Scavengers è un battle royal multigiocatore con visuale in terza persona online che utilizza la tecnologia di sviluppo del gioco di Midwinter Entertainment (studio fondato da Josh Holmes ex direttore creativo di Halo) e Improbable per creare un'esperienza PvEvP ovvero Player versus environment, abbreviato in PvE, in inglese letteralmente "giocatore contro l'ambiente".

Nei giochi PvPvE coesistono nella stessa arena sia giocatori in carne e ossa sia bot gestiti dal computer e dall'Interlligenza Artificiale.

Sebbene, dunque, si tratti a conti fatti di un battle royale con visuale in terza persona, in Scavengers gli avversari umani sono solo uno dei numerosi elementi di cui bisogna tener conto, perché bisognerà fare i conti anche con l'Intelligenza artificiale.

Come ottenere l'accesso anticipato

Dalla data di oggi è possibile avere un accesso anticipato su Steam, grazie ad uno schema di rilascio di Twitch che richiede di guardare una diretta del gioco su Twitch per una trentina di minuti, prima di arrivare alla chiave di accesso. 

In pratica l'accesso anticipato su Steam, permette a chiunque di entrare ma l'accesso sarà limitato a coloro che acconsentiranno a guardare la diretta. Dopo di che bisognerà riscattare i Twitch Drop e una volta ricevuta la mail con il codice Steam, si potrà scaricare il gioco e iniziare l'avventura. 

Ecco come ottenere la tua chiave Steam ad accesso anticipato di Scavengers tramite il sito Everyeye.

Guarda il trailer sull'accesso anticipato, rilasciato sul canale ufficiale di Scavengers:

Scavengers: qual è l'obbiettivo del gioco

Scavengers si focalizza sulla sopravvivenza e la raccolta di risorse, oltre che gli altri giocatori. Le partite sono basate sui punti che si ottengono sconfiggendo gli NPC nemici e raccogliendo risorse. Attaccare altri giocatori è utile solo se così si riescono ad ottenere strumenti indispensabili.

Scavengers è più simile a Hunt: Showdown o Escape from Tarkov, ma molto più accessibile di quei giochi. 

Anche se si tratta di un battle royale con visuale in terza persona, in Scavengers gli avversari umani sono solo uno dei numerosi elementi di cui bisogna tener conto, ci sono infatti orde inferocite di animali selvatici e nemici controllati dall'intelligenza artificiale.

I vari punti d'interesse dislocati per l'intera mappa innevata contengono dei preziosi dati che fungono da "punteggio" e vanno quindi recuperati dai giocatori. Le armi per fronteggiare le minacce possono essere reperite si nei loot sparsi in giro per la mappa, ma possono anche essere costruiti da sé con gli scarti accumulati. 

E' questa la particolarità di Scavengers, i giocatori potranno costruirsi armi potenti attraverso alcune risorse che ancora non si conoscono ma che probabilmente saranno disponibili dopo aver concluso delle missioni.

L'obbiettivo di ogni partita che può durare anche 40 minuti, consiste nel raggiungimento di un'enorme nave da estrazione, chiunque riesce ad entrarci, vince.

Scavengers: l'elemento survival  lo rende più eccitante

In Scavengers è fortissimo anche l'elemento survival, non tanto perché faccia parte del gameplay quanto perché è una conseguenza dell'ambiente dove il gioco si svoge. Cioè una sorta di mondo The Day After Tomorrow, con un ambiente circostante proibitivo, glaciale e innevato.

Fortunatamente in giro per la mappa si trovano abbastanza facilmente fonti di calore e cibo, quindi l'elemento survival diventa un'aggiunta eccitante ma mai frustrante. 

Trama di Scavengers

Scavengers si svolge nel prossimo futuro, dove la luna è stata distrutta da un enorme asteroide, innescando una nuova era glaciale.

L'asteroide ha anche provocato una nuova criptica malattia che si è diffusa tra la popolazione e la fauna selvatica della Terra. I giocatori giocheranno nei panni di giovani esploratori, ognuno equipaggiato con le proprie armi e abilità uniche, che vagano per le terre desolate gelate alla ricerca di attrezzature e rifornimenti.

Fondamentalmente, il gioco è uno sparatutto multiplayer in cui i giocatori competono tra loro e contro un gran numero di nemici guidati dall'IA per risorse scarse.

Ogni round di Scavengers dura in media 20-30 minuti dall'inserimento all'estrazione. I giocatori si formano in squadre di tre, in partite con un massimo di 60 giocatori.

Come abbiamo già visto, essendoci l'elemento surival, i giocatori non devono solo mantenere al sicuro dalle battaglie i loro personaggi, ma anche al caldo e ben nutriti

Naturalmente ci saranno sistemi di progressione del personaggio e sfide settimanali, mensili e trimestrali per mantenere il combattimento sempre fresco e mai noioso.

I complessi sistemi di sopravvivenza ed esplorazione possono sovrapporsi alle meccaniche di combattimento esistenti del gioco, creando un mix ancora più coinvolgente di cose da fare in una singola sessione di gioco.

Per scoprire di più sulla trama consulta questo articolo di Everyeye.

Nel frattempo puoi guardarti il trailer rilasciato durante l'annuncio del gioco all'E3 2019, sul canale youtube dello sviluppatore Midwinter Entertainment:

"Il mondo che i giocatori esploreranno è in costante cambiamento intorno a loro, sulla base di queste complesse interazioni tra le diverse fazioni", ha detto Holmes in un'intervista a Wired. "Si apre davvero la possibilità di dare spazio a una tonnellata di gameplay emergente che altrimenti non sarebbe possibile."

Approfondiamo il gameplay di Scavengers

Ma torniamo al gioco principale. Ogni partita ha tre fasi.

Nella prima fase di "spazzatura", i giocatori cercano risorse e armi e pianificano la strategia con i loro compagni di squadra.

La seconda fase, nota come "caccia", vede i giocatori competere con altri giocatori umani per raccogliere punti  e combattere contro fazioni nemiche controllate dall'IA.

La fase finale si chiama "estratto", dove gli esploratori sopravvissuti devono trovare e difendere le zone di lancio per scappare con i loro punti e rivendicare la vittoria.

Ampie e imprevedibili popolazioni di nemici sviluppato dall'IA, combinate con i giocatori umani, creeranno un gameplay ricco e ripetibile.

Ci sono due fazioni nemiche controllate dall'IA, con le quali i giocatori dovranno confrontarsi: gli Stranieri e il Flagello. “Possono catturare aree della mappa e diventare la forza dominante in un'area, alimentando il gameplay momento per momento in modi davvero imprevedibili. È davvero eccitante per noi ", afferma Holmes.

Gli Stranieri sono una fazione controllata dall'IA di esseri umani sopravvissuti che saccheggiano e prendono il controllo di tutto ciò che trovano sulla superficie terrestre.

Il Flagello è una fazione formata da animali infettati dal virus e che, a causa di questo, diventano delle bestie spaventose.

A questo proposito Holmes ha dichiarato: "Quando sei consapevole della presenza del Flagello, diventa qualcosa che incute timore nel giocatore. Vogliamo creare questo senso di vulnerabilità, in cui i giocatori devono fare affidamento l'uno sull'altro mentre esplorano il mondo e affrontano queste minacce ".

Ogni fazione combatterà le altre: i giocatori possono unirsi alla battaglia, ma saranno pesantemente in inferiorità numerica. Per questo motivo sarà importantissima la strategia. 

Ogni giocatore della squadra potrà contribuire in molti modi al benessere del gruppo, non solo combattendo e uccidendo. Ma per esempio raccogliendo oggetti che serviranno a costruire armi sempre più potenti.

Una cosa è certa: il gameplay di Scavengers è estremamente eccitante, per niente noioso e sarà un'esperienza di gioco a dir poco incredibile!

Se dovesse avere il successo che si spera abbia, oltre al Pc c'è la concreta possibilità di una sua trasposizione futura su PlayStation 4 e Xbox One.