No, non si può non giocarci: ecco i migliori giochi per Playstation Plus

I videogiocatori più incalliti non si lasciano sfuggire l'abbonamento a Playstation Plus, che consente di giocare decine di titoli incredibili a un prezzo ridotto. E alcuni non si possono proprio ignorare: ecco una selezione dei migliori giochi per gli abbonati Plus.

I migliori giochi disponibili per Playstation Plus

Da quando nel campo videoludico sono arrivati gli abbonamenti, tutto è cambiato in meglio. Chi videogioca in modo sostenuto ha ridotto tantissimo i costi abbonandosi a un piano che sblocca decine di titoli di primissimo livello.

Con Playstation Plus la qualità dei titoli disponibili è garantita. E alcuni non si possono proprio non giocare: esploriamo una selezione dei migliori giochi per Playstation Plus attualmente disponibili nel 2023.

Gli indie di Playstation Plus: Hollow Knight e non solo

Come abbiamo illustrato in varie occasioni, Playstation Plus è un servizio ad abbonamento con 3 diversi piani, il costo finale abbonandosi annualmente parte dai 5 euro al mese. Il migliore per qualità/prezzo è il piano Extra, con cui vi beccate i principali titoli di prima fascia nonché diversi indie eccellenti.

Proprio da uno di questi indie vogliamo cominciare. Si intitola Hollow Knight ed è un metroidvania dall'enorme impatto visivo, oltre che dalla difficoltà non indifferente. La trama è a dir poco affascinante, incrocia un mondo sotterraneo fatto d'insetti e gusci vuoti con un regno in distruzione e risvolti filosofici. Decine e decine di ore di gioco assicurate, anche grazie all'espansione e a una serie di obiettivi aggiuntivi dalla difficoltà assurda.

Siete nostalgici della meravigliosa pixel art di trent'anni fa? Non perdetevi Celeste, un platform dinamico fatto di salti e montagne che vi accompagnerà in un percorso non solo fisico, ma anche figurato con la crescita interiore della protagonista.

Le perle nascoste non si fermano qui: con Oddworld Soulstorm esplorerete finalmente il sequel di un gioco nostalgico e affascinante; in Omno, invece, vivrete un'esperienza quasi mistica sulla falsariga di Journey, tra mondi sconfinati, enigmi ed esplorazione libera.

L'attesissimo Kingdom Hearts III è su Playstation Plus

Andando ai big più acclamati, non aprire con uno dei più attesi: dopo tantissimi anni, Kingdom Hearts III ha proseguito la storia del fortunato franchise che incrocia Disney e Square Enix. Qui è incluso in Extra ed è solo per PS4.

Il mondo si ingrandisce ancor più e la storia incrocia in maniera molto più sensibile le trame create nei tantissimi spin-off. Con al centro l'Organizzazione XIII, il destino di Sora passerà tra i concetti di Heartless e Nessuno con risvolti davvero inaspettati.

Nel gameplay è il solito, piacevolissimo KH: combattimenti dinamici, tecniche spettacolari, magie e colpi fisici insieme, potenziamenti nel lungo termine, collezioni di oggetto e decine di obiettivi... un JRPG super completo.

Marvel's Spider-Man: Miles Morales la fa da padrone su Playstation Plus

Negli ultimi anni se ne è parlato fino allo sfinimento. Marvel's Spider-Man: Miles Morales è a dir poco un giocone, ed è incluso in Extra su PS4 e PS5. Azione pura, fasi dinamiche alternate a stealth, una cura grafica pazzesca per dare la sensazione di essere Spider-Man nel mezzo dei grattacieli di New York.

E naturalmente una trama emozionante, come d'abitudine, che vi terrà incollati a fissare con ancor più entusiasmo animazioni di livello e combattimenti ad alto ritmo. Da non sottovalutare la presenza del doppiaggio italiano (mancante in Kingdom Hearts) che incrementa l'immersività del gioco.

Vivere la saga di Horizon gratis: su Playstation Plus si può

Sempre con l'Extra potrete giocarvi entrambi i capitoli di una delle saghe più apprezzate dei tempi recenti. Scendete in campo in un mondo post-apocalittico, antico e misterioso, insieme ad Aloy. Questo è Horizon.

Sono disponibili sia Zero Dawn che il nuovissimo Forbidden West su Playstation Plus. Descriverli è difficile per via dei tantissimi pregi: un open world curatissimo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nei dettagli, nell'esperienza, nei personaggi non giocanti, nel mistero che le località sanno generare durante la vostra scoperta della trama.

E i combattimenti, con diverse armi rudimentali ma tecnologiche allo stesso tempo, sono eccezionalmente dinamici e intuitivi e richiedono rapidità di mano e di pensiero. Le trame vi catapulteranno in un universo di decisioni difficili e orizzonti commoventi, e ogni rivelazione vi farà capitombolare dallo stupore. Imperdibile.

Nessuno dimentichi i picchiaduro, ecco Tekken 7

Per chiudere andiamo su un genere storico e sempre amatissimo, i picchiaduro. A rappresentarlo c'è uno dei più apprezzati della storia con la sua settima apparizione: parliamo di Tekken 7.

Oltre a meccaniche di scontro nuove e molto dinamiche, assisterete finalmente alla fine della trama della famiglia Mishima che ci siamo portati dietro per tanti anni.

Una degna conclusione visto che è affiancata da modalità inedite, un roster abbondante (con diversi combattenti mai visti prima) e set di mosse uniche per ogni giocatore. Da non perdere per i fan del genere.

Leggi anche: Assenza di connessione? I migliori giochi da fare offline per continuare a divertirsi