Tra il pubblico giovanile e quello adulto si sta diffondendo un fenomeno virtuale in tutti i dispositivi degli adolescenti e dei più grandi nel mondo del web: parliamo dei giochi online più in voga del momento. I più popolari hanno colpito i cuori e le menti di molti giovani adolescenti e di questa generazione. 

Scopriamo perché sono così famosi. Oggi, osserviamo il mondo dei piccoli giovani del futuro con una recensione dei migliori giochi online: dei loro gusti preferiti. D’altronde, è risaputo che agli italiani piacciono le sfide e le possibilità di scelta sono infinite.

La pandemia ha portato tutti verso il digitale come ben si vede dalle ludoteche quasi vuote e i nuovi giochi offrono una esperienza di gioco sicura e rilassante. Infatti, i videogiochi online che erano già popolari hanno ricevuto successo e tanti nuovi giocatori nel 2021.

Esistono dei vantaggi per chi gioca online, la parte migliore è la comodità, come scrive sardegnareporter.it:

Basta accendere il computer, il tablet o lo smartphone, e collegarsi al portale che si preferisce. Oltre a risparmiare molto tempo, si evita così anche di spendere soldi nel trasporto e di essere limitati dalle condizioni atmosferiche, dal periodo dell’anno e dall’orario. Le piattaforme di gioco sono infatti sempre disponibili, anche alle quattro di notte oppure a Pasqua.

Una attenta riflessione. Ecco che di seguito arriva una recensione con tutti i passaggi e i dettagli. Una spiegazione approfondita e delle proposte di giochi online in modo da poter entrare di più a far parte del mondo degli adolescenti e comprenderli. 

Approfitta per sapere a quali giochi online giocano i tuoi figli, citeremo i migliori giochi online con un elenco e una spiegazione per ognuno, passando per quelli di tendenza, i giochi online gratuiti ed infine i giochi online per pc. Leggi fino alla fine e scoprirai cose che nessuno ti ha mai detto. Buona lettura!

Che giochi online?

I giochi online possono essere un vero e proprio modo per aiutare a integrare l’apprendimento dei bambini e grazie ad alcuni si possono insegnare le abilità chiavi della vita. È un vantaggio perché può giovare allo sviluppo dei bimbi. 

I giochi online sono una forma di intrattenimento, è vero, d’altro canto, riescono a dare una spinta a chiunque per migliorare la propria creatività. Aiutano a raggiungere gli obiettivi tramite la perseveranza e sicuramente anche a costruire resilienza oltre che a migliorare la capacità di comunicazione con il risultato di riuscire in futuro a rispettare il punto di vista degli altri. 

Per i bambini poi, è un grande beneficio fare in modo che essi giocano, e si può fare online: è sicuro! Tutti i benefici offerti possono coglierli anche i più grandi. I vantaggi e i benefici possono essere tanti, secondi degli studi sono:

Sviluppare l'apprendimento (migliorano la memoria, la velocità e la concentrazione del cervello)

Capacità di risoluzione dei problemi (tramite le strategie coinvolgenti da applicare)

Migliorano le abilità multitasking

Crescita dell’aspetto analitico

Sono possibilità che possono essere associate al mondo reale, come il problem solving, il pensiero strategico e le capacità analitiche. Grazie ai giochi online si possono coltivare relazioni con amici e imparare a relazionarsi con gli altri.

Ci sono molti giochi online, in questo articolo troverai i migliori, quelli di tendenza e i più intelligenti. Non farti scappare l’occasione di poterti divertire e nel frattempo poter sviluppare altre capacità cognitive grazie ai fantastici giochi che troviamo online. Continua a leggere e approfondisci i vari aspetti dei giochi online e scoprire quali sono i preferiti di queste generazioni.

Migliori giochi online gratis (elenco e spiegazione)

L’idea di trascorrere qualche minuto in totale relax, diciamocelo, sta bene a tutti, poi davanti al computer ci piace molto divertirci magari giocando. Ecco il motivo per il quale si va alla ricerca di giochi online e non si sa mai quale scegliere o dove andare a sbattere. Soprattutto se stai cercando un gioco gratuito.

Ecco i migliori in elenco:

Gioco.it 

In questo sito web puoi trovare i migliori giochi online per ragazze, giochi di abilità, multiplayer, d’azione di simulazione, sport e tanto altro. Si tratta di un sito simpatico che racchiude giochi popolari tra le categorie citate. È molto praticato da chi gioca online per la sua interfaccia semplice ed intuitiva e per la velocità di caricamento: non si blocca mai.

100giochi.it

In questo sito ci sono giochi a tema, con animali, corse di auto, giochi d’azione e di avventura, di abilità, sport, di strategia, multiplayer e anche giochi per ragazze. il sito è molto abile e popolare, viene navigato da piccoli e grandi e risulta uno dei migliori recensiti. Possiede un design colorato e piacevole, è anche scorrevole e di grande impatto.

Poki

Poki ha un’Interfaccia super esaustiva e di alto livello con immagini in cui si vedono i giochi in anteprima. In questo sito si trovano tutti i giochi che esistono come applicazione nella sezione app store o la stessa per gli Android come Subway Surfers. Puoi giocarci senza scaricarlo. Ci sono raccolti i giochi più popolari come i giochi di sport, d’azione, da tavolo, per famiglie, giochi per ragazze, di corsa, abilità, di guerra, di lotta, di macchine, polizia, aerei, moto, giochi divertenti, basket, calcio e anche giochi di cucina.

Giochi online di tendenza

Tra i giochi online di tendenza troviamo al primo e al secondo posto Roblox e Minecraft. Vediamo perché, cosa sono, come funzionano e perché sono popolari. Per comprendere questi giochi bisogna fare una mini-recensione dettagliata.

Roblox

Per farla breve, l’applicazione è una piattaforma di immaginazione, in cui si può giocare e nello stesso tempo creare mondi virtuali personali e a proprio piacimento. L’applicazione non tratta regole di gioco o obiettivi definiti, anzi, tutti possono utilizzare gli strumenti che vogliono per poter creare ciò che desiderano. 

Un vero e proprio mondo virtuale per socializzare. Si può creare il proprio avatar e si possono trascorrere esperienze indimenticabili e diverse tra loro anche con gli amici reali. Questo gioco ha una potenzialità non indifferente e potrebbe insegnare il futuro ai bambini. Il gioco è gratuito ma per andare avanti bisogna comprare o guadagnare dei crediti all’interno del gioco. È semplicissimo e anche divertente guadagnarseli. 

Se vuoi puoi scaricare l’applicazione oppure iniziare a godere di un proprio mondo fatato e condividerlo con gli altri, amici reali e virtuali. Si può giocare insieme e non è tutto. All’interno del gioco esistono altri minigames che è possibile visitare individualmente.

Un altro motivo per il quale è di tendenza è la partecipazione e l’influenza da parte degli youtubers verso il gioco. Possiamo citare un esempio esemplare: Lyon. Lo youtuber famoso che gioca a Roblox e lascia gli spettatori guardare i suoi trucchi. 

Puro intrattenimento e divertimento. Ecco perché è diventato un gioco popolare del momento tra giovani e youtubers. Invece, altra motivazione può essere perché è così popolare ed è il più in voga del momento, è, perché, la maggior parte degli utenti che iniziano a giocare, vengono invitati da un amico. 

Non è finita qui: su questo gioco online si possono festeggiare i compleanni, eventi importanti e tanto altro. Tutti gli adolescenti lo adorano. Un vero e proprio mondo? L’alternativa per essere sempre felici.

Minecraft

Per quanto riguarda Minecraft, in questo gioco online è come vivere in un mondo fatto secondo i nostri gusti. In questo mondo si può socializzare con altri utenti e scegliere chi far entrare nel proprio. 

Quindi, in altre parole, si tratta precisamente di una piattaforma che consente di condividere con una community i giochi costruiti. E c’è di più: lo possiamo definire un ambiente di programmazione o ancor di più, metaverso.

Durante la pandemia questo gioco online ha fatto il boom sul web perché nel gioco si può vivere un’altra vita. Ritrovarsi in un mondo virtuale dove puoi creare programmi, giochi, case, una vita tutta tua e una valuta personale, non ha prezzo. 

Effettivamente, la pandemia ha portato grandi e piccini a passare più tempo online. Quindi, avere il proprio avatar e giocare con le stesse persone di sempre, è meglio di starsene soli, no? È diventato popolare anche per questo motivo. 

Altri diversi motivi sono, la voglia di alternativa al mondo fisico che sta percorrendo tra i giovani di oggi rispetto alla vecchia generazione.

Questa applicazione è diventata un fenomeno particolare. Decisamente organico. Un grande successo, il passa parola e la voglia di giocare insieme virtualmente. Quando parliamo di Minecraft, possiamo definirlo l’applicazione/gioco virtuale che ha segnato la storia di questa generazione di ragazzi.

Giochi online pc

Molti preferiscono il pc al posto del cellulare o del tablet. Inoltre, esistono dei giochi online per pc assolutamente stupendi. Si possono trovare direttamente nel Microsoft store nel caso in cui si possiede un computer Microsoft. 

In questa sezione possiamo trovare giochi di azione e di avventura, da tavolo e carte, classici, formativi, per famiglia e bambini, combattimento, musica, multiplayer. Puzzle e rompicapo, di ruolo, simulazione, sport, strategia, parole. Insomma, qualsiasi tipo di categoria.

Un’altra piattaforma dove poter giocare online dal pc è Twitch. La piattaforma streaming per eccellenza di riferimento per tutti i giocatori che vogliono condividere le dirette mentre giocano. Da due anni a questa parte si presenta come la più usata dagli Youtuber, prima di Youtube. Sta scalando la vetta delle piattaforme di giochi online. In questo modo si possono far vedere le proprie partite e soprattutto c’è un vantaggio: si può scaricare l’app per desktop. 

Portale di gioco online portatile e funzionale in cui si possono effettuare anche videochiamate tra amici. Iniziare a giocare online tramite pc è fantastico e poi se esistono queste piattaforme, strumenti, siti che agevolano il tutto: è ancora meglio! Perchè non iniziare subito?