Epic Games Store, ecco i giochi gratis di fine settembre

Come ogni mese arrivano nuovi videogiochi gratis dalle piattaforme più famose: ecco i giochi a costo zero previsti per la fine settembre dal celebre client videoludico Epic Games Store.

Epic Games Store, ecco i giochi gratis di settembre

Come tanti altri, anche Epic Games Store rinnova quella che ormai è diventata una tradizione: regalare videogame senza alcun costo a tutti coloro che posseggono semplicemente un account sulla piattaforma.

Vediamo quindi tutto sui videogiochi gratis di Epic Games Store in questa seconda metà del mese di settembre 2023: come ottenere i nuovi titoli, la loro data di rilascio, e i dettagli ovviamente sui giochi stessi.

Due giochi gratis su Epic Games dal 21 settembre: vanno riscattati subito

Ogni giovedì, Epic Games Store rilascia alcuni nuovi titoli completamente gratuiti. Non è necessario alcun pagamento o iscrizione particolare, è sufficiente possedere l'account gratuito di Epic Games - lo stesso usato per giocare a Fortnite, quindi se ci giocate, ce l'avete già.

Per ottenere i titoli gratuiti della settimana, dovrete semplicemente accedere con il vostro account. Potete farlo nel client Epic Games da PC o console, o anche semplicemente nel sito web di Epic Games.

Scrollando leggermente in basso nella homepage, infatti, troverete la sezione "Giochi gratis" e potrete cliccare su "Visualizza di più" per vederli tutti. Non vi resta che cliccare sul videogame gratuito che vi interessa, selezionare "Ottieni" e completare la procedura.

Attenzione però, dovrete farlo in fretta. I nuovi set di giochi gratis Epic Games sono disponibili solo per 7 giorni ognuno. Giungiamo così ai due nuovi giochi del momento, che saranno riscattabili solo dal 21 al 28 settembre 2023; una volta riscattati, i giochi rimarranno vostri per sempre sull'account Epic Games. Potrete scaricarli e giocarci quando volete.

Se proprio non fanno per voi, c'è qualche chicca "tutto incluso" in più, in servizi che però sono di base a pagamento. Se siete clienti Amazon Prime potete provare con i 7 giochi gratis di Prime Gaming di settembre 2023, mentre se avete l'abbonamento Sony potete giocare ai giochi PlayStation Plus di settembre.

Out of Line è gratis su Epic Games Store dal 21 settembre

Il primo gioco del 21 settembre offerto da Epic si intitola Out of Line ed è sviluppato da Nerd Monkeys. Si tratta di un titolo platform 2D, ricco di azione, movimenti, arrampicate e ostacoli da evitare, così come di enigmi e complessi rompicapi da risolvere.

In questa avventura a scorrimento orizzontale, dalla spiccata atmosfera indie, con disegni realizzati a mano molto colorati e atmosfere poetiche, seguirete il protagonista San fuggire dalla diroccata fabbrica che un tempo gli faceva da casa.

Come da tradizione del genere, quindi, Out of Line mescola un set di enigmi e movimenti da gestire ad una trama poetica e dalla fortissima componente narrativa e artistica, con delle vibes un po' steampunk a fare da contorno.

L'obiettivo finale è cercare una strada verso la libertà di San, e per raggiungerlo dovrete interagire anche con altri piccoli San, ma sempre in single player. Di sicuro una bella chicca per gli amanti dell'action platform classico.

Su Epic Games dal 21 settembre c'è The Forest Quartet gratis

L'altro titolo gratuito disponibile dal 21 al 28 settembre è The Forest Quartet, sviluppato da Mads & Ffriends. Con questo, Epic completa il duo dei piccoli indie di questa occasione.

Qui assistiamo a un ridotto ma piacevole puzzle game sempre in single player, senza quindi la componente d'azione. La storia vi vedrà seguire lo spirito di una cantante deceduta, che nel fitto della foresta si mette in contatto con gli altri membri della sua jazz band per un ultimo, grande concerto di addio.

Estrema attenzione in The Forest Quartet è data alla storia, sia dal punto di vista della creazione di una narrazione curata e toccante, sia dalla prospettiva delle emozioni di tutti i personaggi, che non mancheranno di emozionarvi.

Il gameplay infatti è basato su un'esperienza rilassante, praticamente senza scritte, solo sensoriale e progressivo, e a completare il tutto c'è una colonna sonora perfetta per il tema. Un gioco molto breve, che dura poche ore, ma che in questo tempo ridotto saprà lasciarvi qualcosa.