Overwatch è uno dei giochi multiplayer più famosi e giocati al mondo, e anche se in questo anno non ci sono state molte novità, in attesa del rilascio di Overwatch 2, nel mondo è aumentata comunque la platea dei giocatori.

E anche se quello che si sa del sequel non è molto, è comunque promettente. Nuove mappe, nuovi eroi, nuove modalità. Overwatch 2 sarà un'esperienza di gioco altamente soddisfacente per tutti i fan del genere.

Lo sviluppatore Blizzard l'anno scorso ha annunciato che Echo sarebbe stato l' ultimo nuovo eroe rilasciato nel gioco prima dell'uscita del sequel. Da allora, è rimasto quasi tutto fermo, tranne il rilascio di qualche nuova skin o nuova mappa.

Sorprendentemente, nonostante il momento stagnante, i giocatori nel mondo sono comunque aumentati. Il regista di Overwatch 2 Aaron Keller ha rivelato che lo sparatutto a squadre ha raggiunto 60 milioni di giocatori nel 2021, 10 milioni di giocatori in più rispetto alla fine del 2019.

A che cosa è dovuto il successo di Overwatch Original?

Certo il raggiungimento di 60 milioni di giocatori potrebbero sembrare un cambiamento irrisorio rispetto a Apex Legends o Call of Duty che hanno raggiunto i 100 milioni di giocatori nel mondo. Ma c'è una spiegazione: Overwatch non è mai diventato completamente free-to-play e raramente propone sconti importanti

La sua crescita è principalmente dovuta al fatto che è un gioco multiplayer fantastico da giocare con gli amici. Divertente e immersivo, regala un'esperienza di gioco grandiosa che si spera migliori sempre di più con il lancio di Overwatch 2, e con nuove modalità, nuovi eroi e nuove missioni.  

Quando uscirà Overwatch 2?

Come ci spiega anche icrewplay, questa domanda non ha ancora una risposta certa, anche se dopo la BlizzCon 2021, abbiamo un'idea molto più chiara.

Blizzard ha dichiarato che Overwatch 2 è ancora in fase di sviluppo e non è sicuro di quando uscirà. "Non lo so. Non ne ho idea", ha detto il direttore del gioco Jeff Kaplan al panel di rivelazione. "Stiamo pensando a renderlo fantastico, non abbiamo in mente una data".

Comunque è quasi certo che Activision non rilascerà Overwatch 2 o Diablo 4 nel 2021 . Dennis Durkin, chief financial officer di Activision, avrebbe dichiarato: "Le nostre previsioni non includono il lancio di Diablo 4 o Overwatch 2 nel 2021"

Quindi Overwatch2 uscirà nel 2022? Non lo sappiamo con certezza, ma speriamo sia così!

Nel frattempo puoi goderti il video completto della BlizzCon 2021 di Overwatch 2, cliccando qui sotto, rilasciato dal canale YouTube di Gamespot.

  

Overwatch 2 sarà un vero e proprio sequel?

Overwatch 2 sarà un sequel compatibile con il primo, questo significherà che i giocatori di Overwatch 2 giocheranno con la base di giocatori di Overwatch 1 in PvP.

Mentre la modalità PvP vedrà gli stessi aggiornamenti anche sul primo gioco, Overwatch 2 sarà l'unico posto dove si potrà giocare in modalità PvE, in modalità storia cinematografica  e con oltre cento missioni eroe da giocare in cooperazione con gli altri. L'esperienza di Overwatch 2 sarà totalmente diversa. 

Quindi Overwatch 2 sarà un sequel, ma non nel modo in cui di solito pensiamo ai sequel. A quanto pare, Overwatch 2 è più simile a una grande espansione che si concentra principalmente sulle missioni PvE

Le nuove missioni avranno nuove storie, dialoghi, filmati e missioni altamente rigiocabili.

Overwatch 2: il trailer

Il trailer di gioco di Overwatch 2 è una rapida carrellata di tutto ciò che avverrà nel sequel. Diamo uno sguardo alla storia, alla modalità cooperativa e al nuovo eroe Sojourn guardando il video del trailer rilasciato dal canale YouTube ufficiale di PlayOverwatch.

Le missioni di Overwatch 2

Le missioni PvE di Overwatch 2 sono divise tra missioni "Storia" ed "Eroe".

Avendo una modalità PvE, appunto, la nuova campagna principale del gioco sarà composta da missioni della storia cooperativa e vedrà i vecchi e nuovi eroi di Overwatch unirsi contro il Settore Nullo, l'esercito robotico che i giocatori hanno combattuto nell'evento Rivolta del gioco originale.

I giocatori saranno gli eroi che formeranno delle squadre e combatteranno per difendere il mondo dalle forze omniche del Settore Nullo, scopriranno i motivi dietro gli attacchi degli eserciti robotici e si troveranno faccia a faccia con nuove minaccce globali.

Durante le missioni si potranno anche raccoglierer oggetti che saranno usati dagli eroi a loro piacimento. Ma gli oggetti non potranno essere trasferiti da una missione all'altra. 

Le missioni "Eroe" saranno altamente rigiocabil e i giocatori potranno far salire di livello i loro eroi, personalizzare le loro abilità e capacità. Queste modifiche sono esclusive del PvE e non avranno alcun impatto sul PvP.

In Overwatch 2, ogni eroe avrà tre distinti alberi delle abilità che sbloccheranno alcune abilità pazzesche, che non avrebbero motivo di esistere nel PvP.

Blizzard non ha fatto sapere nulla sui nuovi eroi che dovremo aspettarci in Overwatch 2. I fan in precedenza sospettavano che Echo, il robot che si vede nel trailer di annuncio, potesse essere un nuovo  eroe  in Overwatch 2, ma si è rivelato essere l'ultimo eroe aggiunto all'Overwatch originale.

Le nuove mappe di Overwatch 2

Overwatch 2 rilascerà una nuova modalità di mappa chiamata Push. Le due squadre in gioco controlleranno un robot che spingerà due barriere avanti e indietro sulla mappa. Vincerà la squadra che si spinge la barriera più in là nel territorio dell'altra.

Come tutti i contenuti PvP in Overwatch 2, anche le mappe Push arriveranno su Overwatch 1. Le nuove mappe PvP di Overwatch 2 saranno davvero stupende. Qui su Gamerant potrete vedere alcune nuove mappe in arrivo:  Monte Carlo, Toronto, Göteborg e Rio De Janeiro. L'ultima mappa dove si vede un grande anello nel cielo, è ancora un mistero.

Come abbiamo già detto, essendo Overwatch 2 PvP compatibile con il primo, e visto che Overwatch 1 sta ricevendo tutti gli aggiornamenti PvP in arrivo in Overwatch 2, i due giochi saranno completamente compatibili. I giocatori di Overwatch 2 potranno fare squadra con i giocatori di Overwatch 1 come hanno sempre fatto.

Ma ci si chiede: Overwatch 1 riceverà gli stessi aggiornamenti grafici promessi in Overwatch 2? Questo ancora non si sa.

Una cosa è certa: dopo l rilascio di Echo, nessun nuovo eroe arriverà su Overwatch 1. L'unico reparto che vedrà l'arrivo di novità è quello cosmetico che, d'altra parte, per la felicità dei giocatori, sarà estendibile anche a Overwatch 2. Questo permetterà ai giocatori di Overwatch 2 di avere a disposizione già una vasta libreria di skin tra cui scegliere.

Overwatch 2 supporterà il cross-play?

Il vicepresidente Jeff Kaplan, in una dichiarazione aveva ammesso che il cross-play stava appassionando il team di sviluppo di Overwatch.

Infatti il sequel di Overwatch sarà multipiattaforma e uscirà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Non è da escludere che tale funzionalità sarà disponibile sin dal lancio, soprattutto perché i maggiori giochi competitor come Call of Duty, Apex Legends e Fortnite hanno il cross-play, e per un titolo come Overwatch 2, che punta ad avere lunga vita, il cross-play diventa quasi obbligatorio.

Con precisione, si tratterà di un crossplay matchmaking basato sull'input. In questo modo i giocatori con tastiera e mouse verranno indirizzati contro altri giocatori con tastiera e mouse, e lo stesso avverrà per i giocatori con controller. Per Overwatch 2 questa potrebbe essere la soluzione più adatta.