Manca poco più di una settimana all’inizio del mese di ottobre, mese che avrà come protagoniste molte uscite videoludiche davvero curiose. Il mese perfetto per tutti i gamers e gli appassionati di videogiochi, soprattutto in questo 2021, ricco veramente di tantissime uscite e novità.

Ecco quindi la domanda di questo articolo: quali sono i principali nuovi videogiochi in uscita ad ottobre 2021?

Una domanda interessante in quella che sembra essere senza dubbio l'era dei videogiochi, soprattutto dopo l'uscita della nuovissima applicazione "PlayBite", grazie alla quale ciascun utente ha la possibilità di creare il proprio videogioco (per saperne di più, leggi questo articolo!).

In questo articolo, dunque, troverai indicazioni su tutti i nuovi videogiochi in arrivo ad ottobre 2021: continua a leggere!

Videogiochi ottobre 2021: FIFA 22

In questo articolo dedicato ai nuovi videogiochi di ottobre 2021 non sarebbe stato possibile non parlare innanzitutto del "papà" di tutti i videogiochi: Fifa 22. Infatti, il primo giorno di ottobre (1 ottobre 2021), avremo come protagonista indiscusso l’uscita di uno dei videogiochi più attesi di sempre: FIFA 22. Il gioco dedicato al calcio e curato da Electronics Arts sarà disponibile per PC, Xbox One, PS4, PS5, Xbox Series X/S e PlayStation 5 e Xbox Series X/S, Nintendo Switch e Google Stadia.

Oltre a FIFA 22 verrà rilasciato anche FIFA Ultimate Team, anche questo attesissimo nel mondo videoludico.

Il videogioco "Fifa" è uno dei più affermati a livello mondiale. Infatti, uscito per la prima volta nell'ormai lontano 1993, è, ad oggi, uno tra i giochi di calcio più venduti e più giocati al mondo. Nonostante la sua indiscussa popolarità, il videogioco Fifa è stata più volte criticato per la sua staticità e, in qualche modo, "poca originalità". Nel corso degli anni, infatti, non ci sono stati né particolari miglioramenti, né particolari restyling o implementazioni grafiche: caratteristiche che sono invece fondamentali nel mondo del videogioco.

Per qualche motivo, però, Fifa non ha mai smesso di avere successo, e infatti è attesissima, come ogni anno, anche Fifa 22, in arrivo tra pochissimi giorni.

Videogiochi ottobre 2021: Jett the Far Shore

Un altro gioco attesissimo e in arrivo ad ottobre 2021 è Jett the Far Shore. In uscita il 5 ottobre 2021, sarà distribuito dalla Sony ed è curato e sviluppato da Superbeothers.

Una trama molto intrigante e curiosa quella di Jett the Far Shore: immagina di dover partire all'improvviso per una spedizione interstellare, con lo scopo di salvare la vita di un intero popolo. Ciascun giocatore inizierà l’avventura interpretando l’eroe della storia: lo scout Mei, che sente gravare su di sè una responsabilità spaventosamente grande.

Nei panni del personaggio di Mei, ciascun giocatore sarà spinto ad esplorare il pianeta oceanico a bordo del suo Jett, affrontando tutte le difficoltà del nuovo mondo, un mondo sconosciuto e apparentemente illimitato, pieno di pericoli e di avversità.

Per qualche motivo, quasi tutti i videogiochi ambientati in futuri distopici o in galassie lontane tendono ad avere (quasi sempre) un discreto successo, probabilmente perché simulano una realtà ben lontana da quella che ci troviamo a vivere quotidianamente, nella vita di tutti i giorni, a tratti eccessivamente "grigia". Chissà se questo successo caratterizzerà anche il nuovo videogioco "Jett the Far Shore", in uscita il prossimo 5 ottobre? Per scoprirlo, non ci resta che aspettare qualche giorno!

Videogiochi ottobre 2021: Far Cry

Tra i videogiochi in uscita ad ottobre troviamo anche il nuovo capitolo della saga Far Cry: Far Cry 6. Se non hai mai giocato o sentito parlare di Far Cry, ecco di cosa si tratta.

Far Cry è uno sparatutto in prima persona, che è stato sviluppato da Ceytec e pubblicato da Ubisoft per la prima volta nel 2004, destinato ai PC. In seguito, il gioco è stato rilasciato anche per Play Station.

Nel videogioco Far Cry, i giocatori interpretano Jack Carver, ex membro delle forze speciali dell’esercito americano. All’inizio della prima versione del videogioco, Jack Carver ha una missione da compiere, una missione che in apparenza sembrerebbe davvero semplice: scortare una giornalista su un’isola. Da qui, inizia però l’inferno.

Sono passati tanti anni dall’inizio del videogioco. Proprio qualche giorno fa, Ubisoft ha pubblicato un trailer di Far Cry 6 che ha come protagonista l’attore Giancarlo Esposito, nei panni di Anston Castillo, un implacabile dittatore.

Il nuovo titolo di Ubisoft sarà disponibile per Xbox Series X, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, su Epic Games Store e Ubisoft Store per PC a partire dal giorno 7 ottobre 2021.

Questa la sinossi ufficiale di Far Cry 6:

“Sviluppato da Ubisoft Toronto, Far Cry 6 porta i giocatori nel cuore di una moderna rivoluzione nell’isola di Yara, un paradiso tropicale dove il tempo sembra essersi fermato. Il presidente Antón Castillo (Esposito) ha promesso di riportare il paese al suo antico splendore, mentre istruisce suo figlio Diego (Gonzalez) su come seguire i suoi passi. Ma anche il paradiso ha un prezzo e per arricchire il paese ha deciso di soggiogare chiunque non aderisca alla sua visione. In questo stato insulare in fermento, i giocatori proveranno il caos e l’adrenalina della guerriglia, mentre saranno travolti da un movimento rivoluzionario che intende abbattere un tiranno”

Videogiochi ottobre 2021: Metroid Dread

Tra i prossimi videogiochi in uscita, precisamente l’8 ottobre 2021, abbiamo anche “Metroid Dread”, un videogioco action-adventure, sviluppato da MercurySteam e Nintendo per Nintendo Switch. Proprio ieri, 24 settembre 2021, è stato rilasciato il trailer di lancio del nuovo videogioco Metroid Dread. All’interno del nuovo trailer del nuovissimo ed attesissimo videogioco Metroid Dread, è già possibile vedere tutte le nuove potenzialità del protagonista del videogioco Samus.

Inoltre, sempre nel trailer del nuovo videogioco si possono intuire in modo nitido molte delle avversità che il protagonista Samus dovrà affrontare e vincere nel corso di questa avventura attesissima da moltissimi giocatori.

La nuova missione del nostro protagonista Samus del nuovo videogioco “Metroid Dread” si svolgerà sull’inquietante pianeta ZDR, luogo misterioso, imprevedibile e pieno di moltissimi pericoli. Samus Aran, in questo contesto tutt’altro che favorevole, dovrà riuscire a battere la minaccia più grande di tutto il videogioco: i cattivissimi robot E.M.M.I., robot che erano stati progettati dalla Federazione Galattica ma che, per qualche motivo, non rispondono più ai comandi della Federazione, e si rivoltano anarchicamente contro il nostro Samus.

Il nuovo videogioco, in uscita tra pochissimi giorni, è già preordinabile sul sito ufficiale, sul quale è possibile trovare anche una descrizione più dettagliata della trama e dello svolgimento dell'avventura.

Videogiochi ottobre 2021: Marvel’s Guardian of the Galaxy

Un altro videogioco in uscita ad ottobre 2020 è proprio Marvel’s Guardian of the Galaxy. Stiamo parlando del nuovissimo videogioco di Eidos Montreal, interamente dedicato ai Guardiani della Galassia della Marvel. Il nuovo videogioco uscità il prossimo 26 ottobre 2021 è sarà possibile giocarci con PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

La parola d'ordine del nuovo videogioco Marvel’s Guardian of the Galaxy in uscita a fine ottobre è una, e soltanto una: azione. Si tratterà di un videogioco d'azione a tutti gli effetti, anche se gli sviluppatori hanno garantito che quella di Marvel’s Guardian of the Galaxy non è un'azione "fine a se stessa".

Infatti, nel nuovo videogioco Marvel’s Guardian of the Galaxy, sarà presente anche un impianto narrativo elaborato e curato fin nei minimi dettagli, perché i veri esperti di videogiochi sanno bene quanto sia importante avere una trama eloaborata e coerente, capace di saper coinvolgere e stimolare creatività, fantasia ed immaginazione.

Alcuni siti e blog specializzati nella recensione dei videogiochi hanno definito il nuovissimo Marvel’s Guardian of the Galaxy come un videogioco "divertente ed inaspettato": la curiosità di scoprire di che cosa si tratta è tanta, e si fa sentire.

Videogiochi ottobre 2021: Age of Empire 4

Attesa anche l'uscita del nuovi videogioco Age of Empire 4, prevista per il prossimo 28 ottobre su PC e su XBox. Il nuovo videogioco Age of Empire 4 è stato sviluppato da Relic. Nonostante le aspettative sul gioco siano davvero molto alte, c'è da dire che le prime recensioni, provenienti da blog e siti specializzati in recensioni, non sono proprio completamente positive.

Ad esempio, IGN Italia, un blog che fa parte del network più importante al mondo dedicato ai videogiochi, esordisce così in uno dei suoi ultimi articoli dedicati ad Age of Empire 4:

"La prima parola che mi viene in mente dopo aver giocato per una dozzina di ore ad Age of Empires IV è familiare"

Questo perché, basandosi sull'esperienza del curatore della recensione, il nuovissimo videogioco Age of Empire 4 non sembrerebbe altro che un remake dell'antenato Age of Empire 2. Il curatore della recensione si affretta poi a precisare che questo non è necessariamente un punto a sfavore, nel senso che il videogioco è stato migliorato ed è di una qualità nettamente superiore.

Tra le righe della recensione, si intuisce, tuttavia, che forse al nuovo videogioco Age of Empire 4 mancha quel "non so che" capace di renderlo insostituibile ed ineguagliabile. Anche perché, si sa, nel mondo dei videogiochi in particolare la creatività e la capacità di reinventarsi sono non solo fondamentali, ma indispensabili.

In questo articolo abbiamo analizzato i principali videogiochi in uscita nei prossimi giorni, nel corso di ottobre 2021. Si tratta dei videogiochi più attesi del prossimo periodo. A questo punto, non resta che una domanda: i nuovissimi videogiochi in uscita ad ottobre 2021 saranno davvero all'altezza delle aspettative? Staremo a vedere.