Se ami i giochi d'avventura stile Dark Souls, allora Nioh 2 dovrebbe far parte assolutamente dei tuoi giochi.

Nioh 2 è un GDR d'azione, dove il giocatore può creare da zero il proprio personaggio, che è in realtà uno spirito yokai, e equipaggiarsi con varie armi e abilità per riuscire a progredire nel gioco.

Come tutti i giochi di From Software, Nioh 2 premia i giocatori che vincono le battaglie, con vantaggi, bottini, armi e abilità. Più nemici il giocatore riuscirà a sconfinggere e più abilità Yokai potrà ottenerer. Oltre alla possibilità di personsalizzare da zero il proprio eroe. 

Questo sequel è un degno seguito del primo gioco, anch'esso ambientato in una versione immaginaria e fantastica del Giappone storico, che ti farà passare attraverso varie emozioni: dalla gioia alla rabbia.  

Dopo il successo di Nioh e dell'open beta iniziata a novembre, i giocatori possono finalmente godersi Nioh 2 da marzo 2020, per Ps4, Ps5 e Pc. 

Nioh 2 ha molto da offrire ai fan. In questo gioco di ruolo d'azione vestirai i panni di un mercenario mezzo Yōkai di nome Hide che uccide demoni e altri mostri basati sul folklore giapponese, con meccaniche di gioco e funzionalità eccezionali.

Nioh 2: ecco le sue ricche funzionalità

Nioh 2 aggiunge nuove armi molto interessanti, incluse accette e switchglaive, oltre a nuove abilità come le abilità Yōkai, che rinfrescano lo stile di gioco e trasformano le meccaniche di combattimento.

I boss di Nioh 2 sono unici e hanno più carattere di quelli presenti nel primo gioco. Questo rende le battaglie meno ripetitive, meno noiose, e più rilevanti per il proseguimento della storia del gioco. Con una serie di mosse e utilizzando le armi giuste, i combattimenti con questi tremendi boss (apparizioni, demoni, spettri) risultano sempre molto emozionanti e immersivi. 

Qui troverai una guida completa per riuscire a sconfiggere tutti i boss. 

Nioh 2 è incredibile e ricco di funzionalità. I giocatori hanno molte opzioni per personalizzare il proprio eroe, aggiugendo accessori o personalizzando il colore degli occhi, le dimensioni del busto, i punti salienti dei capelli, le bende e i tatuaggi, per creare un personaggio davvero unico che si adatta ai propri gusti personali.

I giocatori possono anche decidere di salvare più creazioni e passare da una all'altra ogni volta che lo desiderano.

Il successo di Nioh 2 ha superato quello di Dark Souls

Nioh 2 ha una direzione artistica migliore rispetto al suo predecessore. Per esempio ha colori e dettagli più vivaci  e non presenta più l'aspetto sbiadito di Nioh. Nioh 2 è stato rilasciato nel marzo 2020 per PS4 prima di arrivare su PC all'inizio di quest'anno e le sue vendite globali cumulative, comprese quelle della Complete Edition, hanno superato i 5 milioni.

Una collezione Nioh che include versioni rimasterizzate di entrambi i giochi è stata lanciata per PS5 nel febbraio di quest'anno.

Nioh 2: The Complete Edition è partito davvero bene anche su Steam, infatti ha superato il numero di giocatori contemporanei di Dark Souls, utilizzato come riferimento per il genere. Il numero di giocatori è tre volte superiore a quello del primo Nioh.

Nioh 2, aggiornamento 1.27.1, quali i bug corretti

Il 29 marzo è stato rilasciato l'aggiornamento 1.27.1 di Nioh 2 che contiene le correzioni dei bug per la versione PS5 e PC.

Ecco i bug risolti per Ps5:

  • Risolto il Bug che causava un arresto anomalo all'apertura di "Directory persone" con "DLSS" abilitato.
  • Risolto un bug che poteva causare un arresto anomalo se il livello veniva aumentato a 750 durante l'utilizzo del mouse.
  • Risolti alcuni crash che si verificavano solo in alcuni ambienti
  • Risolto un bug che non permetteva di visulizzare il testo in alcuni momenti
  • Risolto un bug che poteva causare un crash quando si utilizzava la tecnica fantasma dell'era dell'anima "Hunger" nella sottomissione "Invited Koyo".

Ecco i bug risolti per Pc:

  • Risolto un bug per il quale quando si entrava in  "Modalità gioco", "Modalità 120 fps" o "Grande abilità", non si riusciva a ritornare ad Abilità Speciale.
  • Risolto un bug per cui alcuni nemici potevano comportarsi in modo diverso dal previsto, in "Modalità gioco" e "Modalità 120 fps"
  • Risolti altri bug minori.

Nioh più che un Soulslike è un Masocore!

Nioh 2 più che un vero Soulslike, è un masocore, secondo gli sviluppatori del  Team Ninja

Masocore significa che è a metà tra maschista e hardcore, ovvero è il gioco perfetto per i più masochisti. Basandosi sulle difficili sfide del primo gioco, qui le cose si fanno molto più difficili. Ma anche il protagonista può diventare più grande e più cattivo.

L'ampio arsenale di possibili armi non è l'unico modo che il giocatore ha per uccidere gli yokai, perché essendo egli stesso mezzo sangue yokai, potrà utilizzare una furia demoniaca inaudita e potrà anche contare sui poteri dei demoni sconfitti

A disposizione del giocatore c'è anche un Burst Counter, un'abilità chiave della tua anima che ti darà  la possibilità di contrastare un attacco sbloccabile – indicato da un lampo rosso – e scaglionare il tuo nemico. È molto simile al Mikiri Counter di Sekiro, se conosci questo gioco, e ti darà  la possibilità di andare in punta di piedi anche con i boss più grandi.

Colpisci il Burst Counter al momento giusto e potrai infliggere gravi danni al nemico, stordendolo! Con Nioh 2 potrai avere scariche di adrenalina fortissime quando combatterai e vincerai contro boss potentissimi.

Le armi a tua disposizione in Nioh 2

Ogni arma a disposizione del giocatore in Nioh 2 può essere impugnata in tre posizioni, da bassa ad alta, infliggendo colpi più pesanti e lenti per chi è più resistente. 

Ogni tipo di arma ha una serie specifica di caratteristiche e attributi che possono influenzare il tuo stile di combattimento. Ognuna ha il proprio albero delle abilità che sblocca tecniche e buff speciali. Più usi un'arma, più abilità ottieni e più boss potrai uccidere.

Ci sono undici armi tra cui scegliere (senza contare le armi secondarie a distanza) tra cui due nuove per il DLC confezionate in Complete Edition. Man mano che il gioco procede, sblocchi armi sempre più potenti che infliggeranno più danni ai tuoi avversari.

Le armi possono essere acquisite in diversi modi: come ricompensa per il completamento di una missione, bottino lasciato dai nemici sconfitti o all'interno di forzieri trovati durante l'esplorazione.

Infine ci sono le armi benedette da amuleti speciali, in grado di infliggere più danni alle creature yokai, oppure le armi yokai stesse, forgiate dalle ossa degli yokai, che permettono di ottenere potenziamenti temporanei.

Qui troverai un elenco di quelle più potenti.

L'ambientazione di Nioh 2

Lo sfondo di tutto questo massacro è il periodo Sengoku in Giappone. Un tempo di guerre sanguinose che hanno devastato il paese. 

Come spesso accade per ambientazioni riguardanti il Giappone, alcune aree potranno sembrarti un po' ripetitive. Vedrai molte foreste, grotte, santuari e forti.

Anche se è così, ti accorgerai di come ogni livello distinto è comunque  magistralmente realizzato, più percorsi si intrecciano insieme a scorciatoie per i checkpoint del santuario di Kodama, che dovrai raggiungere per ottenere la benedizione di cui hai bisogno.

Sono necessarie all'incirca 70 ore per completare il gioco. Oltre alle missioni principali, infatti, ci sono molti contenuti secondari; inoltre le mappe precedenti possono essere completamente rielaborate e sembrare nuove.

Per non parlare dei tre pezzi di DLC in bundle che aggiungono ancora più ore ciascuno. Pochi altri giochi hanno un gameplay così soddisfacente.

Nioh 2 è un gioco magnifico. Da quando Dark Souls ha appassionato il mondo intero, FromSoftware ha avuto molti imitatori che hanno tentato di rubargli la corona. Ma non è il caso del Team Ninja.

Nioh 2 è unico e non assomiglia a nessun'altro gioco che c'è in circolazione. Il Team Ninja può davvero dire di aver fatto un ottimo lavoro!