristiche tecniche della console, sono il supporto della memoria in formato CD-ROM e il dispositivo di controllo DualShock. Riguardo alla Ram totale, conta 3.5 MB. La storia della console più famosa del mondo, è iniziata con i primi progetti, ed è continuata con la collaborazione con altri produttori di videogiochi e console, come Nintendo e alla fine, con lo sviluppo di quei progetti.

Dopo la presentazione al pubblico, arrivò il successo commerciale. Furono sviluppati diversi modelli con hardware e dati tecnici specifici per ogni console. I dati riguardano ad esempio, la CPU, la grafica, il sonoro, la memoria, ì dispositivi input/output, gli accessori e le dotazioni. In 10 anni di attività, furono prodotti 4000 videogiochi. Nel 2006, la NASA, lanciò la sonda New Horizons in cui era stata utilizzata una CPU modificata della Playstation.

Ecco dove trovare la playstation: le novità

La console della Playstation, si può trovare in qualsiasi negozio specializzato nel settore di videogiochi oppure online. Si può acquistare da qualsiasi rivenditore o in modo più specifico dai rivenditori ufficiali. Oltre all'acquisto, la console Playstation riserva moltissime novità. Riguardo ad esempio, alla Playstation Plus, nel mese di novembre, è stato annunciato che ci sarà la possibilità di usufruire di giochi gratuiti per tutti gli abbonati.

La lista dei giochi riguarda i titoli di The Walking Dead Saints and Sinners per Playstation VR, The Persistence per Playstation VR, Until We Fall per Playstation VR, Kingdoms of Amalur Re-Reckoning per Playstation 4, First Class Trouble per Playstation 4/5 e Knockout City per Playstation 4/5.

Un'altra novità riguarda Playstation Direct. Playstation Direct è lo shop ufficiale Sony dove è possibile effettuare acquisti diretti e di recente ha aperto una nuova divisione per la Germania. Questa iniziativa verrà probabilmente estesa anche in Europa e in Italia. Nello shop ufficiale di Sony si possono acquistare console e accessori Playstation senza coinvolgere i rivenditori standard.

Questa iniziativa non ha portato alla maggiore possibilità di trovare pezzi disponibili ad esempio per la Playstation 5, ma è sicuramente un nuovo canale per gli acquisti con il vantaggio della gestione diretta di Sony e della maggior disponibilità e velocità di spedizione.

Riguardo alla Playstation 5, una dellle novità è l'aggiornamento del firmware nella versione numero 21.02-04.03.00 che apporta miglioramenti nella performance della console. Per gli appassionati, si tratta quindi di una migliore esperienza di gioco possibile.

La nuova versione del firmware ha il peso di 913 MB di download. Sony aveva rilasciato qualche settimana prima, un altro aggiornamento in cui veniva definito in gamelegends.it come:

Playstation 5 System Update 21.02-04.03.00, un aggiornamento del software che migliora le performance del dispositivo.”

Si tratta di un aggiornamento minore in cui non sembrano esserci stati cambiamenti importanti. Probabilemente, Sony ha cercato di rimediare ai bug arrivati con l'aggiornamneto di settembre. E' comunque necessario l'aggiornamento della Playstation 5.

Playstation State of Play è una tradizione Sony in cui vengono presentati giochi e novità riguardo al mondo della Playstation. L'ultimo evento è stato fissato per il 27 ottobre 2021. Un'esclusiva per Playsttaion è il gioco di SpiderMan che arriva su Marvel's Avengers.

SpiderMan sarà introdotto con una nuova storia sul service game di Square Enix inisme ad altre novità. Il gioco è disponibile per Playstation 4 e Playstation 5. Inoltre, ci sarà un aggiornamento che punta a migliorare diversi aspetti del gioco su tutte le piattaforme, anche Xbox e Pc.

Il gioco di SpiderMan, supporterà le acrobazie aeree del personaggio, la modalità di vivibilità del gioco, con gli amici o da soli, le sue capacità di combattimento e i suoi movimenti nelle missioni Avengers. I giocatori potranno sbloccare delle sfide intrecciate all'Iniziativa Avengers. SpiderMan si troverà a contrastare una minaccia letale e collaborerà con gli Avengers sempre mantenendo segreta la sua identità, inoltre stringerà amicizia con nuovi personaggi e affronterà le dinamiche del lavoro di squadra.

Le novità per Marvel's Avengers, invece, saranno incentrate anche esse sull'update. L'aggiornamento gratuito riguarderà i carichi ovvero gli elementi estetici e gli oggetti, l'aumento del livello di potenza ovvero l'aumento della potenza massima e gli equipaggiamenti, il potenziamento dell'equipaggiamento ovvero la possibilità di potenziare l'equipaggiamento tramite gli oggetti.

Game Awards 2021 è un evento che si terrà a dicembre e precisamente il 9 e il 10 dicembre dalle 2 del mattino alle 5 per quanto riguarda l'ora italiana. Durante l'evento verranno presentate le novità più importanti dell'anno riguardo al mondo dei videogiochi. Nel corso della conferenza veranno annunciati anche i migliori giochi dell'anno e le novità delle diverse compagnie di giochi.

L'evento si terrà al Microsoft Theater di Los Angeles e gli utenti potranno seguirlo in streaming. A causa del covid, l'evento dal vivo ha rischiato di essere cancellato ma non è successo. Come per gli anni passati, probabilmente, parteciperanno all'evento diverse celebrità annunciando ai fan le novità del mercato.

Inoltre, prima dell'evento, ci saranno novità riguardo alle nominations dei titoli favoriti come gioco dell'anno. Playstation parteciperà all'evento con annunci e novità esclusive. Una delle novità potrebbe riguardare la Playstation 5 e un'altra ancora gli sviluppi da parte dei Playstation Studios. Infine, le novità Game Awards 2021 riguarderanno Monolith Productions con il nuovo gioco, novità per Xbox, novità dai Lucca Games Awards e molto altro ancora.

Nel seguente video di Quei Due Sul Server, è possibile visionare il dibattito riguardo alla miglior console tra Playstation 5 e Xbox Series.

 

Ecco dove trovare la playstation 5! Quanto costa?

Un capitolo a parte riguarda la Playstation 5. Per la console PS 5 il problema più grande è stato quello della reperibilità, infatti, da quando è stata lanciata nel 2020, la possibilità di poterla trovare e quindi acquistare è stata limitata.

Per risolvere il problema, è stato lanciato il Sony Play Direct che arriva anche in Europa, dove è possibile reperire nuove scorte di Playstation 5. Il Sony Play Direct altro non è che lo store ufficiale di Sony. La Playstation 5 è comunque reperibile nei negozi di elettronica e videogiochi specializzati come ad esempio Game Stop, MediaWorld o in siti online come ad esempio Eprice, Amazon, Unieuro, Euronics e naturalmente in quello di Sony.

Il costo medio della console Playstation 5 varia dai 400 ai 500 euro circa e, oltre alla difficoltà di reperibilità, in alcuni siti o negozi è possibile trovarla solo in determinati giorni e orari, sempre salvo esaurimento scorte. Infine, per curiosità, è stato affermato che degli hacker hanno avuto accesso alle chiavi di cifratura della console causando il probelma dei giochi pirata.

Tutte le informazioni riguardanti il mondo della Playstation e della Playstation 5 sono accessibili direttamente dal sito ufficiale. Nel sito ufficiale è possibile trovare una sezione di giochi, una sezione hardware, una sezione per i servizi, una delle novità, una degli acquisti ed infine una per il supporto.

E' possibile accedere al sito con un account personale e inoltre si possono trovare le novità del mese riguardo alle uscite, ai contenuti speciali, alle guide e a molto altro. Ad esempio i migliori giochi horror per Playstation 4 e Playsation 5, le funzionalità di Fifa 22 su Playstation 5 o i migliori giochi battle royale per Playstation 4 e Playstation 5.

Inoltre è possibile trovare sul sito ufficiale, maggiori informazioni riguardo alla console Playsation 5, alle nuove modalità di gioco, ai controller wireless DualSense, alle cuffie Wireless con microfono Pulse 3D, al Telecomando Media e alla Telecamera HD. Infine è possibile pre ordinare dal 4 marzo 2022, Gran Turismo 7 the real driving simulator. Altre nuove uscite disponibili per PS 4 e PS 5 sono Resident Evil Village, Far Cry 6, Tales of Arise e molti altri.

Nel sito ufficiale è possibile esplorare i giochi e le funzionalità della PS4, la Playstation VR e gli accessori. È possibile esplorare la Playstation Plus che serve a migliorare l'esperienza del giocatore con l'accesso online, giochi mensili, sconti esclusivi e molto altro. Su Playstation Store sono disponibili sconti, collezioni e saldi per PS5, PS4 e PS VR.

Infine, è possibile esplorare e scoprire di più riguardo a Playstation Now in cui si ottiene l'accesso immediato a una raccolta di oltre 800 giochi per PS4, PS 3, PS 2 con nuovi titoli ogni mese.

Playstation e Sony sono presenti in Twitter, Facebook, Instagram e Youtube. Nel sito ufficiale Playstation è possibile trovare informazioni riguardo al supporto, all'inofrmativa sulla privacy e sui cookie, i termini di utilizzo del sito web, informazioni sui Playstation Studios, i termini legali, informazioni sull'azienda, informazioni su Playstation e ambiente, la mappa del sito,

e ancora, informazioni sul lavoro in Playstation, i termini d'uso del software, le classificazioni per età, le avvertenze per la salute, i termini di annullamento del PS Store e i termini di servizio di PSN.

Riguardo alla Playsation 5 è possibile trovare informazioni sul sito ufficiale inerenti la console, i giochi, gli accessori, le funzionalità, l'intrattenimento. Alcune funzionalità della PS 5 sono la velocità, il coinvolgimento totale, i giochi straordinari, l'audio 3D. Le informazioni riguardano anche l'hardware, i mondi da esplorare, la retrocompatibilità.