Abbiamo già parlato durante la scarrellata della nuova stagione di come ormai gli isekai abbiano "invaso" il mercato già da qualche anno. È sempre stato un genere abbastanza utilizzato sia in forma di novel, che in relativo manga, che in anime, ma appunto negli ultimi anni non si può voltare la testa in qualche sito specializzato senza trovarsi davanti isekai scan, isekai mahnwa, isekai anime, isekai manga...insomma, isekai di qualsiasi tipo!

Prima di dare qualche consiglio facciamo alcune premesse: che cos'è un isekai e dove posso trovarli da leggere o guardare? 

Cercheremo di indirizzarvi al meglio sulle varie piattaforme di streaming anime e sui migliori siti dove poterli leggere in modo gratuito e legale, ma purtroppo per alcuni vi dovrete cercare qualche fansub perché può essere che in Italia non siano mai (o ancora) arrivati!
Piattaforme come Line Webtoons, Netflix e VVVVID ci vengono fortunatamente incontro!

  • Che cos'è un isekai manga/anime/novel quindi?

Si parla di isekai quando il protagonista viene trascinato per motivi conosciuti o misteriosi in un altro mondo, la parola isekai significa infatti, letteralmente, "mondo differente".

Questa persona può finire nel mondo alternativo in svariati modi: risucchiata da un videogioco (Overlord, Sword Art Online, Log Horizon), risucchiata da un libro (The Rise of the Shield Hero), evocata per salvare quel mondo (Cautious Hero, in qualche modo Konosuba) o in modo totalmente a caso (per il momento Meikyuu Black Company).

Ci sono anche isekai che tratteremo che sono semplicemente videogiochi in realtà virtuale che seguono le avventure del protagonista all'interno del gioco, senza venirne per forza risucchiato o altro, ma per ovvi motivi fanno comunque parte del sottogenere trattato (pensiamo a BOFURI: I don't want to get hurt, so i'll max out my defense o The strongest Florist)

Detto questo, prima di passare finalmente a qualche isekai da leggere o da guardare, facciamo una doverosa premessa: vorrei concentrarmi su qualcosa di relativamente nuovo, visto che stiamo parlando di isekai da guardare nel 2021, quindi ci saranno titoli che bene o male hanno visto la luce negli ultimi anni, alcuni addirittura negli ultimi mesi. Non stupitevi e non odiatemi quindi se mancheranno dei "pezzi grossi" del calibro di Inuyasha, I Cieli di Escaflowne o Rayheart, per dire.

Seconda piccola premessa: spazieremo abbastanza tra isekai anime, isekai manga e isekai webtoons, in modo da poterne reperire almeno alcuni gratis e legalmente senza troppi giri assurdi sui fansub e magari, sempre per questo motivo e per venire incontro alle esigenze di tutti, concentrandosi maggiormente su tutto quello che potete trovare in straming o in scan sulle varie piattaforme.

Terza piccola premessa, perché sono un rompiscatole: cercherò di consigliarvi qualche isekai poco mainstream (o almeno ancora poco mainstream) così magari riesco a indirizzarvi su qualcosa di nuovo, ma interessante, che potreste esservi persi. C'è davvero tanta roba sottovalutata in giro. Questo non vuol dire che, nel caso non li abbiate ancora visti, dovreste perdervi capolavori del calibro di No Game No Life, anche se purtroppo è fermo o di The Rise of the Shield Hero!

Isekai manga/anime: Drifters

Potete recuperare Drifters in anime su Netflix o in manga da J-Pop che lo pubblica in Italia.

È vero, si sarebbe potuto partire da qualcosa di più underground, ma ritengo l'ultimo lavoro di Kohta Hirano, autore di Hellsing, ancora troppo sottovalutato.

La storia di Drifters comincia durante la battaglia di Sekigahara nella quale Shimazu Toyohisa viene ferito mortalmente. Mentre è in punto di morte si ritrova davanti a uno strano impiegato che lo spedisce in un mondo fantasy popolato da svariate razze abbastanza classiche: orchi, elfi, nani, umani e mostri.

Questo altro mondo è flagellato da innumerevoli battaglie che vedono scontrarsi due fazioni contrapposte: i Drifters, gli "eroi", i celebrati e gli Ends, i dimenticati, quelli a cui la Storia con la S maiuscola ha voltato le spalle, morti coperti d'infamia che hanno ceduto la loro umanità in cambio di poteri sovrannaturali.

Questo isekai è proprio quello che possiamo aspettarci da un lavoro di Hirano: uno stile di disegno inconfondibile, una caratterizzazione dei personaggi stellare e una lentezza angosciante nelle uscite. Beh, tutto questo con il solito tocco dark fantasy e splatter che contraddistingue l'autore.

  • Drifters personaggi

Per farvi capire di cosa stiamo parlando vediamo brevemente la lista dei "partecipanti" a questa guerra, senza ovviamente spoilerare i personaggi rimasti sull'orlo del mistero, ma ne parleremo approfonditamente in un articolo dedicato magari.

Drifters:

  • Shimatsu Toyohisa
  • Oda Nobunaga
  • Nasu no Yoichi (un eroe della guerra Genpei)
  • Annibale
  • Scipione l'Africano
  • Butch Cassidy e Billy the Kid

Ends:

  • Il Re Nero (non vi posso spoilerare chi è, anche perché non lo sappiamo per certo, ma le idee ci sono, ne parleremo in un'altra occasione)
  • Giovanna d'Arco e Gilles de Rais
  • Anastasia Romanov
  • Rasputin
  • Mitsuhide (ex generale di Oda Nobunaga)
  • Hijikata Toshizo (vicecomandante della Shinsengumi)

Isekai mahnwa/webtoon: The strongest Florist

Anche se è stato addestrato dal padre per diventare un lottatore di MMA, il vero sogno di Jaeho è quello di diventare un fiorista.

New World, un mmo in realtà virtuale, gli permetterà di realizzare il suo sogno?

The strongest Florist è un webtoon isekai che probabilmente non conoscerà quasi nessuno, ma l'idea alla base è davvero troppo carina per non segnalarlo. 

Jaeho, grazie a New World, entrerà in un mondo nel quale puoi sostanzialmente diventare tutto ciò che vuoi e si mette a studiare tutte le piante che trova, sfruttando le conoscienze del mondo reale. Beh, indovinate un po'? Facendo questo, combinandolo con il suo fisico da lottatore, lo renderà fortissimo, riuscendo addirittura a far fiorire un seme leggendario, praticamente una quest da end game, guadagnandosi la stima e l'aiuto dell'intera popolazione elfica del gioco!

Assolutamente da leggere per alcuni validi motivi:

  1. I bellissimi disegni completamente a colori
  2. La trama e la simpatia del protagonista
  3. Il fatto che The Strongest Florist è assolutamente gratis su Line Webtoon!

Questo, come potete notare, rientra in quella categoria di isekai nel quale il protagonista non viene propriamente risucchiato nell'altro mondo, ma ci partecipa dal suo videogiocando, esattamente come il prossimo anime del quale voglio parlarvi.

Isekai anime: Bofuri - I Don't Want to Get Hurt, so I'll Max Out My Defense

Torniamo in Giappone per parlare di Bofuri, un'altra storia nella quale la protagonista non viene risucchiata in un mondo parallelo, ma gioca a un mmo, NewWorld Online (sì, potrebbero sforzarsi un po' di più a trovare qualche nome per gli mmo).

La protagonista è Kaede, una ragazzina che viene convinta dall'amica Sally a provare NewWorld, ma Kaede è riluttante perché anche trattandosi di un videogioco ha troppa paura di farsi male.

Decide però di provarci ugualmente, ma a modo suo: entra nel gioco, decide di prendere uno scudo come prima arma e di mettere tutti i suoi punti disponibili in difesa. Proseguendo con la sua idea e continuando ad alzarsi la difesa anche con i punti guadagnati successivamente, finisce con il creare praticamente una nuova classe e diventare una dei personaggi più forti e temuti dell'intero gioco.

Potete trovare Bofuri sub ita comodamente sul canale di Yamato su Youtube

Isekai anime: So I'm a Spider, So What?

Restiamo in Giappone per parlare di un altro isekai un po' più classico, ma con qulche idea davvero interessante: Kumo desu ga, nani ka?

Un gigantesco incantesimo va fuori controllo e colpisce una classe di una scuola giapponese uccidendone tutti gli occupanti. Fortunatamente accade una sorta di miracolo e l'intera classe si reincarna in vari abitanti di un mondo fantasy: chi in nobili umani, chi in elfi, chi in mostri.

La nostra protagonista invece si reincarna in un ragno appena nato da una gigantesca covata e si ritrova in un dungeon infestato di mostri. La ragnetta, armata di entusiasmo e di un buon background nerd, dovrà sopravvivere a mostri sempre più potenti e pericolosi cercando una via d'uscita!

Kumo desu ga, nani ka è un anime parecchio divertente che si discosta abbastanza dai canoni di altri isekai. C'è la fantapolitica, è innegabile, ma il prodotto è abbastanza veloce e avvincente, tutto accompagnato dalla simpatia della protagonista che ha dalla sua un character design davvero ottimo.

Non vogliamo spoilerarvi nulla, ma giocando sulle linee temporali questo anime confonde lo spettatore che inizialmente si sente un po' perso, ma man mano raccoglie le informazioni che gli servono restando incollato per capire dove si vuole "andare a parare".

Consigliatissimo e lo potete trovare sul solito Crunchyroll!

Isekai anime: Deatte 5 Byou de Battle

Restiamo ancora in Giappone perché, come promesso, parliamo di qualcosa di abbastanza nuovo, così nuovo che l'anime è arrivato al sesto episodio e fa parte della stagione estiva anime 2021: Deatte 5 Byou de Battle.

Il protagonista, Akira, un liceale amante dei videogiochi, viene letteralmente ucciso e trascinato in una sorta di campo di battaglia che non è ancora chiaro sia parte del mondo reale o di un altro, insieme a persone nella sua medesima situazione. A tutti viene spiegato che per la società non esistono più, gli viene concesso un potere sovrannaturale e un po' di tempo per studiarselo e poi obbligati a far parte di svariati, mortali esperimenti che spaziano da duelli uno contro uno, a battaglie di gruppo, a missioni di raccolta dei punti da altri "giocatori".

La partenza è un po' banale e ricorda per molti versi un altro isekai in prosecuzione da qualche annetto, Darwin Game, ma la bizzaria di determinati poteri rende Deatte 5 Byou de Battle abbastanza intrigante da dargli una possiblità.

Akira si ritrova tra le mani "il sofista", potere che recita "il tuo potere è qualsiasi potere il tuo nemico pensa che tu abbia". Duttile, certo, ma se il nemico designato non casca nel tranello ad Akira non si attiverà nulla, lasciandolo in balia di altri poteri molto più diretti e facili da usare come "il potere di trasformare un bastone in spada" o "il potere di trasformare il braccio in un cannone".

La sopravvivenza starà tutta nel cervello del protagonista!

Purtroppo dovrete avvalervi di qualche fansub, visto che nessuno ne ha acquisito i diritti di trasmissione in territorio italiano, ed è un peccato secondo me.

Isekai webtoon: Doom Breaker

Torniamo in Corea con un Webtoon uscito da pochissimo: Doom Breaker.

Si può ancora dire poco su questo particolare tipo di isekai, che proprio isekai non è, ma ne ha tutte le caratteristiche.

Il protagonista è Zephyr ed è l'ultimo essere umano sopravvissuto all'invasione del Dio della distruzione Tartarus e alla sua orda di demoni. Zephyr, sebbene fortissimo, perirà in battaglia segnando apparentemente la fine di un'umanità abbandonata dagli Dei, ma saranno quegli stessi Dei a riportarlo in vita. Il motivo è semplice: gli Dei hanno trovato divertenti le battaglie del guerriero. 

Questa notizia fa impazzire di odio Zephyr che durante la guerra ha perso tutto, compresa la persona amata, ma alle divinità poco importa e lo rispediscono a 10 anni prima, quando ancora la terra non era stata invasa dai demoni e lui era ancora un semplice schiavo, ma stavolta gli vengono regalati dei poteri fortissimi che dovrà coltivare per tornare a essere l'uomo più forte del pianeta, salvare l'amata e, chissà, vendicarsi dei capricciosi Dei, forse.

Disegni di altissimo livello come ormai la Corea ci abitua da tempo, in un webtoon che promette davvero bene. Dateci un'occhiata qui, sempre su Line Webtoon, dove lo trovate gratuitamente!

Isekai anime: Cautious Hero

Chiudiamo la scarellata tornando definitivamente in Giappone con un anime del 2019 che, a mio avviso, è stato a mani basse il migliore della sua stagione: Cautious Hero: The Hero is Overpowered but Overly Cautious.

Siamo decisamente in territorio comico come nel caso di Konosuba e anche qui la trama ha decisamente del geniale.

Partiamo dal plot che ci offre VVVVID, dove potete anche trovare Cautious Hero sub ita gratuitamente!

"La dea Ristarte, suprema autorità del mondo di Gairbrunde, evoca un eroe al suo fianco. Il suo nome è Seiya, in vita sua ha fatto più flessioni di Saitama, eppure quando deve combattere contro un povero slime non esita a prendere ogni precauzione possibile.

Per esempio ama avere un’armatura per il tempo libero, un’armatura per la battaglia e, dato che non si sa mai, un’armatura di scorta per la battaglia. Quindi, i poveri slime vengono spiaccicati con una potenza inaudita senza motivo. Abbiamo a che fare con un eroe di nuova generazione?"

Il protagonista è assolutamente l'essere più forte di quel mondo, ma nonostante ciò continua ad allenarsi e accumulare oggetti curativi e armature cercando di essere sempre pronto e andando a piena potenza anche contro il più debole degli Slime. 

Dodici episodi di un eroe che fa impazzire la Dea che lo ha evocato con la sua eccessiva prudenza che, ve lo assicuro, vi faranno scompisciare dalle risate in modo mai banale!