Ratchet & Clank: Rift Apart per Ps5, esperienza strabiliante

Ratchet & Clank: Rift Apart per Ps5 si basa su una meccanica scattante grazie al velocissimo SSD del nuovo hardware., che permette di trasportarsi da un mondo all'altro alla velocità della luce. Dopo un trailer lanciato al momento dell'annuncio e l'uscita di un video sul gameplay rilasciato successivamente, ieri è uscito un nuovo trailer che permette di assaporare ancora meglio l'esperienza di questo gioco sviluppato appositamente per Ps5.

Image

L'esclusivo evento su Ratchet and Clank: Rift Apart dello sviluppatore Insomniac Games per PS5 si sta avvicinando.

L'evento si terrà, infatti, l'11 giugno 2021 e mentre i fan attendono quella data, Sony oggi ha rilasciato uno spettacolare nuovo trailer che mostra la misteriosa nuova donna Lombax, che si chiama Rivet.

A differenza di molti altri giochi, Ratchet and Clank: Rift Apart non è un gioco cross-generation, ma è una vera e propria esclusiva PS5, che si basa sull'ultra-veloce SSD e che trasporta i giocatori in una dimensione alternativa. 

"L’SSD ha una velocità da urlo. Ci permette di costruire mondi e proiettare i giocatori da un posto all’altro a velocità quasi istantanee. Possiamo fare un gameplay dove ora sei in un mondo e il momento successivo sei in un altro", dice il direttore Creativo Marcus Smith, citato in questo articolo di Spazio Games.

PS5, a differenza della PS4, possiede un SSD NVMe integrato che consente tempi di caricamento molto più rapidi. E Ratchet & Clank: Rift Apart è stato sviluppato appositamente per questo hardware, ecco perché può essere giocato solo su una console di nuova generazione.

Ratchet & Clank: Rift Apart: trailer di lancio e trama

Presentato in anteprima alla vetrina PlayStation 5 nel giugno 2020, il primo trailer ci porta su un pianeta preistorico (forse Sargasso), ed è lì che Ratchet e Clank provocano una spaccatura dimensionale. Clank osserva che "le dimensioni stanno collassando l'una sull'altra", prima che un'orda di robot inizia a sparare sui due.

Ratchet guida un Anthropod verso la salvezza, per poi attraversare dimensioni diverse - somiglianti a Megalopolis e Torren IV - finendo ad Ardolis dove il Lombax affronta un gruppo di pirati che già combattono un Kraken.

C'è anche un altro pianeta in cui Ratchet cavalca un drago di notte attraverso il traffico. Ma quest'ultimo pianeta non sembra assomigliare a nessun pianeta riconoscibile visto in precedenza nella serie. 

Il trailer termina quando Clank viene separato da Ratchet durante un'esplosione sulla nave pirata, e attraverso una spaccatura, cade e viene accolto da una donna Lombax su un pianeta governato dal Dr. Nefarious.

Dai un'occhiata al trailer di lancio, che fu rilasciato dal canale youtube ufficiale di Playstation:

Trailer demo del gameplay di Ratchet & Clank Rift Apart

Dopo il trailer dell'annuncio di giugno, è stato rilasciato un nuovo video con una demo più ampia del gameplay che dura sette minuti, all'Opening Night Live della Gamescom il 27 agosto 2020.

In questa demo si vedono Ratchet e Clank che tornano a Megalopolis, per fermare il Dr Nefarious, facendosi strada attraverso la città, eliminando i nemici tramite una selezione di nuove armi e la fidata OmniWrench.

Una volta incontrato il Dr. Nefarious, Ratchet purtroppo danneggia il "Dimensionator", provocando parecchie spaccature, che faranno entrare nuove creature nel loro mondo. Ratchet e Clank inseguono Nefarious finché non appare una spaccatura e si ritrovano a fare un nuovo salto di dimensione.

Guarda la demo rilasciata dal canale YouTube ufficiale PlayStation, cliccando qui sotto:

 

Ratchet and Clank: Rift Apartl: ecco il nuovo trailer rilasciato oggi 

Il nuovo filmato rilasciato ieri evidenzia diversi nuovi ambienti come Nefarious City, e ci presenta uno dei personaggi giocabili nel corso dell'avventura, la lombax Rivet.

Clank e Rivet affronteranno pericolosi nemici insieme e si ritroveranno in un luogo nefasto, appunto Nefarious City, la città controllata dall'omonimo Dr. Nefarious.

Puoi guardare il trailer completo cliccando qui sotto, sul canale ufficiale PlayStation

Con   Ratchet and Clank: Rift Apart i giocatori potranno scegliere tra due modalità di gioco:  una che si concentra sulla qualità grafica e un'altra più veloce, a 60 fotogrammi al secondo per un'esperienza più fluida. 

L'esperienza sarà ancora più straordinaria grazie all'utilizzo del controller DualSense e dei trigger adattivi che miglioreranno la meccanica di gioco.

29 aprile Save the Date!

Se vuoi sapere ancora di più su Ratchet, Clank e Rivet, sarai felice di sapere che giovedì 29 april ealle 23:00 (ora italiana) si potrà assistere ad una sequenza di gioco inedita di ben 15 minuti di Ratchet & Clank Rift Apart.

Potrete seguirla sul canale Twitch di PlayStation Twitch o sul canale YouTube. Non ci sarà una carrellata di giochi che stsanno per arrivare su PlayStation 5, come è accaduto altre volte, ma ci si focalizzerà espressamente sul Ratchet and Clank.

Ricordiamo ancora una volta che Ratchet and Clank: Rift Apart sarà rilasciato l'11 giugno 2021. 

Ratchet & Clank: Rift Apart, l'apripista di tutti i giochi in esclusiva per Ps5

Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha promesso che questo è solo un assaggio, perché la Ps5 avrà molti più giochi in esclusiva rispetto alla Ps4. 

Ratchet & Clank: Rift Apart è solo l'apripista, ma già si parla di lui come di un gioco che lascerà i fan a bocca aperta! 

Da quando è stato annunciato, sul web sono emerse tanti rumors e informazioni, incluso il fatto che sarà potenziato a 60 FPS su PS5.

Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà anche su Ps4?

Che dire dei proprietari di PS4 che devono ancora fare il salto e acquistare la console di ultima generazione, anche a causa delle gravi carenze di fornitura? Potranno giocare a Ratchet e Clanck sulla Ps4?

Alcuni giochi eslcusivi per Ps5 arriveranno su PS4, ma non è il caso di Ratchet & Clanck Rift Apart. Non ci sarà alcuna versione per PS4 . Il motivo di questa rigida esclusività non è ancora chiaro.

Marcus Smith, il direttore creativo di Insomniac Games, sviluppatore di Ratchet & Clank: Rift Apart, dice chiaramente che questo "è un gioco eccezionale ed esclusivo per la PlayStation 5". Queste sue parole fanno intendere che il gioco è molto impegnativo dal punto di vista tecnico e necessita, per dare il meglio di sé, di una console di ultima generazione.

Smith rivela anche che usciranno alcuni bonus pre-ordine con dettagli tecnici che non sarebbero affatto giocabili su PlayStation 4 . Per esempio la Standard o Deluxe Edition digitale del gioco sbloccherà presto alcuni contenuti di gioco, tra cui l'armatura Carbonox di Ratchet & Clank: Going Commando e il retro-blaster di Ratchet & Clank (2016).

Pare che il primo sia "aggiornato con materiali ad alta definizione, risposte luminose e riflessi con ray-tracing" mentre il secondo è stato "aggiornato visivamente per la console PS5". 

Anche se "Ratchet & Clank: Rift Apart" non sarà su PlayStation 4, Ratchet & Clank del 2016, un remake del primo capitolo della serie, è ancora un gioco degno di essere giocato. Il gioco, infatti, ha ricevuto elogi per la sua raffinata presentazione e meccanica nella sua evoluzione della serie.

Quello che ovviamente spera la Sony è che l'esclusività di questo  nuovo gioco incentiverà i possessori di PS4 ad acquistare la nuova console. In fondo Ratchet & Clank è una delle serie più longeve di Sony, che combina il classico platform 3D con una serie di armi selvagge e stravaganti, e molti potrebbero acquistare Ps5 proprio per giocare al nuovo Rift Apart.

Altri giochi in esclusiva per  PS5 sono il remake di " Demon's Souls " e " Returnal ". Ed è ormai certo che questo elenco crescerà nel tempo.

Ci saranno DLC su Ratchet & Clank Rift Apart? 

Non ci sono ancora informazioni su eventuali DLC e contenuti scaricabili per Ratchet & Clank: Rift Apart, anche se è noto che di solito i titoli Ratchet non hanno mai DLC. La versione più recente, Ratchet & Clank del 2016, era essenzialmente una rivisitazione del classico originale per PS2 e non includeva alcun DLC. 

Questo però non significa che gli sviluppatori Insomniac non possano cambiare idea e includere DLC in questo ultimo gioco.  

Ratchet & Clank Rift Apart: si può preordinare?

Al momento è possibile effettuare sono preordini digitali tramite il PlayStation Store oppure attraverso altri canali come Amazon, come ci informa IGN .

Amazon ha scontato il prezzo per i preordini dell'esclusiva per PS5 Ratchet & Clank: Rift Apart in arrivo l'11 giugno. Il gioco è preordinabile a 69,99 Euro (contro un prezzo di listino di 79,99 Euro) semplicemente inserendo nel carrello il codice sconto Ratchet10 attraverso questo link

L'edizione Digital Deluxe include contenuti extra e costerà 89.99 euro. Nel prezzo è compreso il gioco, un art book digitale, una colonna sonora digitale, 20 unità di Raritanium, un pack di sticker per la modalità foto e cinque armature per Ratchet e Rivet, come ci fa sapere Multiplayer.