6 giochi da tavolo per chi ama il calcio: i migliori per principianti ed esperti

Il calcio, la passione degli italiani, sbarca anche sul tabellone: ecco i 6 migliori giochi da tavolo per chi ama il calcio, adatti a tutti.

Il prato verde che fa più sognare i tifosi d’Italia e di tutto il mondo è quello del calcio, ogni giorno seguito da milioni di tifosi e riprodotto su campetti di quartiere, computer e videogiochi da console.

Ma anche per chi non se la cava con sport ed e-sport c’è modo di fare una bella partita: gli amanti del “tavolo” non dovranno rinunciare alle emozioni di un gol grazie ai 6 migliori giochi da tavolo ispirati al calcio. E ce ne sono per tutti i gusti.

Entry level ben fatto per tutte le età: “Dieci” è sfizioso e costa poco

Niente male la proposta calcistica di Giochi Preziosi, che riesce a unire concetti sportivi, regole comprensibili da tutti, buona realizzazione artistica ma anche una sufficiente profondità. Una sorta di entry level per introdurre i più giovani a giochi che vadano oltre i dadi e la fortuna: ecco “Dieci”.

Tramite un meccanismo di pesca e scarto continui, da 2 a 5 giocatori usano carte a tema completamente calcistico per fare tiri, difese, parate, rigori e soprattutto gol l’uno con l’altro l’altro. Il titolo fa buona presa su tutti perché, pur immergendo nell’atmosfera del calcio, non vuole imitare una partita (infatti non è un 1 vs 1), ma solo prenderne in prestito gli elementi e creare un bel gioco.

Un match dura meno di mezz’ora, ha una buona rigiocabilità e si fa apprezzare per disegni dinamici e concetti aggiornati come il VAR. Il mazzo base completo (65 carte) si trova in tutte le edicole e negozi di giocattoli a 10 euro. Su Amazon c’è la “Top Player Edition” con tabellone, segnapunti, carte extra ed elementi aggiuntivi come la lotteria dei calci di rigore, che fa compagnia ai migliori giochi da tavolo di qualità e “low cost”, costando solo 20 euro.

Il manageriale calcistico da tavolo: esiste, è Superclub

La sfida della trasposizione al tavolo si trasferisce ad un livello avanzato con Superclub, gioco nato da un Kickstarter e ispirato all’aspetto manageriale del calcio.

All’inizio si compongono le diverse squadre col conosciutissimo sistema “draft”: ognuno riceve una mano, sceglie una carta, passa tutte le altre al prossimo giocatore ricevendole dal precedente, e la scelta ricomincia fino a esaurimento carte. Naturalmente le carte rappresentano i calciatori, divisi per ruoli e con differenze di abilità e caratteristiche.

Si alterneranno poi le partite di campionato, in cui confrontare diversi ruoli a seconda del match, e un interessantissima fase intermedia tra le stagioni: i presidenti dovranno investire denaro nello stadio e negli scout, oltre a progettare i nuovi acquisti e cercare di aggiudicarseli nelle aste del calciomercato.

Localizzato anche in italiano, Superclub è ricco di tabelloni e componenti, come tutti i giochi da tavolo “seri”. Non è reperibile con estrema facilità, ma si trova su Amazon a circa 40 euro.

Portatili, economici immediati per sfidare la fortuna: Bomber e Super Goal

Tocca a due proposte leggere, ma che sapranno farvi percepire il brivido dello sport grazie a un meccanismo basato su come gestire la fortuna. Si tratta di Bomber e Super Goal.

Perché è vero, tanti giocatori da tavolo vogliono titoli che non coinvolgono quasi per niente la fortuna; ma è anche vero che, se posta come “scommessa” e con un fattore di rischio da calcolare per vincere, l’elemento fortuna è coinvolgente.

In “Bomber” si crea una formazione e a ogni turno si prende una decisione: aumentare le proprie chance di segnare con un tiro in porta (lanciando un dado), ma al contempo scartare carte e indebolirsi per il seguito; o attendere un momento migliore. Abilità e caratteristiche lo rendono sufficientemente profondo già dopo poche partite, e l’edizione Insuperabili costa solo 13 euro.

Basato tutto sui dadi, Super Goal vede i due contendenti alternarsi in lanci e azioni rapidissime con tutti i gesti tecnici usuali al calcio. Anche qui bisognerà decidere se e quanto rischiare con il lancio di dadi speciali. Rapido e piccolino, in una pratica scatoletta portatile, anche questo gioco costa solo 13 euro su Amazon.

Giochi di calcio da tavolo per esperti: Counter Attack e Time of Soccer

Abbiamo infine due giochi per giocatori da tavolo esperti, che con approcci differenti, sapranno accontentare chi cerca grande profondità.

Il primo è Counter Attack, complesso titolo di intelligenza e posizionamento che coinvolge un grosso tabellone col campo, molti segnalini, carte coi calciatori, tattiche approfondite, fasi di gioco. Per 2 giocatori, l’emozione del risultato finale è affidata anche ai dadi, ma ci vorrà davvero tantissima strategia per costruire la squadra perfetta e vincere. Un po’ di nicchia ma molto amato dagli esperti, costa poco più di 40 euro e li vale davvero tutti.

Il secondo è Time of Soccer, più conosciuto e più vicino a un classico genere “german” coi suoi tipici blocchetti. Da 1 a 4 giocatori, include gestione delle risorse della società, calciomercato manageriale, formazioni e tattiche differenti, e un mare di componentistica che farà impazzire tutti i fan del genere. Come per il precedente, le regole sono un po’ per esperti, e costa circa 50 euro.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate