Molti appassionati di gaming su Pc hanno come obiettivo primario costruire un loro potente Pc, iniziando ad assemblarlo dai minimi pezzi dell'hardware fino al software. 

Sono tantissimi i forum e i blog che parlano di questo, di come assemblare nel miglior modo possibile un pc da gaming, con consigli adatti ad ogni budget. Quasi mai, però, si parla di laptop da gioco come opzione alternativa sia alle console che al pc fisso.

Per alcuni giocatori questa potrebbe essere la scelta migliore in assoluto. Mentre il desktop, infatti, rimane la scelta primaria per i pc gamer, un laptop ha come primario vantaggio quello di avere la possibilità di giocare anche se nn si è a casa.  

Quando decidi di acquistare un laptop da gioco, non devi fermarti solo alle specifiche, ma devi prestare attenzione anche alla tastiera el display integrati e a seconda del tuo budget, potrai scegliere il laptop migliore per te.

I laptop sono meno potenti dei normali pc?

Senza portarla troppo per le lunghe, sì, i laptop sono meno potenti e si sa. Questo però non fa un'enorme differenza, a meno che la tua intenzione non sia costruire un  GeForce RTX 3090 con la più potente CPU Intel o AMD Ryzen disponibile.

I laptop di fascia alta sono ottimi prodotti e difficilmente deludono le aspettative.

Prodotti come Gigabyte Aorus 17G o Alienware m17 R4 posseggono un framerate soddisfacente e grandi prestazioni in tutto, sia per giochi FPS competitivi come Apex Legends e Fortnite sia per colossi graficamente intensi come Cyberpunk 2077 e Assasins Creed Valhalla, secondo quello che ci consiglia anche techradar Usa.

Mentre i primi superano i 2500 euro e a volte anche i 3000 euro, ci altri laptop ugualmente buoni ma più economici, come per esempio l'Asus TUF Dash F15, disponibile a 1500 euro su Mediaworld. Con funzionalità come ray tracing, un display a 144 Hz e hardware di nuova generazione .

A chi conviene acquistare un laptop da gioco?

I laptop da gaming sono la scelta perfetta per studenti o lavoratori pendolari che sono spesso in movimento ma anche per coloro che non possono economicamente permettersi sia una console per il gioco che un pc per il lavoro.  

Molte delle versioni presentate al CES 2021 di Las Vegas hanno presentato un'estetica ibrida, dall'aspetto elegante e professionale, incorporando alcune sfavillanti luci RGB del giocatore che però  possono essere spente durante l'orario di lavoro.

Molti laptop da gioco hanno la tecnologia  DLSS, che sta per "Super campionamento ad apprendimento profondo", una tecnologia sviluppata da NVIDIA che, da un'immagine a bassa risoluzione grafica, riesce a produrne una che sembra avere una risoluzione maggiore, senza sovraccaricare la scheda video.

L'aiuto dell'intelligenza artificiale nei laptop da gaming

E non è tutto. Per alcuni laptop arriva in aiuto anche l'intelligenza artificiale che permette di ottimizzare i propri giochi se si utilizzano laptop basati su Nvidia.

Il programma Dynamic Boost 2.0 rileva, infatti, dove è necessario dare la priorità all'alimentazione tra la GPU e la CPU, e questo aiuta a migliorare le prestazioni generali nei giochi e permette di ottenere anche un'efficienza energetica ottimale.

Un'altra tecnologia basata sull'intelligenza artificiale è la modalità Whisper 2.0 che aiuta a comunicare il framerate minimo scelto dall'hardware del laptop, facendo corrispondere la temperatura e la velocità della ventola.

Il risultato sarà un dispositivo sorprendentemente silenzioso, tranne nel caso di programmi molto impegnativi Se vivi in uno spazio condiviso e il rumore della ventola diventa un problema, questa potrebbe essere la soluzione per non disturbare i tuoi coinquilini. 

In tema di eSport c'è anche Nvidia Reflex, una funzionalità che riduce il tempo che intercorre tra il clic di un pulsante del mouse o il tocco di una tastiera, e il gioco sullo schermo. Con questo programma, il gioco risponde più velocemente possibile.e per i professoinisti del gaming pochi microsecondi possono fare la differenza tra vincere o perdere.

Vantaggi dei laptop da gioco

Il vantaggio principale di un laptop da gaming è avere un potente hardware di sistema. Questi laptop sono progettati per eseguire senza problemi anche i giochi più pesanti. 

L'hardware, la potente CPU e la scheda grafica permettono di supportare anche i giochi più pesanti e se si possiede una CPU veloce, si potranno svolgere tutte le operazioni senza alcun blocco.

Il secondo vantaggio è che sono sono portatili e permettono di giocare anche al di fuori della propria casa, durante una pausa a lavoro a all'università.

Il terzo vantaggio è che hanno un sistema operativo veloce e un'ottima grafica. E se fai lavori di grafica un laptop da gaming ti sarà utilissimo per svolgere editing video, photoshop, progettazione grafica o modellazione 3D.

Il quarto vantaggio riguarda la batteria. La batteria di un laptop da gaming, infatti, è molto più duratura rispetto a quella dei normali laptop. 

Ovviamente un laptop più performante e più costoso,  con caratteristiche migliori rispetto a un laptop di media qualità, avrà una durata della batteria migliore. 

Potresti scegliere il laptop da gaming che fa per te tra questi utili consigli di Techradar.

Svantaggi dei computer portatili da gioco

Sebbene un laptop da gioco abbia un hardware potente in grado di supportare operazioni di lavoro intenso e abbia una grafica ad alta definizione, presenta alcuni svantaggi.

Uno dei principali svantaggi di un laptop da gioco è che non è possibile aggiornare il sistema. Di solito, in altri laptop, il sistema di elaborazione e le funzionalità possono essere aggiornati regolarmente. Tuttavia, in un laptop da gioco, non è possibile eseguire questa operazione poiché si tratta di sistemi non aggiornabili

Il secondo svantaggio è che i laptop da gioco sono piuttosto costosi rispetto ad altri laptop. Il costo può andare dai 1500 ai 3000 euro, questo perché il loro processo di produzione è molto lungo e minuzioso.

Il  processo di assemblaggio e tutti i test necessari durante la fase di produzione del laptop da gioco, richiedono precisione e accuratezza. Il costo per l'assunzione e la formazione dei tecnici per elaborare il laptop da gioco è molto alto. Di conseguenza il prezzo finale risulterà elevato.

Il terzo svantaggio è la pesantezza. Sebbene i laptop da gioco siano portatili, sono piuttosto ingombranti rispetto ai normali laptop. La maggior parte dei laptop da gioco dispone infatti di due opzioni per il disco rigido. Uno è SSD e l'altro è l'archiviazione per i dischi rigidi tradizionali. Disponendo anche di una buona scheda grafica e di un hardware con un adeguato sistema di ventilazione, il laptop risulta molto più pesante rispetto ai normali pc portatili. 

Valuta i pro e i contro di un laptop da gioco prima di effettuare l'acquisto.

Un laptop da gioco va bene per la scuola?

Un laptop da gioco può essere utile a scuola, ma ci sono anche degli svantaggi. Lo svantaggio più importante è il rischio di romperlo. Per utilizzare il laptop a scuola bisogna trasportarlo e riportarlo a casa più volte nell'arco di un anno e c'è il rischio che possa cadere o possa versarsi qualcosa su di esso. 

Per la scuola va benissimo un laptop meno costoso,  senza scheda grafica dedicata ma una CPU abbastanza potente per prendere appunti e fare ricerche.

Inoltre i laptop da gaming sono molto pesati e portarli in giro può essere faticoso

Per la scuola potrebbe andare bene un normale portatile con 8 GB di RAM e l'opzione per l'aggiornamento in seguito.