Konosuba fantastic days arriva nella sua versione global e finalmente possiamo provarlo in una lingua diversa da cinese o giapponese. Il gatcha di Konosuba è disponibile sia su app store per Iphone che su Google Play per Android e ci abbiamo passato sopra quasi una ricca settimana ormai, abbastanza per farcene un'idea. 

Attendendo nuove notizie sulla seconda stagione di Konosuba già annunciata grazie a una Key Visual qualche settimana fa, inoltriamoci un po' nel mobile game ispirato a questa novel dal meritatissimo successo globale.

Per chi avesse dei dubbi su Konosuba Fantastic Days o sui gatcha in generale, ma è magari appassionato dell'anime e vuole farci sopra un giro "consapevole", vediamo di venire in aiuto con una guida per cominciare alla grande e non ritrovarsi subito davanti a muri difficili da scalare, approfittando di un decente rate di drop di personaggi rari e un sistema di reroll parecchio veloce (grazie al cielo).

Se siete confusi da termini come drop rate, reroll eccetera, vi rimando all'articolo generale sugli anime gatcha mobile!

Tuffiamoci quindi nell'ultima fatica di Nexon, gli autori della versione mobile di Maple Story e di Sumzap, autori di D_CIDE TRAUMEREI, non ancora disponibile in terre nostrane grazie al trailer caricato proprio dal canale Nexon Mobile Games:

Konosuba Fantastic Days: recensione

Prima di passare all'importantissima Konosuba Fantastic Days tierlist, facciamo una piccola recensione del titolo per vedere se vale la pena liberare un po' di spazio all'interno dei nostri telefoni.

Dopo un piccolo video introduttivo e un risicato tutorial che ci spiega le semplicissime meccaniche dei combattimenti, ci ritroviamo alla prima sbustata da 10 e nella successiva home page, nella quale troviamo sotto:

  • Quest -  Tutte le fasi di gameplay sono in questo sotto menù, dalla main quest che porta avanti la storia, alle free quest per farmare i materiali, la battle arena che è un po' una cosa che sostituisce il pvp per il momento, fino ad arrivare ai vari event.
  • Story - Raccoglie i video e le sezioni di storia man mano che le sbloccheremo con i combattimenti o acquisendo affinità coi personaggi, se v'interessa bene, altrimenti guardatele skippando che comunque tutto regala almeno 30 cristalli.
  • Team - Ne parleremo bene in fase di reroll e nella guida vera e propria, comunque raccoglie tutte le parti di gestione dei personaggi che avete trovato e delle squadre che avete formato
  • Smithy - Anche riguardo lo smithy ne parleremo meglio nella guida: è la sotto sezione nella quale costruirete e potenzierete l'equipaggiamento, che in questo gioco è formato da due soli oggetti, ovvero arma e gioiello.
  • Recruit - La sezione nella quale pescherete i personaggi
  • Menù - Il menù di Konosuba Fanstatic Days lo imparerete a conoscere fin troppo bene durante gli eventuali reroll.

Nella parte destra dello schermo abbiamo invece tutta una serie di funzioni che, chi conosce i gatcha, è già abituatissimo a vedere:

  • Gift - Per i vari regali da parte del gioco o per ritirare i premi di varie missioni o log in giornalieri
  • Missions - Le missioni, tra giornaliere e generali. Abbastanza particolare la mancanza delle missioni settimanali, solitamente un must per il genere.
  • Jobs - Mandando 3 personaggi a lavorare raccoglieranno risorse e monete nel tempo, oltre che ad accrescere parecchio l'affinità. Non è importante chi mandate e dove lo mandate, non vi verrà neanche tolto eventualmente dal party attivo.
  • Shop - È dove comprete cose con i soldi veri. Un altro must have del genere, purtroppo.
  • Exchange - Una scorciatoia per i vari negozietti dove potrete scambiare monete speciali vari, da quelle dell'event a quelle ricevute per aver "venduto" dei personaggi.

Finita la panoramica dei menù di Konosuba Fantastic Days, addentriamoci nel gioco vero e proprio.

Se vi aspettate qualcosa di frizzante e adrenalinico toglietevelo subito dalla testa: Konosuba Fantastic Days è quasi una sorta di raccolta di carte collezionabili. Il gameplay è a "turni", tra virgolette perché in realtà utilizza sostanzialmente il sistema ATB (active time battle), ovvero una barra che si carica in continuazione e, una volta piena, ci permette di selezionare l'attacco da svolgere, ma senza mettere in pausa il combattimento.

I disegni durante i combattimenti sono abbastanza piacevoli, al netto dello stile super deformed che personalmente non mi fa impazzire più di tanto. Sugli effetti delle varie abilità oltre all'attacco normale ci si sarebbe potuti impegnare di più, ma ottime le scene animate durante la "super", ovvero l'abilità estrema utilizzabile solo dopo il caricamento di una seconda barra, posta sopra quella del turno. 

Il gioco è pieno di chicche abbastanza interessanti, come il fatto che la ultimate di Megumin sia proprio "l'explosion!" che dopo un colpo potentissimo forzerà la sua uscita dal resto del combattimento, proprio come nella novel (o nel manga o nell'anime, a seconda).

Proprio il gameplay però fa pendere questo gioco più dal lato "collezioniamo personaggi" che dal lato "gioco"

Oltre ad avere immediatamente accesso alla feature del combattimento automatico, accessibile in questo genere solitamente dopo almeno 2-3 livelli principali, si fa un uso totalmente smodato di "skip tickets".

  • Cosa sono gli skip tickets?

Beh, è un oggetto che in alcuni gatcha già si è visto, come nei vari rhytme games di Love Live per prenderne qualcuno di famoso: si tratta di un biglietto che, una volta completato un livello con il massimo delle corone, ci permetterà di ripeterlo simulandone il completamento istantaneamente, facendoci accedere direttamente ai premi. 

In un gioco come questo dove si farma davvero tantissimo è una feature quasi obbligatoria per rendere vivibile l'avanzamento dei personaggi, infatti i premi delle missioni giornaliere, a parte i 50 cristalli del completamento globale, saranno sostanzialmente solo skip tickets per permetterci un'agilissima raccolta di pozioni exp, soldi, materiali evoluzioni e ingradienti per armi e gioielli.

Ripetiamo però: si dovrà obbligatoriamente completare il livello con 3 corone (il massimo) per poterlo simulare a ripetizioni grazie agli skip tickets.

Insomma, si dovranno attendere i vari eventi proposti da Konosuba Fantastic Days da qui in avanti per farsi un'idea chiara della longevità che potrà avere questo gioco, ma dai primi giorni la paura che possa diventare qualcosa di parecchio ripetitivo e dimenticabile non è poca.

Konosuba Fantastic Days reroll: guida completa al reroll

Eseguire un reroll su Konosuba Fantastic Days è davvero velocissimo, grazie soprattutto al fatto che il tutorial, seppur comunque brevissimo, si può completamente saltare.

A differenza di molti altri gatcha non sarà inoltre necessario cancellare i dati di gioco per eseguire un reroll, visto che l'account non si lega al telefono (cosa che ad esempio Fate Grand Order fa), ma si lega a uno degli svariati client a disposizione (Facebook, Google, Nexon games ecc.).

Quindi in sostanza, la scaletta per eseguire un veloce reroll su Konosuba Fantastic Days è la seguente:

  1. fate skip sul video di benvenuto;
  2. skip sul primo dialogo ed entrate come guest;
  3. vi verrà chiesto se volete fare il tutorial, fatelo solo la prima volta magari, poi skip;
  4. appena entrati vi manderà subito alla prima rollata da 10, fatela;
  5. raccogliete tutti i premi dei vari banner che vi si pareranno davanti;
  6. arrivati alla home andate su "gift", dovrebbero esserci abbastanza premi per un'altra rollata da 10, fatela NON sull'attuale banner estivo, ma su quello normale, vii spiegherò tra breve il motivo;
  7. se vi è andata male, andate su menù, poi su profile e cliccate Remove Acc.;
  8. Rifate tutto.

Quando finalmente le prime due sbustate sono andate bene, legate l'account nel modo che ritenete più comodo.

Ma quando decidere di tenere le prime rollate e confermare l'account? Beh, vediamo la tierlist di Konosuba Fantastic Days!

Konosuba Fantastic Days Tierlist

Konosuba, come molti altri gatcha mobile, presenta alcuni personaggi ripetuti, anche a parità di rarità, ma in versioni leggermente diverse.

State molto attenti quindi a tenere se per caso, ad esempio, avete rollato genericamente Megumin e Melissa, potrebbero non essere la versione che state cercando. Occhio quindi all'elemento e al titolo del personaggio quando sbustate una quattro stelle.

Qual è l'obiettivo quindi? L'obiettivo è trovare nelle prime due-tre rollate da dieci ALMENO una tra:

  • Melissa Treasure Hunter
  • Iris Royal Holiday

A seguire, almeno altre 2 tra:

  • Chris Thief Flying (ma vanno bene tutte le Chris 4 stelle)
  • Erika Dancing Adventure
  • Megumin Explosive
  • Amy the happy maid experience- Attualmente la miglior support del gioco

Analizziamoli brevente:

  • Melissa Treasure Hunter

La più forte dps del gioco in questo momento, con un buff alla velocità sul suo attacco dark a target singolo e un forte debuff alla difesa fisica di un nemico colpito dalla ultimate

  • Iris Royal Holiday

La seconda dps più forte del gioco, diametralmente opposta a Melissa essendo di elemento light: il suo attacco ad area colpisce tutti i nemici e contemporaneamente aumenta la potenza d'attacco del party.

  • Erika Dancing Adventure

Poco più sotto Melissa e Iris abbiamo Erika, un ottimo attacker di elemento fire che aumenta l'attacco del party sia con la sua skill ad area che con la super.

  • Megumin Explosive

La più forte dps magica del gioco, ovviamente di elemento fuoco. A parte auto potenziarsi mentre provoca danno grazie alla sua skill Fire Potion, diminuisce grazie alla seconda abilità la difesa magica del party nemico, mentre la ulti è un esplosione da ben +350% fire damage che però la rimuove dal combattimento

  • Chris Thief Flying

Chiudiamo i dps con questa debuffer pazzesca, ma soprattutto una delle pochissime con la capacità di rallentare l'intero party nemico.

  • Amy - the happy maid experience / cheer up

Happy maid experience cura dopo aver attaccato con un attacco ad area ogni 20 secondi, curando leggermente meno dell'abilità di cura di Amy Cheer Up, ma con un cooldown minore. C'è anche da dire che la skill Highness Heals della versione Cheer Up, cura e basta senza fare danni, oltre ad avere un cooldown di ben 24 secondi, quindi vi consiglio caldamente di puntare su Happy Maid Experience.

Altri personaggi decenti sui quali puntare un po' di risorse all'inizio potrebbero essere:

  • Cielo Dancer Adventurer che è un ottimo support con cure su tutto il party grazie alla super, ma anche nella sua versione Axel Hearts dice la sua
  • Dust Delinquent Adventurer e Arue Novelist sono due ottimi dps, rispettivamente fisico e magico
  • Aqua Nature Beauty, che tra l'altro sto usando, si sta rivelando abbastanza affidabile.

In generale comunque tutte le versioni di Chris, Dust, Amy e Cielo sono bene o male utili, tutte le versioni di Megumin sono abbastanza forti, comprese le 3 stelle e tutte le versioni di Darkness fannoi schifo.
Sì, purtroppo è così, non esiste attualmente una qualsiasi versione di Darkness che non faccia schifo.

Konosuba Fantastic Days: guida per cominciare e consigli

Se avete rerollato in maniera decente, dovreste cominciare il gioco bene o male con una squadra fortissima e al completo almeno per quanto riguarda i 3 principali partecipanti ai combattimenti. Alzate subito il loro livello il più possibile tramite il menù Enhance Members con le pozioni exp che vi ha regalato il gioco all'inizio e iniziate a correre come dei treni per le missioni principali finché riuscite a completare tali missioni con tutte e tre le corone.

Appena cominciate ad avere i primi problemi:

  1. tornate su Enhance Members
  2. selezionate Melissa o Iris (se avete seguito la guida siete in possesso di almeno una delle due)
  3. andate nella finestra promote.

Cliccando sul materiale che vi serve a promuoverle, il gioco vi porterà alla "free quest" corrispondente e cominciate a fare quelle in ordine sempre finché riuscite a fare tre corone.
Ora selezionate la free quest di grado più alto nella quale siete riusciti a portarvi a casa le tre corone e usate gli skip ticket finché non avrete abbastanza materiali per promuovere il personaggio.

Fate la stessa cosa con tutta la squadra principale. Portatele tutte almeno alla promozione 3/5, in modo da avere tranquillamente la strada spianata fino al capitolo 4!

Dal capitolo 4 in poi cominceranno le prime difficoltà nel giocare in automatico riuscendo a raccattare le tre corone e sarà ora di pensare ALMENO all'equip di base per tutti, anche se comunque sarebbe meglio iniziare già a farmare le armi comuni dell'elemento giusto di tutti i personaggi che usate più spesso.

Al di là della tierlist è anche ora di pensare di fare squadre basate sui vari elementi con debolezze e resistenze, ma c'è tempo, continuate a far salire il rank del giocatore e fate le daily tutti i giorni mi raccomando!
Non vi preoccupate di usare gli skip ticket, potrete recuperarne parecchi tutti i giorni tramite le daily.

Per quanto riguarda i personaggi doppi, Konosuba Fantastic Days mi da' l'idea di un gioco dove prima o poi serviranno tutti.
Se trovate 2 volte un personaggio comunque, potete usarlo in 2 modi: venderlo in cambio di medagliette da scambiare nell'apposito negozio o usarlo per aumentare di parecchio le skill del personaggio uguale.
Insomma, se proprio volete far salire al massimo le abilità di tutti i personaggi, cominciate a scambiarli con le monete solo quando avete portato a 5 tutte le sue abilità!

Konosuba Fantastic Days: Event shop

Attualmente è in corso l'evento "Troll Attack".
Non è importante la difficoltà al quale riuscite a finirlo, ma usate tutti i boss ticket racimolati durante la main quest per batterlo quante più volte possibile e raccogliere le sue medaglie!

Spendete le medaglie guadagnate nel relatico shop exchange del boss spendendole nel seguente ordine:

  1. Eris e Axis medal: sono monete di scambio per un altro shop exchange e vi serviranno per scambiarle con progetti rari
  2. Skill potion: serve per aumentare di un livello le skill dei personaggi, occhio a prendere quelle normali e non le mini che non funzionano sui personaggi a 4 stelle

In generale comunque cercate di accumulare più Eris e Axis medals possibile in tutti gli event che vi si pareranno davanti, seguite dalle skill potion per i personaggi a 4 stelle. Fate sempre così a meno di eventi particolarissimi che potrebbero arrivare in seguito!