Horizon Zero Dawn fu lanciato nel 2017 come gioco esclusivo per PS4. In poco tempo è diventato uno dei migliori giochi per singolo giocatore esistenti.

Il gioco, ambientato in un mondo post apocalittico dominato dalle macchine, ha come protagonista una cacciatrice di nome Aloy, che farà di tutto per scoprire il suo passato e per farlo dovrà sconfiggere animali robotici feroci e nuove tribù.

Sony ha annunciato che, grazie alla sua iniziativa Play at Home 2021, Horizon Zero Dawn Complete Edition da questa mattina, è scaricabile gratuitamente per tutti coloro che posseggono una Ps4 o una Ps5.

L'edizione completa di Horizon Zero Dawn è scaricabile da questa mattina alle ore 5, fino al 5 maggio e comprenderà anche l’espansione The Frozen Wilds.

Nel 2021 ci aspettiamo il sequel di Zero Dawn, Horizon Forbidden West

Nel frattempo gli sviluppatori Guerrilla Games si stanno preparando a lanciare il sequel di Horizon Zero Dawn,  Horizon Forbidden West , che uscirà su PS5 prima della fine del 2021. Secondo il game director Mathijs de Jonge, il sequel sarà più dettagliato e includerà una mappa più grande rispetto a Horizon Zero Dawn.

Guerilla Games ha mostrato il trailer del gioco di Horizon Forbidden West alla presentazione della Ps5:

 

Questo sequel porterà avanti la storia di Aloy, fino all'esplorazione dell'ovest degli Stati Uniti. E' stata aggiunta anche l'esplorazione subacquea.

Horizon Forbidden West è un'esclusiva PlayStation e sarà disponibile solo per PlayStation 4 e PlayStation 5. Altre funzionalità previste  includono dozzine di nuove macchine e nuove tribù di umani da incontrare.

Gameplay di Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn è stato lanciato nel 2017 come esclusiva per PlayStation 4 ed è apparso unico sin dal suo debutto, con un'ambientazione inedita, con un franchise completamente nuovo, che combina elementi di gioco di sopravvivenza con meccaniche di sparatutto e gioco di strategia in tempo reale, il tutto mentre Aloy dà la caccia ai dinosauri meccanizzati in un lussureggiante, ambiente naturale. Un gioco davvero sorprendente.

Il successo del gioco è dovuto ad una storia fresca e genuina, alla bella grafica, alla buona recitazione dei personaggi e alla narrazione che colpisce dritto al cuore. Horizon Zero Dawn ha anche un sistema di missioni principali e secondarie tali da sembrare a volte quasi un gioco BioWare .

Uno dei maggiori punti di forza di Horizon Zero Dawn

Uno dei maggiori punti di forza del gioco è il vasto mondo di Aloy che rende il gioco eccitante e avvincente.

L'ingrediente chiave qui è la credibilità: il mondo  di Horizon sembra un ambiente naturale sin dal primo momento. Mixa in maniera perfetta le bestie meccaniche e feroci, con una società dipendente ancora da armi come archi e frecce e che vive in capanne rudimentali. Il mondo si completa con la fauna itinerante e la flora che è possibile raccogliere. 

Il motivo principale per cui le cose sembrano così naturali è che le prove di quello che è accaduto al mondo prima di Aloy, sono tutte intorno al giocatore, con edifici in rovina e paesaggi deturpati che ben esprimono quello che è accaduto e rendono tutto così reale. Come spiega bene anche Eurogamer, questo è uno dei più bei giochi open world esistenti.

Le avvincenti meccaniche di gioco di Horizon Zero Dawn

Oltre ad essere una gioia per gli occhi, con location e un ambiente di gioco eccellenti, Horizon Zero Dawn è amato dai giocatiri anche per le sue meccaniche di gioco, attraverso un complesso sistema di caccia, armi e abilità che i giocatori possono utilizzare in una varietà di modi.

Sono tantissime, infatti, le modalità che permettono ad Aloy di cacciare i robot selvaggi che perseguitano il paesaggio, abbattere gli avversari umani e avanzare superando missioni principali e secondarie.

I gruppi di caccia e le bestie meccaniche sono importantissimi in Horizon, dal momento che spesso sarà necessario saccheggiare anche alcuni di loro per rubare dei componenti di cui si ha bisogno per aggiornare l'equipaggiamento e aumentare così le munizioni di cui abbiamo bisogno.

Man mano che si sale di livello, Aloy sblocca nuove abilità che le consentono di avere anche approcci più furtivi per completare le sue battute di caccia.

Le possibilità sono quasi infinite quando le tante abilità si combinano con le varie armi che si possono acquisire nel gioco, insieme ad un abbigliamento ed equipaggiamento che permettono di difendersi dalle abiità dei nemici. È uno straordinario metodo di combattimento che piacerà ad ogni tipo di giocatore.

La chiave del successo di Horizon Zero Dawn

Ciò che rende Horizon Zero Dawn un gioco di successo è la gioia che causa nei giocatori anche al di fuori dai combattimenti, anche in un semplice incontro  con un gruppo di animali robotici al pascolo, indipendentemente dall'ammissione o dall'acquisizione di un bottino.

Questa è la chiave del suo successo complessivo: niente del gioco sembra inutile, anche camminare nella fauna selvatica senza avere un obbiettivo particolare, è piacevole.

Horizon Zero Dawn è un game per giocatore singolo e finora risulta essere il miglior gioco per giocatore singolo esistente. Una volta entrato nel suo vasto mondo, non vorrai più abbandonarlo.

Un'altra cosa che fa di Horizon Zero Dawn uno dei migliori giochi singlplayer è che fornisce materiale sufficiente affinché il giocatore possa giocare il più a lungo possibile, con enorme soddisfazione.

Una combinazione di sfide, commissioni, missioni secondarie e missioni principali, insieme ad altre sbloccabili, rende questo gioco molto avvincente. La trama principale è anche incredibilmente profonda, e qualcosa che vale la pena prendere molto lentamente, dal momento che è ben realizzata e piena di dettagli che arricchiscono  la narrativa principale.

Zero Dawn combina la rigiocabilità con molte opzioni narrative al di fuori della trama principale, eppure riesce anche a non rendere mai troppo ripetitive le missioni secondarie o le sfide.

La trama di Horizon Zero Dawn

Prima di parlare della trama, vediamo il trailer che Playstation presentò nel 2016 all'E3, in modo da renderci conto di cosa stiamo parlando:

Horizon Zero Dawn vi farà vestire i panni della cacciatrice Aloy, in un vasto open world che spazia da montagne innevate a boschi, laghi e città deserte , con tantissime missioni da portare a termine. Niente armi futuristiche in questo gioco ma lance, frecce e bastoni tipici dell’età preistorica, che si fondono con il futuro e delle bestie feroci meccaniche. 

Aloy imparerà tutto dal suo mentore: soprattutto imparerà a cacciare e a sconfiggere i suoi nemici, grossi animali robotici. Ogni nemico ha i suoi punti deboli, e per colpirlo in maniera più efficace si può anche utilizzare una modalità focus, cioè una vista speciale che consente di analizzare nei minimi dettagli tutto ciò che è presente nello scenario e permette di arrecare i maggiori danni ai nemici. 

Oltre alle bestie meccaniche, feroci come tori, cervi, tigri e grossi volatili ci sarà da affrontare anche altri esseri umani  appartenenti a tribù o clan differenti.

Completando determinate missioni potrai sbloccare un nuovo potenziamento per la lancia, che consentirà ad Aloy di addomesticare e domare le bestie meccaniche. Addomesticando questi animali robotici, Aloy potrà avere il loro aiuto nei combattimenti o usarli come mezzo di trasporto per raggiungere le sue destinazioni.

Le armi a disposizione di Aloy

Oltre alla lancia, vi sono archi, balestre, fionde ed altre armi da caccia, che permettono di vincere sui propri nemici anche nelle lunghe distanzeQui potrete trovare un elenco delle migliori 10 armi di Horizon Zero Dawn. Ogni arma può essere potenziata, divenendo più resistente o infliggendo nuovi danni ai nemici.

In giro per la vasta mappa è possibile trovare bacche o erbe che servono per migliorare la propria salute, o elementi utili a costruire delle  munizioni. Si potranno incontrare anche dei mercanti presso i quali Aloy potrà vendere prodotti della terra e potrà acquistare nuovi abiti, armi o altro.

Più potenzialità vengono sbloccate e più poteri avrà Aloy, come per esempio l'uccisione furtiva,cioè la possibilità di uccidere i nemici senza essere vista. Inoltre ci sono i checkpoint che consentono di salvare la partita tramite la procedura manuale o rapida.

C'è anche un menu dal quale è permesso consultare non solo la mappa, ma anche potenziare Aloy, costruire munizioni, consultare info come il catalogo che ci dice tutto sulle bestie incontrate e affrontate.  

Lo splendido panorma, il mondo pittoresco e realistico, la colonna sonora da brividi, le innumerevoli armi, la trama, fanno di questo gioco un vero capolavoro che merita di essere giocato e vissuto fino in fondo. Quindi approfittate di questa occasione per ottenere in modo gratuito la Complete Edition, che sarà vostra per sempre!