One Punch Man: Anime stagione 3 - Cosa aspettarsi

One Punch Man stagione 3 o semplicemente One Punch Man 3 se preferite. Lo vedremo mai? Tra conferme e rinvii cerchiamo di ipotizzare qualche data e, nell'attesa, vediamo cosa ci riserverà l'eventuale terza stagione seguendo insieme il manga ideato da One e (ri)disegnato dal sempre ottimo Yusuke Murata. Un ripasso dell'avventura di Saitama e un'occhiata al futuro di One Punch Man!

Image

One Punch Man è stato sicuramente uno dei manga più discussi fin dalla sua uscita. Scritto e disegnato da One, già creatore di Mob Psycho 100, comincia la sua avventura a quattro mani insieme a Yusuke Murata tre anni dopo la sua creazione.

Prima di cominciare vi lascio il trailer del canale Youtube di Dynit che, tra le altre cose, vi darà un assaggio del doppiaggio di One Punch Man in italiano:

Facciamo quindi un po' d'ordine sulla storia del manga prima di parlare per bene di cosa ci aspetterà in un eventuale One Punch Man stagione 3, un po' come abbiamo fatto per Record of Ragnarok.

One Punch Man fu creato da One verso la metà del 2009 e pubblicato disegnato da lui stesso (non in modo eccelso, c'è da dire) sul suo blog personale. Fu un successo immediato con più di dieci milioni di visite totali suddivise in circa ventimila visite giornaliere. Se siete curiosi, ecco il sito ufficiale di One su cui carica il One Punch Man originale prima della rimaneggiatura di Murata.

Venne contattato da Yusuke Murata tramite il suo profilo Twitter con la proposta di ridisegnare da capo le tavole di One Punch Man che One aveva già finito di disegnare.

È il momento di una sorta di mea culpa: io ho conosciuto One Punch Man solo nel 2012, quando Weekly Young Jump di Shueisha cominciò a serializzare i capitoli disegnati da Murata, questo perché non conoscevo e non seguivo One, ma seguivo avidamente Murata, essendo stato il disegnatore di Eyeshield 21, il mio manga preferito in assoluto.

Detto questo, inutile dire che la versione disegnata da Murata fu un grande successo e conta una trentina di milioni di copie in circolazione.

Per quanto riguarda la serializzazione italiana, se ne occupa Panini Comics e siamo attualmente al numero 22, con il volume One Punch Man 23 già prenotabile e in uscita il 29 luglio, del quale abbiamo già un assaggio di trama tramite la stessa Panini:

NON C’È UN ATTIMO DI TREGUA PER GLI EROI PENETRATI NELLA
BASE SEGRETA DELL’ASSOCIAZIONE ESSERI MISTERIOSI
Imperatorino, Zombieman, gli allievi di Atomic Samurai e molti
altri eroi dovranno vedersela con i più letali avversari che abbiano mai
incontrato! Ma la domanda è: quale ruolo avrà Saitama in tutto questo?

Sarà stato così anche per l'anime? Discorso spinoso, facciamo un ripassino delle stagioni e voliamo verso One Punch Man 3 (si spera).

Prima di cominciare, anticipo che nelle varie descrizioni e riassunti prenderemo in considerazione la versione disegnata da Murata, che nel ridisegnarlo ha ricamato un po' sopra determinati eventi, quindi si potrebbe discostare un pochino dall'opera originale.

E ricordate di non prendere questo manga/anime in modo troppo serio, avendo una chiara venatura comica!

One Punch Man stagione 1

La prima stagione copre circa i primi 9 volumi del manga e ripercorre tutto il primo arco narrativo fino all'invasione sulla terra di Boros, che possiamo chiamare il primo vero boss della serie.

Durante l'arco narrativo ci vengono presentati i vari protagonisti, come Saitama e Genos, ci viene spiegato in modo abbastanza largo come sono suddivisi i ranking degli eroi e ci viene fatto capire, oltre al fatto che Saitama uccide qualsiasi mostro con un solo pugno, che nessuno si accorge effettivamente della sua potenza.

La storia di One Punch ruota intorno a Saitama, un venticinquenne che ha passato 3 anni a fare cento squat, cento addominali, cento flessioni e dieci chilometri di corsa, tutti i giorni, senza mai fermarsi. Dopo tre anni diventò pelato e fortissimo.

Vive in un mondo pressoché normale, ma nel quale esistono supereroi e mostri e decise di diventare eroe per hobby, purtroppo per lui però è talmente forte da non trovare un avversario al suo livello e si limita a distruggere qualsiasi mostro gli si pari davanti con un solo pugno, annoiandosi.

Il resto dei primi volumi è abbastanza banalotto, ma la comicità di fondo, il buon ritmo e gli ottimi disegni fanno scorrere tutto senza troppi problemi. 

Saitama incontra Genos e dopo una breve avventura in comune decidono di diventare ufficialmente degli eroi.

Saitama passa col punteggio minimo nonostante abbia disintegrato ogni record ed è chiaramente e a prima vista il più forte essere presente all'esame, ma viene comunque piazzato al rango C degli eroi, Genos finisce in fondo al quasi irraggiungibile grado S entrando a tutti gli effetti nell'élite degli eroi.

Dopo aver facilmente battuto un mostro di alghe che devastava la città, alcuni eroi di classe S, tra qui Genos, vengono inviati ad affrontare la minaccia di un meteorite che sta per schiantarsi al suolo. Genos e Metal Knight non riescono a fermare l'immensa roccia, ma Saitama sì, con il solito singolo pugno. 

Due altri supereroi nelle vicinanze accusano Saitama di aver rubato il merito agli eroi di classe S e la popolazione se la prende con lui, ma il nostro protagonista non reagisce bene dicendo, sostanzialmente, che di quello che pensa la gente di lui se ne frega.

Piccolo salto temporale in avanti, arriva un mostro davvero potente che mette in difficoltà gli eroi di classe A arrivando a sconfiggere anche un eroe di classe S e lo stesso Genos. Solita storia, Saitama lo distrugge con un solo pugno, ma questa volta la gente prende di mira gli eroi di classe S deridendo il fatto che si sono fatti sorpassare da un normalissimo eroe di classe C. Saitama, per calmare le acque, dichiara di aver sconfitto il Re degli Abissi solo perché è stato indebolito dai colleghi più forti e viene promosso alla classe B.

Arriva Boros, il vero primo boss della storia di One Punch Man.

Uno dei suoi migliori sottoposti mette in crisi una manciata di eroi di classe S, mentre Saitama è già sull'astronave degli invasori a disintegrare un alieno dopo l'altro. Trovato il nemico Saitama comincia il combattimento che si concluderà con un "pugno serio", pugno talmente potente da spostare le nuvole su una buona porzione di pianeta.

Nessuno ovviamente ha visto il combattimento però e come al solito Saitama non se ne prende il merito, rimanendo nuovamente nell'anonimato

Qui nasce il punto di forza dell'opera che sta probabilmente diventando anche il punto debole. Più avanti parleremo di quello che sta succedendo in parti non ancora arrivate in Italia (quindi dopo One Punch Man 22), ma il fatto è che nessuno si sia tutt'ora accorto di quanto sia forte Saitama, se non giusto un paio di personaggi. 

La cosa sta diventando sempre più forzata proseguendo con gli episodi e i capitoli, soprattutto al netto della crescita di potenza dei vari nemici che i personaggi incontrano nel cammino, ma andiamo con ordine e passiamo a One Punch Man stagione 2

One Punch Man stagione 2

Comincia l'arco narrativo di Garou che ci accompagnerà per tutta la stagione 2 di One Punch Man.

Chiariamoci subito: la seconda stagione, che copre il manga fino più o meno a metà del diciassettesimo volume è debole, non c'è tantissimo da dire.

Finalmente si vede qualche eroe di classe S davvero in azione, ma più o meno tutta la trama gira intorno a Garou, ex allievo di Bang, il terzo in classifica del rango S degli eroi, cacciato dal dojo a causa della sua indole rabbiosa, che per fermarlo richiama anche suo fratello.Garou si auto definisce cacciatore di eroi, ma non per questo è schierato coi mostri, vuole semplicemente diventare il più forte ed è come se facesse parte di una fazione tutta sua contro tutto e tutti.

Dopo svariati combattimenti contro eroi e mostri, Garou perde sia contro mastino man che contro il proprio maestro, mentre il mostro più forte all'opera viene come sempre distrutto da Saitama, ma il merito è attribuito per svariati motivi a King.

Tolte varie piccole sotto trame nel mezzo dell'anime, la seconda stagione è davvero quasi tutta qui. Un po' per il cambio di studio di produzione, un po' per l'arco narrativo non proprio spettacolare, non ha avuto lo stesso riscontro di pubblico della prima ed è qui che cominciano le prime perplessità su One Punch Man 3.

La terza stagione di One Punch Man non è stata ancora ufficialmente annunciata, ma non ci sono neanche stati annunci di cancellazione e difficilmente un anime tratto da un manga così di successo cade semplicemente nel dimenticatoio. Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà, visto che molti rumor danno la terza stagione in uscita nell'estate del 2022, ma nulla di ufficiale né di certo per ora.

Vediamo un po' quindi cosa succede dopo la sconfitta di Garou e il suo conseguente rapimento da parte dei mostri per trasformarlo in uno di loro.

Come al solito e un po' com'è successo con l'articolo su Record of Ragnarok, attenzione perché da qui in poi è spoiler!

One Punch Man stagione 3: cosa ci attende

Sarebbe un peccato una mancanza di One Punch Man 3 perché a differenza della seconda stagione stiamo andando incontro a un arco narrativo molto interessante.

Oltre a vedere in azione praticamente tutto il roster degli eroi di rango S, si susseguiranno un'infinità di scontri avvincenti contro mostri davvero forti e ben caratterizzati a livello di design, poteri e abilità. 

L'associazione dei mostri, dichiara ufficialmente guerra all'associazione degli eroi, propendo una sfida tra i migliori di entrambe le parti.

La notizia si diffonde e l'associazione dei mostri fa trapelare anche il possesso di un ostaggio. Alla luce di questo parecchi mostri si dirigono verso il quartier generale ansiosi di unirsi alla guerra, ma vengono disintegrati facilmente da Saitama che ovviamente passava di lì per caso, inseguendo il camion della spazzatura che si era dimenticato di buttare. 

Imperatorino e Metal Knight hanno un piano per distruggere il quartier generale dei mostri, piano che però viene rifiutato dall'associazione causando la rinuncia dello stesso Metal Knight di partecipare alla guerra.

Dopo un bel quantitativo di storia tutta dedicata a Garou partirà la spedizione di salvataggio degli ostaggi al quartier generale dei mostri che come anticipato riguarderà quasi tutto il roster degli eroi di rango S. Parteciperà anche Saitama a causa del fatto che, essendo il quartier generale sottoterra, è infastidito dai rumori provenienti sotto casa sua.

C'è da dire che questo arco narrativo non è interessante tanto dal punto di vista qualitativo di storia e narrazione, ma quanto per il fatto che è sostanzialmente un enorme combattimento che non s'interrompe quasi mai. 

Del resto ormai chi sta continuando a leggere One Punch Man sa bene o male a cosa sta andando incontro. 

Tutti gli eroi sono in estrema difficoltà contro gli ufficiali di livello calamità Drago che trovano nei sotterranei, mostri apparentemente capitanati da Gyoro Gyoro che viene in realtà facilmente distrutto da Tatsumaki che capisce però immediatamente il fatto che il mostro, in realtà, era solo una marionetta controllata da qualcuno di molto più forte.

Prima di essere distrutto da Tatsumaki, Gyoro invoca il suo sottoposto più potente, Orochi, che non risponde alla chiamata essendo andato alla ricerca di un avversario molto più forte, ritrovandosi così davanti a Saitama che, a sorpresa, lo distrugge con un normale pugno.

Gyoro Gyoro manda uno dei suoi occhi a cercare Orochi solo per trovare i suoi resti. Quando cerca l'eroe che lo ha ucciso, vede Saitama che scambia il suo occhio per un insetto e lo schiaccia. Quando Gyoro Gyoro nota l'aspetto calvo di Saitama, Tatsumaki si chiede se si riferisca Superalloy Darkshine, altro eroe pelato impegnato nella guerra del sottosuolo, dandogli il merito della sconfitta di Orochi.

King nel frattempo, senza fare assolutamente nulla, riesce a liberare gli ostaggi e a spostare quindi il resto della guerra in superficie, mentre Saitama e Flashy Flash, ritrovatisi insieme, continuano l'esplorazione delle grotte.

Il vero boss finale, dopo aver assorbito ciò che rimaneva di Orochi, continua a battersi contro Tatsumaki che libera completamente il suo potere dilaniando il nemico.

Garou è intanto diventato praticamente un mostro fatto e finito, paragonabile agli ufficiali di calamità demone e affronta Bang.

Siamo arrivati qui con la narrazione disegnata da Murata, quindi se siete ansiosi di vedere il proseguio delle lotte vi toccherà andare direttamente alla fonte: One, ma vi ripeto di stare attenti al fatto che Murata ricama anche un po' la storia, aggiungendo eventi e personaggi e, possiamo dirlo, rendendo un po' più interessante il tutto.

E poi uno dei motivi fondamentali per leggere One Punch Man sono assolutamente i disegni.

One Punch Man Streaming ita

Trovate sia One Punch Man che One Punch Man 2 in italiano su VVVVID a questi indirizzo:

Il tutto assolutamente in modo legale e gratuito sulla piattaforma di Dynit!

One Punch Man personaggi e poteri

Chiudiamo con un rapidissimo compendio dei personaggi di One Punch Man!

  • Protagonisti

SaitamaBeh, è il protagonista ed è semplicemente fortissimo, velocissimo e apparentemente invincibile. Il manga prende il nome proprio dal fatto che Saitama distrugge qualsiasi cosa con un solo pugno.

GenosCyborg al quale un altro cyborg ha ucciso la famiglia, convincendolo a diventare un cyborg lui stesso per riuscire a trovare vendetta. A differenza di quasi tutti gli altri personaggi del manga capisce subito la forza di Saitama e lo implora di prenderlo come allievo. 

  • Eroi di classe S

Pri Pri Prisoner - Rank 17Eroe apertamente omosessuale, dotato di una forza smisurata, di un grande senso della giustizia e di un grandissimo interesse verso eroi e criminali di bell'aspetto, interesse che tra l'altro lo ha portato alla prigione. Combatte letteralmente vestito da carcerato con la classica cartoonesca palla da carcerato alla gamba, dato che la prima volta che si vede è, appunto, evaso.

Tank-top Master - Rank 16C'è poco da dire: Tank-top Master è fortissimo, velocissimo e combatte in canottiera. Nel manga è presente tutto un intero culto dei "tank-top" votati a proteggere la giustizia in canottiera, con tanto di ospedale con medico in canotta. Nonostante si veda poco risulta assolutamente uno dei degli eroi che fa più simpatia in One Punch Man

Metal Bat (mazza metallica) - Rank 15Ha un aspetto da classico teppista giapponese, dotato di una forza superiore a un normale essere umano, combatte con una mazza metallica. 

Flashy Flash (Flash l'abbagliante) - Rank 13Come dice il nome, è il più veloce dell'associazione degli eroi, ma a quanto pare Saitama gli sta tranquillamente dietro e Blast lo supera facilmente.

Watchdog Man (Mastino Man) - Rank 12Mastino Man è classificato dodicesimo nella classifica degli eroi, in realtà nei pochi capitoli che si è visto sembra quasi il più forte di tutti insieme a Bang, Tatsumaki e Blast. Soverchia e umilia completamente Garou quando osa attaccarlo. Passa il suo tempo su una sorta di podio in mezzo alla città che sorveglia, immagine ispirata alla statua di Hachiko.

Superalloy Darkshine (Superlega nerolucido) - Rank 11Ennesimo esempio di eroe ben più forte del suo effettivo rango, Superalloy possiede una pelle d'acciaio, una forza incalcolabile ed è praticamente indistruttibile. Nella terza stagione di One Punch Man la storia si accentra su di lui per una manciata di capitoli e sul suo breve recupero mentale dopo aver assaggiato la nuova, soverchiante forza di Garou trasformato in mostro.

Silver Fang (Bang) - Rank 3Uno dei pochi a riconoscere la potenza di Saitama e il più grande maestro di arti marziali del pianeta.

Bofoy/Metal Knight - Rank 6Il vero aspetto di questo eroe è segreto dato che per combattere usa un'armatura trasformarbile da lui stesso creata. Si può dire che il suo "potere" sia l'estrema intelligenza. Ah, sì, pare sia una spia dell'associazione dei mostri, ma è ancora tutto da dimostrare.

Butagami (sì, metto il nome giapponese perché quello inglese/italiano beh...meglio di no) - Rank 10È capace d'ingoiare e digerire istantaneamente qualsiasi cosa, mostri compresi. Oltre a questo ha un'elasticità elevatissima, è immune ai veleni, il suo grasso corporeo assorbe qualunque tipo d'impatto ed è velocissimo nonostante la sua stazza.

Child Emperor (imperatorino) - Rank 5È sostanzialmente il leader dell'associazione degli eroi, essendo il più maturo nonostante i suoi 10 anni di età. Come Metal Knight, in realtà non è dotato di alcun potere se non l'estrema intelligenza con cui ha creato numerosi gadget e mecha permettendogli di combattere alla pari con gli altri eroi di rango S.

Insieme ad Atomic Samurai è forse uno dei più importanti protagonisti di One Punch Man stagione 3.

Atomic Samurai - Rank 4Il più forte spadaccino del pianeta e uno dei grandi protagonisti della terza stagione di One Punch Man (se mai si farà, lo ripetiamo).

King - Rank 7Nonostante si trovi al rango sette della classifica degli eroi di rango S è considerato l'uomo più forte del pianeta.In realtà King non ha alcun potere e si ritrova semplicemente in posti dov'è stato appena ucciso un mostro (prevalentemente da Saitama) prendendosene il merito.

La sua fama però è esageratamente riconosciuta sia dalle persone che dagli stessi mostri che si ritrovano paralizzati dalla paura appena se lo trovano di fronte mentre King è semplicemente immobile a fissarli perché bloccato dalla paura lui stesso.

È stato dato un nome persino al suo battito cardiaco, il "King Engine" che si narra si senta solo quando King sta per fare davvero sul serio, scatenando la paura dell'avversario, in realtà è solo il suo cuore che batte per l'ansia e il terrore.

Drive Knight - Rank 9Anche Drive Knight sembra essere molto più forte rispetto alla posizione nella quale si trova, ma non sembra preoccuparsene più di tanto. Serissimo e analitico, ha parecchie trasformazioni tattiche che utilizza a seconda del mostro da distruggere.

Tornado - Tatsumaki - Rank 2L'eroina più forte dopo Blast (e Saitama si presume) dotata di poteri psichici al di là di ogni immaginazione. Ogni volta che sembra aver raggiunto il limite comincia a fare sul serio, ma per vedere le sue reali capacità all'opera vi toccherà aspettare One Punch Man 3, se non un eventuale One Punch Man 4 a seconda di quanto verrà tirata lunga la trasposizione animata, vista la durata dell'arco narrativo dell'associazione dei mostri.

Zombieman - rank 8Zombieman è immortale e può rigenerare anche ferite mortali. Si dice che sia stato ucciso da un mostro più di 200 volte, ma si sia sempre rialzato. È dotato di una forza fisica niente male, ma nulla di paragonabile a eroi che ne fanno il loro cavallo di battaglia. Si affida quindi più ad armi da taglio e pistole prendendo gli avversari per sfinimento, continuando a rigenerarsi anche se semi disintegratp. È Deadpool, insomma.

One Punch Man Blast - Rank 1Non si sa molto di Blast. Alcuni dicono sia praticamente in pensione, altri che se la terra avrà davvero bisogno di essere salvata interverrà. Nell'arco narrativo attuale del manga comparo dietro Flash e Saitama per recuperare uno strano, pesantissimo cubo simili ad altri che già Blast stava raccogliendo. Nel brevissimo arco di tempo della sua apparizione sembra quasi forte almeno quanto Saitama e sicuramente molto più veloce dello stesso Flashy Flash. Dopo aver raccolto il cubo sparisce nuovamente nel nulla.