È quasi passato un anno dall'uscita di Genshin Impact e di cose ne sono cambiate parecchie, ma come possiamo festeggiare questo quasi anniversario? Semplice, lo festeggiamo con una bella Genshin Impact tier list!
Da quando Myhoho ha rilasciato Inazuma, il nuovo territorio, ci saranno probabilmente un sacco di nuovi giocatori che vorrebbero capire dove investire le proprie risorse.

Che cos'è una tier list? Beh se state leggendo queste davo abbastanza per scontato che voi la conosceste, ma nel dubbio:

Più che è proprio una "classifica dei personaggi più forti", è una suddivisione di quei personaggi in base alla potenza e all'utilità del gioco e la si usa sostanzialmente in tutti i gatcha.

Ora, per i veri purtisti di Genshin Impact non esiste una tier list perché quello di cui stiamo per trattare è un gioco abbastanza particolare nel quale bene o male tutti i personaggi, se gestiti in un certo modo e messi nella giusta squadra, hanno assolutamente una loro utilità, a parte Amber.

Sì, è un po' un meme questa cosa di Amber, ma purtroppo è davvero pessima, c'è poco da fare. 

Di tierlist di Genshin Impact è pieno il mondo e forse la più "famosa" resta quella di Genshin.gg, ma un po' perché magari non tutti masticano benissimo la lingua inglese, un po' perché io concordo con essa solo fino a un certo punto, vorrei proporvi la mia spiegando il motivo di determinate scelte.

Oltre a ciò vi proporrò anche le squadre che utilizzo quando gioco a seconda delle situazioni e vi avviso, potrebbero sembrare da shoppone, ma tolto il bannerino mensile da 90 primogems al giorno non ho mai shoppato su Genshin Impact, semplicemente gioco dal fatidico day one!

Il trucco è semplicemente restare costantemente aggiornati su chi stanno per mettere e agire di conseguenza, risparmiando per i personaggi giusti. Ok, parliamone meglio, magari tenendoci sott'occhio il trailer ufficiale di Inazuma dal canale di Genshin Impact:

Genshin Impact Tier list: la gestione delle primogems

A meno che non vogliate personaggi cinque stelle con tante costellazioni non c'è assolutamente bisogno di comprare primogems perché Genshin Impact ve ne fornisce abbastanza per recuperare bene o male tutti i personaggi che vi servono. 
Ok, magari non avrete tutto il roster completo dei cinque stelle e la foga di "acchiapparli" tutti neanche fossimo in Pokémon è prorompente, ma ricordiamoci anche che la squadra principale è composta da soli quattro elementi, otto al massimo se consideriamo l'abyss, contando che ci serviranno due squadre da quattro persone.

Se proprio volete spendere soldi nel gioco vi consiglio di concentrarvi sul Blessing of the Welkin Moon, il banner da 5,49 euro che vi darà 300 cristalli più 2700 primogems spalmate in un mese (90 al giorno per 30 giorni).
Detto questo non comprate mai primogem neanche per acquistare le skin dei personaggi (dalla scorsa patch avrete notato che è possibile comprare un costume nuovo per Jean, ma ne arriveranno altri).

Usate il Blessing of the Welkin Moon anche per quelli, quindi se un costume costa 1200 cristalli, piuttosto che comprarli direttamente, vi conviene acquistare quattro volte di fila il Blessing in modo da ottenere il costume desiderato e contemporaneamente essere a posto per quattro mesi!

Poi ovviamente è un gioco e i personaggi vanno cercati anche secondo i gusti personali: se prendiamo il mio caso, a me Ayaka serviva solo fino a un certo punto, vista la mia squadra, ma come design mi piaceva davvero troppo e ho risparmiato mesi per riuscire a prenderla (quando parleremo dei personaggi che uso abitualmente mi spiegherò meglio sull'utilità di Ayaka).

Usate le primogem solo nei banner limitati e al massimo in quello delle armi, non cedete alla tentazione di fare delle rollate nel banner fisso, dove dovrete usare solo i ticket dedicati.

Genshin Impact: Pity system

Cos'è e come funziona il pity su Genshin Impact? È molto semplice:

Avete tre banner dal quale rollare i personaggi o le armi; ogni banner ha un suo sistema di pity distinto e ci sono personaggi e armi con diverse rarità da una a cinque stelle. 

Nello specifico gli oggetti a quattro stelle saranno viola, mentre quelli a cinque stelle saranno gialli.

  • Ogni 10 rollate su un banner senza trovare un oggetto viola vi darà obbligatoriamente un oggetto viola
  • Ogni 90 rollate su un banner senza trovare un oggetto giallo vi darà per forza un oggetto giallo;
  • nel caso del banner limitato, se l'oggetto giallo trovato alla novantesima rollata (ma spero per voi prima dai) non vi ha dato il personaggio presente nel banner (Ayaka, in questo momento), il prossimo oggetto giallo sarà per forza lui.
  • Il bonus è cumulabile, quindi se arrivate a 90, trovate l'oggetto giallo e quell'oggetto non è Ayaka ad esempio, il prossimo oggetto giallo sarà per forza il personaggio del banner, anche se il banner cambia.

Per il banner fisso vale più o meno la stessa regola: a 90 rollate avrete per forza giallo, ma potrebbe essere un'arma, se così fosse, il prossimo giallo sarà per forza un personaggio.

Quindi, ricapitolando:

  • banner limitato: 10 roll - viola, 90 roll - giallo, altri 90 roll per forza il giallo del banner
  • banner armi: uguale al banner limitato, ma occhio che le armi del banner sono due. Dalla patch di Inazuma si può scegliere che arma ottenere dalla centoottantesima rollata.
  • banner fisso: 90 rollate giallo, se vi è uscita un'arma alla prossima novantesima arriva per forza un personaggio.

Ricordatevi che qualunque oggetto giallo troviate, il pity tornerà a zero e che dalla settantacinquesima rollata scatterà un meccanismo chiamato "soft pity" che aumenterà la percentuale di trovare cinque stelle.
Usate la history delle vostre rollate, selezionabile all'interno di ogni banner, per vedere come siete messi a livelli di pity. Se il personaggio in banner non vi interessa davvero fatevi passare il prurito alle mani o rischiate di resettarlo trovandolo!

Genshin Impact: il team building

Genshin Impact, ormai ve ne sarete accorti, funziona sulle sinergie elementali dei personaggi, ma questo non vuol dire che per forza avete bisogno di quattro elementi diversi per scatenare reazioni casuali il più possibile, anzi... la mia squadra contiene attualmente solo due elementi e parto da questa prima di affrontare la tier list di Genshin Impact perché voglio spiegarci il mio disaccordo con quella di Genshin.gg che mette Albedo come S quando è tranquillamente S+.

  • Hu Tao c1 (main dps)
  • Albedo c0 (support/sub dps)
  • Xingqiu c6 (support, sub dps, vaporize per Hu Tao)
  • Zhongli c0 (nuke, support e scudi)

Per farvi capire come performa la sinergia tra gli elementi, vediamo il funzionamento base di questa squadra analizzando i pro e i contro.

  1. Fiore di Albedo a terra (equipaggiato hp/critico)
  2. Scudo di Zhongli (equipaggiato hp/critico)
  3. Ultimate di Xinqiu (Water damage e critico)
  4. Picchiare con Hu Tao (ovviamente Pyro damage e critico)

routine: Hu Tao grazie allo scudo di Zhongli e il doppio elemento terra è perfettamente scudata e può permettersi di combattere a bassa vita, facendo più danni grazie alla sua passiva, danni orribilmente aumentati sia dal vaporize delle lame di Xinqiu che attaccano insieme a lei che dall'attivazione del fiore di Albedo che oltre ad aumentare il dps generale fornisce parecchie particelle elementali per ricaricare le ultimate di tutti. 

Finita l'elemental skill di Hu Tao, mentre si aspetta il (comunque breve) cooldown, si rifà lo scudo di Zhongli (con magari una ultimate, ormai ampiamente ricaricata), si ricarica la ultimate a Xinqiu e si rimette a terra il fiore di Albedo.

Ricominciamo il giro.

  • Pro: Scudi, dps tra i più grandi e sostenuti del gioco fino a questo momento, squadra facilissima da usare
  • Contro: se fate morire Hu Tao vi mancherà una vera fonte di danno sostenuto, la ultimate di Hutao e quella di Xinqiu saranno le vostre uniche cure, Albedo e Zhongli equipaggiati come support/sub dps fanno poco danno sostenuto.

Vero, manca il secondo personaggio pyro per il bonus passivo della coppia elementale, ma visto che sostanzialmente gioco senza un vero healer, preferisco la doppia terra!

Genshin Impact Tier list: godtier, i personaggi più forti

Ok, cominciamo davvero con la tier list di Genshin Impact ora.

  • Hu Tao equip - main dps (e solo quello) - 4 pezzi di Crimson Witch (HP%/Pyro damage/Critical damage o rate a seconda dell'arma che avete)

Hu Tao è forse tutt'ora il personaggio col maggiore dps sostenuto di Genshin impact quindi tier list obbligatoria, soprattutto se messa in coppia con qualcuno che le permette di attivare in continuazione melt o vaporize (ottima in squadra con Xinqiu o Kaeya, grazie alle loro ultimate)

Per attivare la sua passiva e fare davvero male deve sostanzialmente vivere sotto la metà vita, quindi non vanno bene healer veri e propri come Barbara, ma dovrete concentrarvi sugli scudi. 
Se non possedete Zhongli, che rimane assolutamente la prima scelta da accoppiare a Hu Tao, va benissimo Noelle, ma attenzione al cooldown del suo scudo abbastanza elevato!

  • Ayaka equip - main dps - 4 pezzi blizzard strayer (Atk%/cryo damage/critical rate o damage sempre a seconda dell'arma, ma cercate di avere sempre almeno il 70% di critical rate totale)

Ayaka è uno dei main dps più forti del gioco. Il funzionamento è molto simile a quello di Hu Tao: attivate l'elemental skill e fate danni cryo picchiando i nemici, questo vuol dire che con un altro personaggio di ghiaccio va a nozze (magari Diona per avere anche scudi e cure).

Xinqiu funziona benissimo anche con lei e grazie alla sua ultimate terrete i nemici sostanzialmente sempre congelati. Se siete degli shopponi o comunque lo avete trovato, come quarto funziona benissimo Kazuha che le aumenta i danni e potete usarlo come sub dps aspettando i cooldown di Ayaka, ma in alternativa a quelli avere in squadra Kaeya o Barbara andrà benissimo.

  • Xiao equip - main dps - 2 viridiscent + 2 gladiator (atk%/Anemo damage/critico)

C'è poco da dire su Xiao, funziona più o meno come Hu Tao e Ayaka, ma picchia con il vento e, durante l'attivazione della skill, aumenta la capacità di salto per sfruttare al meglio il suo devastante attacco in picchiata.

Non ha bisogno di tantissime reazioni tanto lo "swirl" va bene un po' con tutto, cosa che lo rende un perfetto compagno di squadra di Bennet. Venti o Sucrose daranno bonus elementale e faranno da batterie, per il resto vedete voi, magari un sub dps per non rimanere proprio senza danni nel caso accadesse qualcosa di "spiacevole".

  • Ganyu equip - main dps - 4 wanderer's troupe (atk%/cryo damage/critico)

Chiudiamo i main dps God tier con Ganyu, l'arciere dal tiro caricato dal dolore infinito e forse l'unico personaggio sulla quale ha davvero senso l'Amos Bow.

Personalmente purtroppo non ce l'ho e se ce l'avessi la userei!

È tutto molto facile: attacchi caricati a ripetizione e spazzate via tutto, il resto della squadra serve a supportare questa cosa e tenerla in vita, non ha davvero bisogno di altro.
Mona con lei è fantastica, Bennet pure (ma Bennet è splendido in ogni squadra, lo ripetiamo), ma persino Fishl e Barbara vanno benissimo. Usatela insomma con chi vi pare a supportarla, davvero, se avete Mona anche meglio.

  • Bennet equip - support/buffer/healer - 4 pezzi noblesse con quanta più energy recharge possibile.

Bennet è il miglior support del gioco, ma visto che la sua ultimate, oltre che aumentare i danni cura parecchio, non spendeteci materiali sopra se avete intenzione di utilizzare Hu Tao come main dps (anche se la cura non fulla, quindi con una certa gestione ci si può provare, ma per quanto riguarda la mia situazione preferisco tenere Albedo). A parte lei va bene e dovrebbe essere messo in qualsiasi squadra, soprattutto insieme a Diluc, Keqing o Ayaka.

  • Zhongli equip - può essere dps, ma meglio support/burst - 4 arcaic petra con più hp e critico possibile

Zhongli ha diverse build, ma la migliore è senz'altro quella da support che "spamma" ultimate in continuazione. La sua ultimate costa talmente poco che non avrete quasi bisogno dell'energy recharge.
Il team non ve lo sto neanche a dire: Zhongli è come Bennet, va bene davvero con tutti, ma il top è probabilmente con Hu Tao!
Potete anche equipaggiarlo come un classico attaccante fisico e usare lui come fonte di danno principale, ma perde davvero tanto rispetto a una configurazione nuke, ma se avete solo lui potete usarlo così finché non droppate un dps più performante.

  • Venti equip - support - 4 viridiscent con più energy rechharge possibile

Venti, il primo storico personaggio dei banner limitati, è tutt'ora uno dei support più utili del gioco.

L'unico scopo di Venti è usare la sua ultimate (brutto da dire, ma un po' è così) il più possibile per raccogliere i nemici e fare "swirl", quindi occhio a chi gli affiancate, perché i nemici sono tirati verso l'alto e alcuni personaggi potrebbero non arrivare a picchiarli, rendendo inutile la sua ultimate.
Ah sì, serve anche a farvi raggiungere posti alti.

Inutile dire che, per questo motivo, è perfetto insieme a Ganyu!

Essendo stato il mio primo personaggio cinque stelle (sì, sono stato fortunello) l'ho usato tantissimo insieme a Kaeya e Xiangling e funzionavano benissimo tutti insieme, quindi se siete tornati dopo parecchio tempo e ce l'avete provateci!

Non dico "se siete alle prime armi" perché se avete appena cominciato Venti non potete avercelo.

  • Kazuha equip - sub dps - 4 viridiscent, ma stavolta invece di concentrarsi sull'energy recharge, andate di elemental mastery.

Kazuha funziona un po' come Venti, ma come reazioni elementali è forse ancora meglio. Andate tranquillamente con chiunque possa triggerare un elemento, possibilmente da lontano, come l'immancabile Ganyu o Fishl, se volete un'opzione free to play.

Funziona ovviamente alla grande anche col solito Bennet, ma occhio che Sucrose non lo buffa con la sua passiva (sarebbe stato davvero troppo rotto)

  • Albedo equip - sub dps / support - 4 archaic petra, andate di difesa percentuale, Geo damage e critico. 

Albedo è un ottimo e sottovalutatissimo sub dps, ma soprattutto un ottimo support e un'ottima battery per caricare le ultimate. Insieme a Zhongli è splendido, ma va bene con qualsiasi dps.

Curiosità: se usate la ultimate di Venti sopra il fiore di Albedo, il fiore triggera i colpi, quindi se volete farmare gruppi di nemici in fretta sapete cosa fare!

Genshin Impact tier list: altri personaggi cinque stelle su cui puntare

  • Eula - main dps - 4 pale flame con le solite stats da dps fisico (sì, puntate sempre sul physical damage, non sul Cryo damage)

Eula ha un po' sostuito Diluc come miglior claymor dps probabilmente, ma situazionalmente vanno benissimo entrambi. Il funzionamento è sempre quello: squadra di support intorno a lei e qualcuno che lasci qualcosa a terra per triggerare gli effetti (Albedo e Fishl sono magnifici in questo, ma anche Xinqiu, come al solito, andrà alla grande).

Vediamola in azione nel video di Braxophone:

  • Jean - sub dps / support / healer - 4 gladiator (atk%/physical dmg/critico)

Jean è il personaggio che tutti hanno e nessuno usa ed è un peccato. 

In realtà ce l'ho a c3 e la uso pochissimo anch'io, ma è un ottimo sub dps/support visto che cura con la ultimate in base all'attacco. Purtroppo è vero che ci sono support che funzionano assolutamente meglio, ma essere di elemento anemo le dà quel qualcosa!

  • Diluc - main dps - 4 crimson witch con le solite stats offensive e pyro damage

Diluc è sempre Diluc, se non avete la Wolf's Gravestone andate di Serpent Spine, attivate l'elemental skill e picchiate finché non muore tutto. Personaggio davvero "straight on".

Genshin Impact tier list: quattro stelle, qualche consiglio

Lasciate stare Razor che ormai non è più così buono come una volta e puntate su Xianling appena ve la regalano.

Grazie ai nuovi artefatti disponibili dalle ultime patch è diventata davvero performante se siete alle prime armi.

Quattro pezzi di Pale Flame la rendono un'ottima attaccante di partenza visto che le basta una Crescent Pike quattro stelle per cominciare a fare male. Una volta che avete un main dps migliore, cambiando l'equipaggiamento con quattro pezzi del nuovo Emblem of Severed Fate, la renderete una perfetta macchina da guerra infuocata per supportare un po' chiunque!

Quattro pezzi di Pale Flame vanno benissimo anche su Fishl, che continua a essere un ottimo personaggio, ma rende comunque meglio da sub dps con Electro damage per supportare Venti, Hu Tao o Ganyu grazie al suo falchetto.

Se volete un parere personale, per quasi tutto il gioco prima di ottenere la mia attuale squadra, la mia fonte di danni principale è stata Ningguang, che è tornata a essere sottovalutatissima dopo un periodo abbastanza in auge.

Con due pezzi gladiator e due Arcaic petra completamente basati su critico e geo damage può ancora tranquillamente dire la sua, soprattutto se non avete ancora un main dps da god Genshin Impact tier list.
È davvero poderosa a costellazioni complete, ma ha il vantaggio di fare già parecchio male a C0, quindi se non giocate da tantissimo fateci un pensierino e mettetela in squadra insieme al solito bennet!

Per chiudere questa tier list di Genshin Impact: vi diranno che il traveler, ovvero il personaggio con cui cominciate, costruito in un certo modo potrebbe... no ragazzi, non potrebbe niente, è pessimo, come Amber.

Ci sono video nei quali fa disastri, come ce ne sono di Amber, ma resta il fatto che chiunque altro può fare le stesse cose e farle meglio, tutto qui.
Ci aggiorniamo ad agosto con l'uscita dei nuovi personaggi per vedere come cambierà la situazione, ma occhio alle primogen perché Baal, il nuovo Archon, è sempre più vicino e potrebbe essere fortissima al pari di Venti e Zhongli!