Il gameplay di Zelda: Tears of the Kingdom fa sognare: 4 nuovi poteri creativi per Link

Nel primo gameplay di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ci sono elementi che fanno sognare i fan. Con ben 4 nuovi poteri dalla spiccata creatività, Link è pronto a rivoluzionare il mondo di Hyrule con estrema fantasia.

Gameplay di Zelda Tears of the Kingdom svela 4 poteri di Link

Uno dei giochi più attesi degli ultimi anni, e sicuramente il più atteso del 2023, è The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Fino a questo momento sono bastati i trailer a far sognare i fan, ma il primo gameplay fa davvero sgranare gli occhi.

Le sperimentazioni sono incredibili: Link ottiene 4 nuovi poteri super creativi, pronti a rimescolare il mondo di Hyrule per un'esperienza videoludica eccezionale. Vediamo cosa è stato svelato nel video, passando da un potere all'altro.

Isole nel cielo e movimenti riavvolti: ecco il potere Reverto

Il gameplay si apre illustrando l'ampiezza del mondo di Hyrule, anche più ampio che nel primo capitolo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, uno degli open world migliori di sempre. Inoltre il mondo sarà mutato in diversi modi, che però non verranno spoilerati: starà ai giocatori esplorarli dopo la data d'uscita.

Ciò che viene subito mostrato, però, sono delle meravigliose isole volanti nel cielo, chiamate Isole celesti. Sono ad altezze davvero vertiginose, tanto che per raggiungerle sarà meglio usare il nuovo potere di link: Reverto.

Il potere Reverto consente di riavvolgere i movimenti di un oggetto. Così facendo, quando dalle isole celesti cadono degli enormi massi, Link vi può saltare sopra e invertirne il percorso: il masso inizierà a salire portando vicino all'isola. Da lì si salta e si atterra usando la paravela.

Nonostante la meraviglia visiva di questo potere, il video chiarisce che ci saranno anche altri modi di raggiungere le isole celesti.

Combinazioni infinite: Compositor cambia le regole del gioco

Un semplice ramo trovato sul percorso potrebbe darvi un grande aiuto nei combattimenti e nell'esplorazione. Il video mostra com'è possibile usarlo per combattere subito un nemico, ma dopo poco, il ramo si spezza. A cosa serve allora?

Semplice: è il nuovo potere Compositor, forse il migliore dei 4, a rivoluzionare tutto. Usandolo si possono combinare diversi oggetti anche all'apparenza banali o inutili per crearne di molto più utili. Il semplice ramo, unito a una pietra, acquista ad esempio resistenza e forza: fa più danni e si spezza meno.

E sembra che le applicazioni in Tears of the Kingdom saranno davvero tantissime. Si possono combinare anche diverse armi ottenute nel gioco, per creare di nuove e imprevedibili. E a volte anche i nemici hanno armi di questo genere!

L'unico limite a questi mix è la nostra fantasia: due armi lunghe possono diventare un'arma lunghissima. Una freccia combinata al fuoco diventa infuocata, ma combinata a uno speciale occhio diviene una freccia che auto-insegue il bersaglio, per un aiuto nella caccia.

Insomma, non solo l'emozionante trama nascosta che si delineava nel trailer, ma anche Compositor sarà una delle principali attrattive del nuovo titolo.

Il terzo potere si chiama Ultramano e il video ce lo mostra utilissimo quando Link deve superare un corso d'acqua che non si può guadare, ma non c'è nessuna imbarcazione nei dintorni.

Con Ultramano, però, si possono facilmente attaccare e staccare gli oggetti trovati in giro. E così tre lunghi tronchi diventano una rudimentale zattera, e una turbina trasforma l'imbarcazione normale in una a motore. Il fiume non è più un problema.

Il video chiarisce che molti dei veicoli mostrati in video e trailer finora non sono ottenibili naturalmente nel gioco, ma si possono "scoprire" e creare da sé attaccando le componenti con Ultramano, sempre con fantasia e creatività.

L'ultimo potere mostrato consente di superare facilmente molte difficoltà. Permette infatti di passare attraverso un soffitto di qualsiasi genere, fino a giungere sopra di esso.

Prima viene mostrato il suo effetto semplice: Link entra in una casetta abbandonata, e non ha bisogno di fare il giro e salire sul tetto dall'esterno. Direttamente da dentro, utilizza Ascensus saltando verso l'alto, così attraversa il soffitto e ci si ritrova sopra!

Inoltre viene chiarito che il potere è utilizzabile in qualsiasi ambiente dotato di un soffitto, o di qualcosa di simile a un soffitto. Una grotta all'interno della montagna può essere facilmente attraversata verso l'alto, per giungere in cima senza dover scalare l'altura. E fuggire da una gabbia non sarà un problema.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sfoggia insomma tutte le sue carte, e si fa attendere con ansia. Il 12 maggio 2023, data della sua uscita, non mancherà di stupire i videogiocatori con dinamiche fantasiose, creative e spettacolari.