La sesta serie dell'acclamatissima serie di quel matto di Hirohiko Araki, Jojo Stone Ocean, ha finalmente una data d'uscita su Netflix, accompagnata da trailer e cast.
Intanto, per partire subito alla grande, quale miglior inizio del trailer ufficiale di Jojo Stone Ocean postato da Netflix sul suo canale ufficiale:

Dopo le avventure di Giorno Giovanni ambientate proprio nella nostra Italia con Vento Aureo, è il momento di spostarsi dall'altra parte dell'oceano Altlantico, in Florida, per seguire le peripezie di Jolyne, figlia di Jotaro Kujo, arrestata ingiustamente dopo essere stata incastrata per un omicidio che non ha commesso.
Ci ritroveremo quindi letteralmente dietro le sbarre della prigione di Green Dolphin Street, all'interno della quale Jolyne dovrà sopravvivere ai tentativi di ucciderla del solito Dio Brando cercando quindi un modo per evadere.

Se non potete aspettare l'anime ricordatevi che Star Comics ha pubblicato in Italia tutto ciò che si può avere sulla serie regolare di Jojo, compreso Steel Ball Run!

Prima di parlare approfonditamente di tutto Jojo Stone Ocean, cominciamo dalle informazioni che non contengono nessun tipo di spoiler: data d'uscita e cast dell'opera!

Jojo Stone Ocean: data d'uscita e cast

Jojo Stone Ocean arriverà in tutto il mondo, Italia compresa, a dicembre 2021 e si presenta con un ottimo cast di doppiatori c'è da dire.

Vediamo insieme il cast svelato fino adesso prima di addentrarci nei vari personaggi e nei loro Stand, sempre in modo da evitarvi spiacevoli spoiler improvvisi, nel caso non abbiate mai preso in mano il manga e vogliate godervi appieno la trasposizione animata!

  • Jolyne Kujo - Fairouz Ai: talentuosissima e giovane doppiatrice che ha già dato prova di sé in svariati videogiochi di successo come Granblue Fantasy, Azur Lane e Kantai Collection. In Cautions Hero ha doppiato la Valkyrie, personaggio che può dirsi parecchio simile a Jolyne, quindi scelta quanto mai azzeccata.
  • Jotaro Kujo - Daisuke Ono: Ono torna ovviamente a dare la voce a Jotaro, un doppiatore dal curriculum così lungo, tra videogiochi e animazioni, che sarebbe davvero un delirio elencarlo tutto. Tra Midorima in Kuroko no Basket, Erwin in Attack on Titan, Bleach, Detective Conan e Gantz, di produzioni di successo ne ha saltate poche. 
  • Ermes Costello - Matsumi Tamura: altra voce che ha bisogno di poche presentazioni e per sentirla prima di dicembre basta andare ad aprire un episodio a caso di Miss Kobayashi's Dragon Maid, dove doppia proprio Kobayashi, la protagonista (per approfondimenti, ne abbiamo parlato qui).
  • Foo Fighters - Mariya Ise: continua la dimostrazione che sul cast di doppiatori di Jojo Stone Ocean si è puntato parecchio con la doppiatrice di Killua in Hunter x Hunter, Levy in Fairy Tail e il robottino Reg di Made in Abyss!
  • Weather Report - Yuichiro Umehara: voce del portierone Len Wakashimatsu di Captain Tsubasa e del protagonista dell'acclamato Goblin Slayer (acclamato fino a un certo punto bisogna dire, poi è sfumato un po', prima o poi ne parleremo). È soprattutto il protagonista del sottovalutatissimo Cautious Hero: The Hero Is Overpowered but Overly Cautious, anime del quale parleremo sicuramente nell'articolo sugli Isekai da guardare assolutamente!
  • Narciso Anasui - Daisuke Namikawa: doppiatore apparentemente specializzato nei ruoli bizzari; ottima voce di Ulquiorra in Bleach e Hisoka in Hunter x Hunter, direi che è un'ottima scelta per Narciso.
  • Emporio - Atsumi Tanezaki: chiudiamo con Atsumi Tanezaki, altro nome parecchio grosso nel panorama del doppiaggio giapponese e voce di Dai in Dragon Quest e Miu nel sempre troppo sottovalutato Blend S.

Da qui in poi analizzeremo Jojo Stone Ocean sotto vari punti di vista: personaggi, stand e trama nella sua interezza, perché purtroppo per parlare di determinati Stand e relativi portatori, avremo bisogno per forza di cose di tirare fuori parte del finale della serie.

"SPOILER ALERT!" insomma.

Jojo Stone Ocean: stand e personaggi

  • Joyline Kujo - Stand: Stone Free

Da chi partire se non dalla protagonista? Figlia di Jotaro, finisce nella prigione di Green Dolphin Street per un omicidio che non ha commesso e si scoprirà poi che fu proprio Dio Brando a incastrarla, già in combutta con il suo sottoposto, il prete della prigione Enrico Pucci che idolatra Dio Brando addirittura da tempo prima degli eventi della terza serie di Jojo: Stardust Crusaders.

È proprio per recuperare i dischi che Pucci sottrae a Jotaro con Whitesnake, contenenti ricordi e lo stand Star Platinum rendendolo sostanzialmente morto, che Joyline e i suoi alleati (dei quali parleremo a breve) evadono da Green Dolphine alla caccia del prete e dei dischi del padre.

  • Stand: Stone Free

Stone Free permette a Joyline di utilizzare il suo corpo come una corda: srotolandolo può effettuare varie azioni con una portata di circa 25 metri, mentre compattandolo ottiene un potere distruttivo davvero niente male. 

A differenza di Star Platinum non è uno di quegli Stand che esce e combatte per il portatore, ma Joyline può comunque compattarlo nella sua forma umanoide e utilizzarlo da distanza ravvicinata. Stone Free è uno Stand che può non sembrare granché rispetto a quelli dei vari protagonisti che hanno preceduto Joyline, ma oltre ad avere un ottimo potenziale offensivo accoglie in sé parecchie caratteristiche utili:

  1. Può ascoltare conversazioni distanti tramite il cavo
  2. Utilizzarlo per afferrare oggetti lontani
  3. Il cavo può essere affilato e trasformato in arma da taglio
  4. Può letteralmente creare un giubbotto antiproiettile istantaneo
  5. Cuce le ferite
  6. Nella fase finale della saga, quando C-Moon (il nuovo Stand di Pucci) acquisisce l'abilità di capovolgere il creato, Stone Free trasforma il corpo della sua portatrice in un nastro di Mobius per contrastarne gli effetti.

Stone Free ha ovviamente anche dei limiti: danneggiando i fili si danneggia anche la portatrice, che subisce dei danni anche nel caso si "srotoli" oltre il 70% della sua massa corporea.

  • Padre Pucci - Stand: Whitesnake/C-Moon/Made in Heaven

La storia di padre Pucci è una delle più bizzarre del mondo di Jojo a mio avviso.

Figlio di una famiglia benestante e nato con un piede deforme, a 15 anni era già sulla via del sacerdozio, via tranquillamente accettata dai suoi genitori. Dio Brando, durante il loro primo incontro gli guarì il piede e fu il punto di partenza verso la sua venerazione al più grande antagonista del manga. 
Sempre durante quel periodo, una donna arrivò al confessionale e gli disse di aver scambiato il figlio malato con bambino sano di un'altra famiglia e il nome di quella famiglia era proprio Pucci. 

Le coincidenze non finiscono qui: la sorella di Pucci, Perla, s'innamora di un tale chiamato Wes e si tratterà proprio del fratellino rapito, ormai creduto morto.

Il segreto confessionale impedisce a Pucci di rivelare la verità alla sorella, ma d'altra parte si tratterebbe d'incesto, decide allora di assoldare delle persone per separare la coppia, persone che si riveleranno essere fanatici del KKK che scoprono immediatamente l'identità afro americana del presunto padre di Wes decidendo quindi di linciare lui e picchiare selvaggemente Perla che, traumatizzata, si suicida da lì a poco.

Pucci scoprirà di essere in possesso dello Stand Whitesnake proprio mentre culla il cadavere di Perla e lo usa per togliere i ricordi a Wes che da lì in poi diventerà Weather Report.
Tutto ciò che Pucci compie in prigione è riassumibile nel voler recuperare il piano di raggiungimento del paradiso di Dio Brando contenuto nella memoria di Jotaro che ne ha letto il diario per poi bruciarlo.

  • Stand: Whitesnake

Nonostante l'utilissima capacità di creare acido dagli effetti ipnotici (Melt Your Heart), il potere principale di Whitesnake resta l'abilità di rinchiudere le memorie e gli Stand dei bersagli che tocca in CD ed estrarli per poterli conservare, consultare e riutilizzare. La vittima rimasta senza dischi cade in uno stato vegetativo e può essere tenuta in vita solo tramite macchinari medici.

  • Stand: C-Moon

Quando il bambino verde si fonde con Pucci nelle fasi finali di Jojo Stone Ocean, Whitesnake si evolve in C-Moon.

C-Moon possiede svariati poteri legati alla gravità

  1. Spinge tutto ciò che non è ancorato a terra lontano dal portatore per tre chilometri
  2. Toccando qualcosa può modificare la forza di gravità di qualsiasi cosa rivoltandola come un calzino
  3. Può accellerare il tempo in un raggio limitato intorno a lui, anticipando quello che sarà il potere della sua ultima evoluzione.
  • Stand: Made in Heaven

È considerato da DIO lo Stand definitivo che porterà il paradiso, e se lo dice l'ex portatore di The World c'è da crederci.

Il suo potere è "semplicemente" quello di accellerare drammaticamente il tempo in tutto l'universo. Gli esseri viventi non invecchiando, ma vivono e percepiscono il tempo che accellera all'infinito intorno a loro: chi si trova al freddo viene istantaneamente congelato, gli automobilisti si schiantano a velocità folle, capelli e denti finti si disgregano e il sole è ormai una scia luminosa nel cielo.

Made in Heaven accellera gli eventi finché l'intero Universo giunge alla sua conclusione, ricominciando e creandone uno nuovo, nel quale le persone avendo attraversato tutto l'orizzonte degli eventi, ricominciano la loro vita da un punto preciso essendo inconsciamente consapevoli di tutto ciò che gli accadrà in futuro.

Jojo Stone Ocean: personaggi secondari

Ovviamente, aldilà di protagonista e antagonista, il cast di Jojo Stone Ocean è bello ampio, ma i due personaggi principali richiedevano un approfondimento in più.
Jojo Stone Ocean offre un buon numero di nuovi Stand che non vedono l'ora di menare le mani e devo dirlo, come caratterizzazione dei poteri sono tra i miei preferiti dell'intero manga.

  • Ermes Costello - Kiss

Kiss è un ottimo combattente a corto raggio, la sua abilità è creare degli adesivi che, appiccicati a un oggetto, ne creano un perfetto duplicato.
Può addirittura essere attaccato a parti del corpo delle persone.
Quando un adesivo viene staccato o distrutto le copie dell'oggetto si attirano a velocità disumana tra loro, scontrandosi violentemente e danneggiandosi.

  • Johngalli - Manhattan Transfer

Manhattan Transfer è lo Stand sogno di ogni cecchino: legge le informazioni i movimenti dell'aria e le trasferisce al portatore che può sostanzialmente quasi vedere attraverso i suoi occhi. Il suo potere principale è deviare verso il bersaglio i proiettili che gli vengono sparati contro.

  • Lang Rangler - Jumpin' Jack Flash

Sputando su una vittima, Jumpin Jack Flash la rende il centro di uno spazio a zero gravità. Il vuoto creato intorno al bersaglio fa sì che anche la più piccola ferita diventi mortale, visto che il sangue viene risucchiato fuori a velocità allarmante. A questo si aggiunge il fatto che a zero gravità, in uno spazio aperto, muoversi è davvero dura.
Per provocare ferite, Jumpin Jack Flash è dotato di centrifughe innestate sulle braccia ricaricabili con qualsiasi tipo di piccolo oggetto capaci di sparare poi queste munizioni improvvisate come proiettili.

  • Miu-Miu - Jail House Lock

Uno dei miei Stand preferiti in assoluto. Miu-Miu è il guardiano della prigione e grazie al suo Stand esegue egregiamente il compito. Toccando le sbarre dietro la stanza visitatori di Green Dolphin si attiva Jail House Lock che impone alle sue vittime di non ricordarsi più di tre informazioni contemporaneamente.
Appena il cervello del malcapitato registra la quarta informazione, la prima viene cancellata dalla memoria. 

  • D an G - Yo-Yo Ma

Yo-Yo Ma è uno stand a inseguimento automatico e il suo potere è creare un pottente acido dalla bava. L'acido scogliere la carne delle vittime, ma non provoca dolore nell'immediato e la sua pericolosità sta proprio nel fatto che difficilmente ci si accorge di essere stati colpiti. Durante la fuga in barca dall'area di punizione della prigione, Yo-Yo Ma inserisce la sua saliva nelle zanzare e davanti alla barca in modo che gli schizzi colpiscano i bersagli ignari.

  • Ungalo - Bohemian Rhapsody

Probabilmente uno degli Stand più potenti mai apparsi in Jojo Stone Ocean e in Jojo in generale.

Bohemian Rhapsody porta nella realtà i personaggi immaginari e risucchia le vittime nel ruolo del loro personaggio preferito. La vittima condivide il destino del personaggio e non c'è modo di sfuggirgli se non trovare il portatore dello Stand, ma essendo lo Stand di raggio globale, è sostanzialmente impossibile. 

Direttamente dal manga possiamo leggere:

  1. È un potere Stand in grado di rendere reali tutti i personaggi disegnati, che siano tratti da fumetti, opere d'arte o cartoni animati
  2. Poiché usa l'energia creativa contenuta nelle opere, il suo raggio si estende a tutto il mondo
  3. Se un individuo vede prendere vita il suo personaggio preferito, la sua anima viene risucchiata nel mondo fantastico del personaggio stesso
  4. l'anima divisa dal corpo fisico fa la fine di uno dei personaggi della storia

Ad esempio di tutto questo Weather Report, incontrando l'autoritratto di Van Gogh, è costretto a tagliarsi l'orecchio e spararsi due colpi alla testa, ma è proprio Weather Report che alla fine sconfiggerà Ungalo, chiedendo allo stesso Van Gogh di disegnare per lui un supereroe che risolverà la situazione, ritorcendo di fatto Bohemin Rhapsody contro il suo portatore.

  • Emporio - Burning Down the House

Lo stand di Emporio gli permette di vivere nel fantasma della stanza andata distrutta dall'incendio che colpì la prigione nel 1984, utilizzando il fantasma degli oggetti bruciati come se fossero reali.

  • Sport Maxx - Limp Bizkit

Limp Bizkit crea spettri invisibili dai cadaveri. Non importa se il cadavere è morto da poco o da un'infinità di tempo, riesce a creare spettri addirittura da creature impagliate. Gli "spettri-zombie" sono molto più forti degl'individui originali e attaccano i bersagli fino alla loro morte.

  • Miraschon - Marilyn Manson

Marilyn Manson è potenzialmente uno degli Stand più forti di Jojo Stone Ocean. Si attiva quando Miraschon scommette qualcosa con la vittima. Se Miraschon vince la scommessa, Marilyn Manson riscuote in automatico il debito, leggendo la mente dello sconfitto e privandolo di ogni suo possedimento di valore fino al pareggio del debito, compresi denti d'oro, oggetti nascosti e persino organi.

  • Narciso Anasui - Diver Down

Diver Down può letteralmente tuffarsi nelle strutture solide modificandole dall'interno ed è così che sconfigge il già sopracitato Yo-Yo Ma, innestandogli il cervello di una rana, rendendolo inoffensivo.
È anche in grado di immagazzinare i colpi all'interno di un solido, rilasciando l'energia tutta insieme quando più gli aggrada.

  • Kenzou - Dragon's Dream

Lo Stand Dragon's Dream è un casino da spiegare. Si basa sul principio del Feng Shui secondo il quale, determinando i flussi di energia si possono discernere i percorsi giusti da seguire. Secondo questo principio, Kenzou usa il Feng Shui come pratica assassina, riuscendo a posizionarsi al meglio rendendo le sue arti letali. 

Sempre secondo questo principio Dragon's Dream funziona come una bussola e indica i le coordinate dei punti fortunati nello spazio nei quali Kenzou può eludere gli attacchi.
Alla lettura di un punto sfortunato invece, Dragon's Dream si materializza come una freccia all'interno di una sfera e se Kenzou riesce a sferrare un colpo all'interno di essa, questo colpo verrà indirizzato in un punto mortale per il nemico.

La particolarità di questo Stand sta nel fatto di essere assolutamente neutrale: i punti fortunati o sfortunati di Dragon's Dream valgono per tutti, ma bisogna essere in grado di leggerli per poterli sfruttare al meglio.

  • Viviano Westwood - Planet Wave

Planet Wave attira piccoli meteoriti dallo spazio scontrandosi con qualsiasi oggetto o persona in prossimità del portatore.

  • Foo Fighters

F.F. è sostanzialmente uno stand vivente composto da plancton.

Al netto di riuscire sempre a rimanere idratato, pena la morte, Foo Fighters è quasi invincibile.

  1. È immune a qualsiasi attacco fisico
  2. È un'enorme mente alveare e ogni suo elemento può separarsi mantenendo idee indipendenti
  3. Basta la sopravvivenza di un solo plancton per rigerenerare l'intera colonia
  4. Può infiltrarsi nei corpi delle persone e avere accesso ai loro ricordi
  5. È in grado di manipolare l'acqua entro certe distanze
  • Rikiel - Sky High

Sky High permette al suo portatore di avere il controllo sui Rod, creature simili a spirali volanti dei quali non è stata provata pienamente l'esistenza, rendendoli parte della Cryptozoologia.
I Rod, guidati nella direzione del bersaglio, estraggono il calore dei corpi del quale si nutrano, provocando varie e gravissime disabilità alla vittima.

  • Guccio - Survivor

Survivor è semplicemente uno Stand che fa casino aumentando l'aggressività delle persone che ha intorno facendole picchiare tra loro fino alla morte. Detto questo, non è in grado propriamente di selezionare dei bersagli, ma può solo far picchiare tutti a morte sperando che il bersaglio muoia nel marasma.

  • Gwess - Goo Goo Dolls

Se vi ricordate il Little Feet di Formaggio sconfitto dall'Aerosmith di Narancia in Vento Aureo, avete già capito di cosa stiamo parlando. Goo Goo Dolls rimpicciolisce il bersaglio nelle sue vicinanze. 

  • Il bambino verde - Green, Green Grass of Home

Green rimpicciolisce in automatico e all'infinito tutto quello che si avvicina al bambino verde. Il rimpicciolimento è esponenziale e probabilmente può raggiugnere persino il livello molecolare a una determinata distanza. 

  • Thunder McQueen - Highway to Hell

Highway to Hell fa semplicemente ricadere sulle vittime i danni riportati dal suo portatore durante i suoi tentativi patologici di suicidio. Una volta applicato sulla vittima ad esempio, se Thunder McQueen cerca di annegarsi, anche il bersaglio subirà lo stesso destino, vedendosi bocca e naso coperti da una massa d'acqua.

  • Donatello Versus - Underworld

Underworld può scavare le memorie degli eventi dalla terra, risucchiando la vittima all'interno di uno di essi. Incidenti, sparatorie, schianti aerei, tutti gli eventi passati di Orlando sono nelle sue mani.
Un po' come succede con Bohemian Rhapsody, descritto qualche riga più sopra, la vittima è intrappolata nella memoria e ne condivide i tragici eventi.

  • Weather Report/Heavy Weather

Weather Report manipola le condizioni atmosferiche arrivando a poter creare interi micro climi. Le applicazioni sono pressoché infinite, ma il guaio arriva quando tocca descrivere la sua evoluzione: Heavy Weather.

Heavy Weather crea degli arcobaleni che, se toccati, trasformano gli esseri viventi in lumache. La trasformazione può essere progressiva o improvvisa, arrivando a un'esplosione di altre lumache che se toccate provocano gli stessi effetti degli arcobaleni.

Alla fine viene spiegato che in realtà Heavy Weather altera l'atmosfera creando proiezioni di luce che se osservate, a causa di un sovraccarico di messaggi subliminali, porta le persone a convincersi talmente tanto di starsi trasfomando in lumaca da forzare il corpo a farlo davvero. È abbastanza palese che sia il potere contrapposto all'ultima evoluzione dello stand di Padre Pucci, Made in Heaven.

Jojo Stone Ocean streaming sub ita

Per quanto riguarda Jojo Stone Ocean, come anticipato, toccherà aspettare questo dicembre, ma se intanto volete recuperare le serie precedenti le trovate tutte sottotitolate in italiano su Crunchyroll

Vi consiglio anche Così parlò Rohan Kishibe, piccolo spin-off sull'amatissimo personaggio di Jojo Diamond is Unbreakable che trovate già a disposizione su Netflix.