Trapelata la PS5 Slim: le indicazioni su prezzo e data di uscita

C'erano dei sospetti da un po' di tempo, ma la conferma è arrivata nel modo più imprevedibile: direttamente da un competitor di Sony è trapelata la notizia della PS5 Slim, con tanto di probabile prezzo allegato e ipotesi sulla data d'uscita.

PS5 Slim prezzo e uscita

Nel mondo videoludico i leak sono all'ordine del giorno. Le aziende cercano di tenere nascoste le notizie sugli ultimi videogiochi e console, ma a volte si lasciano sfuggire delle tracce, o i fan sono molto bravi a rintracciarle.

Stavolta, però, la news è venuta fuori in un modo incredibile. Ed è di quelle grosse: una possibile PlayStation 5 Slim di Sony è "trapelata" a opera di Microsoft, sua competitor, che ci ha incluso pure il prezzo e la data di uscita, con estrema precisione. Scopriamone subito tutti i dettagli.

Microsoft svela i piani di Sony da una causa legale: ecco PS5 Slim

Gli avversari sul mercato si studiano sempre tra loro, questo è chiaro, per cercare di prevalere sull'altro e anticiparne le prossime mosse. Ma non è così comune vedere una società "spoilerare" un progetto ancora segreto dell'altra.

Negli ultimi tempi l'azienda sta sostenendo una causa legale con la Federal Trade Commission riguardo il prezioso acquisto acquisto Microsoft di Activision. In queste dispute si mettono sempre in campo tantissimi documenti, e uno di questi sta destando particolarmente scalpore.

Nella documentazione, infatti, Microsoft ha menzionato direttamente i piani che crede siano ormai organizzati da Sony. Parlando di console per videogiochi entry-level, dichiara così: "Allo stesso modo anche PlayStation vende una più economica Digital Edition a 399,99 $, ed è previsto che rilasci una PlayStation 5 Slim".

Naturalmente le considerazioni di Microsoft non sono sicure al 100%, e chi ha analizzato i rivali di Sony potrebbe essere incappato in errore; è però molto difficile vista la potenza dell'azienda, per questo la notizia acquisisce una grande credibilità.

PlayStation 5 Slim: Microsoft ipotizza prezzo e data di lancio

Come se non bastasse, Microsoft non si è accontentata di dire che la PS5 Slim esiste e verrà rilasciata. Si è spinta oltre, azzardando addirittura una data di lancio e un prezzo esatto al centesimo!

Per quanto riguarda la data, la frase precedente continua in questo modo: "È previsto che [Sony] rilasci una PlayStation 5 Slim più avanti in questo stesso anno".

Per Microsoft, quindi, la PS5 ha una data davvero a stretto giro: verrebbe rilasciata entro la fine del 2023, senza necessità di attendere oltre. Se davvero fosse così, non dovremmo aspettare molto per un annuncio ufficiale.

E non è finita. Secondo il colosso di Bill Gates, il rilascio di PS5 Slim avverrebbe "allo stesso prezzo" della già esistente PS5 Digital Edition. Secondo questa ipotesi, quindi, PlayStation 5 Slim dovrà costare 400 dollari, e da noi 400 euro.

Insomma un vero e proprio spoiler ad annunci non ancora avvenuti, e che potrebbero rivoluzionare le vendite natalizie di fine anno. Trattandosi di prezzo uguale tra la Digital e la Slim, vorrebbe dire davvero che la Slim è una versione a disco ma più snella, magari con meno potenza o memoria: se tutto sarà vero, lo staremo a vedere.

Ci sarebbe da discutere anche su una piccola nota sul fondo della stessa pagina, in cui Microsoft riporta che "è previsto che Sony rilasci anche una versione portatile di PlayStation 5 per meno di 300 dollari".

La cosa lascerebbe ancor più sorpresi: sarà vero o Microsoft sarà incappata in qualche falso qua e là? La sfida delle console intanto continua, e vista la quantità di possibili novità, si fa sempre più calda.