Pubblicato per la prima volta nel 2010,  NieR Replicant originale è stato rilasciato solo in Giappone ed è il prequel di NieR: Automata.

La versione rilasciata oggi, remaster, presenta nuovi aggiornamenti, immagini più elaborate, contenuti tagliati dal gioco originale e nuovi contenuti bonus.

I giocatori giocheranno nei panni di una ragazza in missione per trovare una cura per la sua sorella malata terminale. A seconda di quello che il giocatore farà durante il gioco, si determinerà quale finale ci sarà. 

I fan potranno così godere di una grafica rimasterizzata e migliorata sia per console che per Pc.  

Puoi leggere una recensione interessante su Spazio Games, a cura di Paolo Sirio

Ulteriori dettagli più particolareggiati si possono desumere dal trailer

Vediamo il trailer rilasciato qualche giorno fa, il 19 aprile, infatti, Square Enix ha trasmesso un trailer di NieR Replicant Remaster con contenuti extra esclusivi. Potete guardarlo cliccando il link qui sotto sul canale YouTube di IGN:

Nel trailer viene mostrato per la prima volta un nuovo labirinto di segrete etichettato "15 Nightmares"nel quale i giocatori dovranno combattere, 

Un'altra espansione del gameplay arriva sotto forma di un episodio extra "Mermaid", che vede i giocatori farsi strada attraverso un misterioso naufragio per combattere " un'ombra invincibile e potente che non potrebbe essere uccisa".

Nel trailer sono mostrati anche cosmetici extra etichettati "Kabuki Samurai" e, per i fan di NieR Automata , un pacchetto di cosmetici e armi intitolato "4 YoRHa" che include skin e armi della storia di Automata che saranno scaricabili gratuitamente al momento del lancio.

Che tipo di gioco è Nier Replicant?

Nier: Replicant non è un semplice gioco d'azione ambientato in un cupo universo fantasy, ma è molto di più. E' un gioco che è in grado di mutare forma in maniera selvaggia, sia nello stile che proprio nel gioco.  

Risulta strano e straziante, frustrante e giocoso, spesso allo stesso tempo. Questa versione rimasterizzata sta fungendo da seconda opportunità per un gioco che, la prima volta nel 2010, non è riuscito a raggiungere un pubblico vasto e a farsi capire. 

Ora aggiornato per quest'era e per i gusti di questi tempi, potrebbe raggiungere un livello alto di gradimento e seguire le orme di Automata nel successo.

Nel complesso, NieR Replicant si preannuncia, come Automata, un gioco di ruolo estremamente popolare, ed è quasi certo che supererà la delusione della prima versione. Con una grafica rimasterizzata per adattarsi all'estetica di Automata e un'abbondanza di nuovi contenuti sia per i fan di lunga data che per i nuovi arrivati, questo gioco sarà amato dai fan del genere.

NieR è anche un altro meraviglioso esempio che i giochi singleplayer sono più vivi che mai e che le aziende non devono per forza sviluppare battle royale in franchise per avere successo

Per coloro che non vedono l' ora di mettere le mani su questo remaster, NieR Replicant è uscito oggi in tutto il mondo su Xbox One, PS4 e PC .

Nier Replicant è un Remaster o un remake?

Per approfondire questo argomento potete leggere la spiegazione data da Game Legends .

Se il nome Nier vi suona familiare, è probabilmente a causa di Nier: Automata , un gioco di ruolo d'azione rilasciato nel 2017 del regista Yoko Taro e dello studio PlatinumGames. Automata è diventato un successo planetario, inaspettatamente. La sua miscela di azione serrata, narrazione inquietante e assurdità, lo hanno aiutato ad ottenere un pubblico di 5 milioni di giocatori

Grazie ad Automata, i fan si sono appassionati anche al gioco originale e  a questa nuova versione remaster, a cui è stato dato un titolo incredibilmente imbarazzante ma appropriato Nier Replicant ver.1.22474487139 ... Questa versione non è esattamente un remake completo, ma piuttosto una versione aggiornata e rimasterizzata, appunto, che smorza alcuni dei bordi grezzi dell'originale.

Qual è la storia di Nier Replicant?

Replicant non è un gioco facile da spiegare. La storia è ambientata, guarda caso, in un prossimo futuro, dove una specie di peste sta decimando l'umanità; poi avanza velocemente di qualche migliaio di anni, fino ad arrivare in un mondo praticamente irriconoscibile.

Ci sono elementi di un paesaggio post-apocalittico tradizionale, come le rovine della nostra società, ma il mondo di Nier assomiglia più da vicino a un regno fantasy, perché non mancano la magia, i mostri e i combattimenti con grosse spade. 

Il mondo affascinante di Replicant è tetro e desolato, con piccole sacche di umanità ancora sopravvissute. Il gioco ti mette nei panni di una giovane combattente in una disperata missione per curare sua sorella, che è stata contagiata da una strana e misteriosa malattia che si sta diffondendo velocemente in tutto il mondo, che ha anche a che fare con un assalto di mostri oscuri chiamati ombre. 

Dopo un po' ai soliti personaggi si aggiungeranno anche un libro di incantesimi parlante, un guerriero vestito perennemente in lingerie e un ragazzo con poteri magici.

Il Gameplay di Nier Replicant

In un certo senso, Replicant è come un tradizionale gioco di ruolo fantasy. Ti ritrovi ad affrontare missioni epiche per ricercare una cura per tua sorella, ma il gameplay non si riduce solo a questo, perché il tuo obbiettivo sarà scovare anche il responsabile di tutti i mostri e con lui dovrai lottare. Se durante la ricerca riuscirai ad acquisire nuove abilità e nuove armi, sarai più potente che mai.  

Ma ciò che rende interessante  Replicant  è che è un videogioco che va in direzioni inaspettate ed è proprio quando lo fa che dà il meglio di sé. Visiterai strane città, inclusa una in cui i residenti seguono rigorosamente migliaia di regole e un'altra in cui tutti si rifiutano di lasciare le proprie case.

I momenti più stridenti, però, sono quando il gioco cambia genere. Ciò include l'esplorazione di una struttura di ricerca sotterranea come se stessi giocando a un gioco di ruolo isometrico come Diablo e sgattaiolando attraverso una villa infestata in stile Resident Evil . A un certo punto, Replicant diventa fondamentalmente un romanzo in cui leggi l'allucinazione condivisa di una città. Quando il gioco torna alla sua configurazione d'azione standard, è come svegliarsi da un sogno surreale.

Questa nuova versione assomiglia molto ad Automata,  vale a dire che è un gioco d'azione per lo più moderno con combattimenti veloci e frenetici, boss enormi e un mondo cupo e triste da esplorare

Qui potrete trovare più info riguardanti il gameplay e anche un video di 16, grazie a icrewplay.com.

Quali sono gli elementi che non sono migliorati in Replicant Remaster?

Nonostante l'aggiornamento, ci sono ancora degli elementi datati. Per prima cosa, è molto ripetitivo; affronterai molte missioni di recupero e combatterai innumerevoli sfumature quasi identiche lungo il percorso. 

Queste missioni sono spesso interessanti dal punto di vista narrativo, ma molte volte potresti annoiarti, soprattutto perché il gioco spesso ti costringe a rivisitare i luoghi più volte.

Un punto fermo della serie sono le ripercussioni permanenti di eventi passati. Questo si presenta sotto forma di missioni, tradizioni e poteri che possono essere sperimentati solo una volta. Se vengono persi dai giocatori, non solo avranno bisogno di riavviare un nuovo file di salvataggio, ma potrebbero anche aver bisogno di cancellare il loro sistema. A volte questo può essere scoraggiante, poiché molte di queste missioni possono garantire oggetti speciali e altre ricompense.

Vale la pena però attraversare anche quei momenti noiosi, perché Replicant ri ripagherà con altrettanti momenti affascinanti e strazianti. Ce ne sono di grandi e ovvi - personaggi che si sacrificano per i loro amici o la tortura di guardare qualcuno che lotta con la malattia, anche se sembra che ogni  momento in Replicant sia venato di tristezza. Ci sono colpi di scena che ti faranno mettere in discussione le tue azioni e altri che cambieranno completamente il modo in cui vedi un personaggio

Anche le stesse armi hanno delle storie super interessanti. Basti pensare che ogni nuova spada che ottieni giocando, viene fornita con la sua storia e la sua tradizione. Sono questi elementi che rendono Replicant degno di essere giocato e vissuto.

Una volta che sarai entrato nel suo ritmo, nella sua avventura, non riuscirai a trovare nient'altro di simile a parte Automata, ovviamente.