Netflix non molla il progetto videogiochi, arrivano 40 nuovi titoli

Netflix ci dà dentro col suo progetto sui videogiochi: in arrivo 40 nuovi titoli e ancora altri sono in sviluppo, ecco i migliori.

Netflix non molla la presa sui videogiochi. Questa potrebbe essere la sintesi brevissima sulle nuove mosse del colosso dello streaming, con annunci roboanti e numeri che in pochi si aspettavano.

La strada di Netflix Games sta per proseguire e con intensità molto maggiore rispetto al passato: annunciati ben 40 nuovi titoli in arrivo a breve, più altre decine in corso di sviluppo. Vediamo nel dettaglio il tutto, e scopriamo quali saranno i giochi più interessanti.

Progetto complicato ma Netflix sfida il flop

Il progetto di Netflix Games è cominciato con premesse basilari e un utilizzo semplice per tutti gli utenti. Innanzitutto i videogiochi previsti sono sempre e solo per smartphone; niente incroci con PC e console, niente titoli pesantissimi e tripla A.

Molto facile anche la fruizione: è sufficiente possedere un abbonamento Netflix attivo (di qualsiasi piano), entrare nella solita app di sempre, andare nella tab Giochi, selezionare il gioco desiderato tra quelli disponibili.

Si tocca Get Games, si viene condotti allo store del proprio telefono, si installa e si gioca senza alcuna pubblicità né pagamento aggiuntivo. I giochi restano disponibili finché si è abbonati a Netflix. Tutto lineare, semplice, adatto a una larga platea, come piace alla grande N.

Nonostante le premesse, però, il servizio ha fatto registrare un notevole flop negli scorsi mesi. Oltre a essere poco pubblicizzato, infatti, è stato un po’ poco fornito: qualche gioco ogni mese per un attuale totale di alcune decine.

I giochi sono quasi tutti ben realizzati, ma evidentemente è stato troppo poco per attrarre pubblico: la scorsa estate meno dell’1% degli abbonati Netflix utilizzava Games. In fondo i videogames sono un settore molto competitivo e tante nicchie hanno già il prodotto che desiderano. Eppure, non è finita.

Netflix insiste sul serio: 40 nuovi giochi entro il 2023, ecco quali

Invece di chiudere bottega, Netflix ha deciso di incrementare gli investimenti: vuole fortemente questa fetta di mercato. Ha appena comunicato che entro il 2023 verranno pubblicati ben 40 nuovi giochi nel catalogo, sempre tutti gratis per gli abbonati. Altre decine sono ancora in fase di sviluppo.

Da un lato si punta a creare giochi ispirati alle serie e agli show di proprietà Netflix, per garantire un’esperienza a tutto tondo: spettatori e poi videogiocatori. Ad esempio, dal reality di appuntamenti “Too Hot to Handle” c’è già stato il primo titolo “Too Hot to Handle: Amare è un gioco”: presto ne arriverà un secondo.

Ma tra questi 40, pur con qualche titolo leggero per i casual gamer, viene promessa alta qualità per i più esigenti. Anche grazie alle collaborazioni con importanti case produttrici: Ubisoft, per dirne una, si è occupata di Mighty Questo Rogue Palace, titolo di avventura e combattimenti massivi di cui è uscito anche il trailer.

Sempre Ubisoft porterà anche nuovo materiale da Assassin’s Creed in esclusiva per Netflix, ma è ancora ignota l’identità del nuovo gioco per smartphone.

In arrivo tante altre novità, come quelle di Megacorp: sbarcheranno su Netflix la strategia acquatica a turni di Highwater, e lo spiccato gestionale Terra Nil in cui occuparsi di far crescere un nuovo ecosistema e proteggere la natura.

Spazio anche per l’indie: finora è stato reso noto che giungeranno sulla popolare piattaforma anche entrambi i capitoli di Monument Valley (prodotto dalla casa Ustwo). E, come accennato, sono previste diverse decine di titoli ancora in progettazione: non poco, come piano di ripresa.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate