Come ogni mese l'abbonamento PlayStation Plus sfodera le sue carte migliori: i giochi gratis per questo febbraio 2023 sono finalmente disponibili e pronti al download.
Esaminiamo la selezione del mese e scopriamo i titoli più attraenti per entrambe le console - PS4 e PS5 - e vediamo se davvero vale la pena di sfruttare appieno questo abbonamento (e la risposta è sì, vista la grande varietà).
Mafia: Definitive Edition è il titolo gratis solo per PS4
Iniziamo con l'unico videogioco del mese che non è disponibile per PlayStation 5. Unicamente per PS4, infatti, abbiamo Mafia: Definitive Edition.
Si tratta di un remake estremamente dettagliato e fedele dell'originale "Mafia", uscito per la gloriosa PlayStation 2 nel lontano 2002. Immersi negli scoppiettanti anni '30 nella città fittizia di Lost Heaven, ripercorreremo le missioni criminose delle famiglie Salieri e Morello.
Un titolo che rimane estremamente appetibile anche dopo vent'anni, conservando le dinamiche originali ma aggiungendo una grafica super aggiornata e alcuni dettagli qua e là che arricchiscono l'esperienza.
Un vero classico per gli amanti degli sparatutto in terza persona, e un'ennesima dimostrazione che la PS4 vive una nuova giovinezza grazie a una library di titoli estremamente varia e di enorme qualità.
Evil Dead: The Game per PS4 e PS5 è uno dei giochi gratis di febbraio
Stavolta abbiamo un videogioco disponibile anche per PlayStation 5, si tratta di Evil Dead: The Game. Si tratta di un survival horror basato sulla serie di film dell'orrore di Sam Raimi "Evil Dead", meglio noti in Italia col titolo "La casa".
Nella controparte videoludica abbiamo a che fare con missioni in cui raccogliere armi e oggetti in una mappa molto ampia, per sopravvivere contro un nemico temibile, forte e spesso invisibile, il demone kandariano. Attenzione alla salute, quindi, ma anche alla barra della paura che terrorizza il nostro personaggio.
Ci sono missioni in single player, certo, ma il fulcro del gioco è l'elemento collaborativo a squadre, in cui dapprima ognuno corre per "i fatti propri" e raccoglie ciò che gli serve. Alla fine, però, bisognerà incrociare le strategie per sconfiggere il nemico che potrebbe sorprenderci da un momento all'altro, con dinamiche di assalto prese in prestito proprio dalla saga di film horror.
Un gioco non eccessivamente profondo ma divertente e collaborativo, con alcune varianti interessanti come quella in cui si impersonifica proprio il demone, trovandosi dall'altra parte della barricata ad uccidere i buoni.
OlliOlli World per PS4 e PS5 tra i giochi Plus di febbraio
Voglia di una proposta decisamente differente? PlayStation Plus accontenta: ecco OlliOlli World, il titolo leggero ma divertente, tutto dedicato al mondo degli skateboard di strada. È il terzo capitolo di una serie sviluppata da Roll7 e iniziata sulla console portatile PSVita nel 2014.
Il nostro obiettivo sarà proprio andare sullo skateboard e completare percorsi effettuando trick, realizzando missioni specifiche e combo, svolazzare per aria alla ricerca della strada per diventare una vera leggenda dello skate.
Se ci fosse solo questo, sarebbe "solo" un titolo per smartphone. Per fortuna OlliOlli World aggiunge tanti elementi che lo rendono preziosissimo anche per PS4 e PS5: character design curatissimo, elementi grafici dettagliati e colorati, un'atmosfera unica che lo anima, e nel gameplay tantissimi obiettivi e sotto-obiettivi da realizzare per un'esperienza sorprendentemente longeva e profonda.
Destiny 2: Oltre la Luce, gratis a febbraio per PS4 e PS5
L'ultimo titolo dell'elenco è in realtà un'espansione per Destiny 2, dal titolo "Oltre la luce". Il gioco viene quindi ampliato con alcuni nuovi contenuti, tra i quali la nuova località del satellite ghiacciato di Giove, "Europa".
In questo capitolo extra le avventure si svolgeranno in una tundra ghiacciata dalle condizioni proibitive, e tra sfide e missioni completamente inedite, ci saranno ricompense uniche per chi riesce a completare l'impresa.
Tutto da esplorare anche il nuovo potere aggiuntivo di questa espansione, la stasi: una nuova modalità di danno sbloccabile solo dopo aver finito la storia di Oltre la Luce. Ogni tipo di unità la utilizzerà in modo differente e peculiare.
Seguendo il suo gioco base Destiny 2, naturalmente, l'espansione Oltre la Luce sarà fruibile sia su PS4 che su PS5, a seconda della console su cui è installato il titolo principale.