Google Stadia chiude, ecco le alternative al servizio di cloud gaming

Quali sono le alternative a Google Stadia? La piattaforma di cloud gaming chiude i battenti, ma sul mercato non mancano altri servizi simili.

google stadia alternative

L'epopea di Google Stadia, rivoluzionaria piattaforma dedicata al cloud gaming è giunta al termine. Annunciata al pubblico il 19 marzo 2019, dopo di tre anni di vita il servizio chiude i battenti.

A determinare la scomparsa di Google Stadia vi sono diversi fattori. Si va da una strategia di mercato poco efficace, fino alla spietata concorrenza. Di fatto, la piattaforma non ha mai fatto davvero breccia nel cuore di videogiocatori.

La sua scomparsa lascia un vuoto facilmente colmabile da altre aziende del settore. Quali sono le principali alternative a Google Stadia e quali sono le caratteristiche delle stesse? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza a riguardo.

Le migliori alternative a Google Stadia

Partiamo dalle basi, ovvero considerando il cloud gaming nel suo complesso. Stiamo parlando di un servizio streaming che permette di eseguire videogiochi da server remoti.

Ciò avviene attraverso piattaforme con configurazioni ideale per riprodurre titoli, anche i più moderni, con cui l'utente riesce a rapportarsi praticamente in tempo reale, come se il software fosse eseguito in locale.

Inutile affermare come, vista il tipo di tecnologia, questa si basi su connessioni solide e prestanti. L'input del giocatore, infetti, deve essere recapitato al server con il ritardo minimo.

Fatta questa premessa, possiamo approfondire analizzando le principali alternative di Google Stadia.

Xbox Game Pass

Xbox Game Pass è, senza ombra di dubbio, un servizio in grado di sostituire Google Stadia senza troppi rimpianti.

Tra i punti di forza della piattaforma gestita da Microsoft vi è una libreria alquanto ampia, con molti titoli disponibili attraverso una formula di abbonamento mensile.

La possibilità di fruire del servizio attraverso console Xbox, PC desktop, laptop, tablet e persino smartphone, rende Xbox Game Pass una delle alternative più duttili tra le diverse presenti in questa lista.

NVIDIA GeForce Now

NVIDIA GeForce Now è una piattaforma che sta conquistando una vasta fetta di pubblico negli ultimi mesi.

Il servizio permette sia un utilizzo con tanto di abbonamento (e relativo vasto catalogo) sia di integrare libreria di altri store digitali come Steam, Epic Store o simili.

NVIDIA GeForce Now propone alcuni dei titoli più in voga del momento e di tripla A: ciò rende questo ambiente ideale anche per i gamer più esigenti.

Shadow

Meno nota delle precedenti Shadow è una piattaforma giovane, che permette di fruire delle librerie di altri servizi (come Steam, Epic Games, Origin e simili) attraverso lo streaming.

Il sistema prevede l'utilizzo di una macchina virtuale, gestita dai potenti server dell'azienda. Di fatto, ciò permette di far girare un videogioco da remoto, anche se questo viene concretamente avviato e gestito altrove.

Amazon Luna

Passiamo infine a una piattaforma che, seppur non ancora giunta in Italia, viste le solide fondamenta saprà farsi conoscere in futuro: Amazon Luna.

Stiamo parlando di una piattaforma di cloud gaming utilizzabile anche su Fire TV Stick. L'approccio di Luna al cloud gaming è un po' diverso e prevede una sorta di iscrizioni per canali tematici, ognuno dei quali offre svariati titoli.