The Last Of Us è impegnativo? Ecco quante ore di gioco dura

Quante ore di gioco dura The Last Of Us? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Nel lontano 2013, su PS4 e PS3, è emerso un titolo dal nome di “The Last Of Us”. Il gioco in questione, fin dall’inizio del suo approdo sulle console citate, è stato acclamato a gran voce dal pubblico circostante. 

Anche la critica ne ha sempre parlato bene, definendolo addirittura uno dei migliori giochi apparsi nella generazione scorsa. Inoltre, le stime ufficiali ci suggeriscono un ingente quantitativo di 3,4 milioni di copie vendute dopo tre settimane dal lancio, arrivando ad oltre 20 milioni di copie vendute entro il 2019, tenendo conto sia della versione originale che della Remastered uscita su PS4 nel 2014.

Ma esattamente, quante ore di gioco sono necessarie per terminare The Last Of Us? Vediamolo insieme.

The Last Of Us: la trama di gioco

The Last Of Us, nel complesso, presenta una trama particolarmente approfondita in ogni suo minimo dettaglio. Si parte dall’annata del 2013, durante la quale gli Stati Uniti sono stati colpiti duramente da un’epidemia generata da un fungo.

Gli effetti del contagio si sono riversati in particolare sugli esseri umani, capaci di trasformarsi in degli zombie aggressivi e spietati. Nella confusione generale, Joel scappa con suo fratello e sua figlia, la quale muore tra le sue braccia segnandolo profondamente per molto tempo. Dopo un ventennio, la situazione sembra essere decisamente degenerata.

Le zone esposte al contagio sono sorvegliate sotto attenta supervisione, e Joel si occupa di traffico insieme a Tess, una sua fedele collega, la quale spinge Joel a cercare tutti i membri della fazione nemica, nella speranza di raccogliere quante più informazioni possibili. Un titolo a metà tra l’horror e l’azione, con entrambe le fasi che si alternano compulsivamente in ogni fase di gioco.

Oltre alla trama principale, è presente anche un’espansione aggiuntiva denominata “Left Behind”. Al suo interno sono contenuti due episodi di breve durata, che vedono come protagonista la figura di Ellie, altro elemento fondamentale per lo svolgimento dei capitoli principali.

The Last Of Us: le modalità di gioco

Entrando nel merito della longevità messa in evidenza da The Last Of Us, bisogna considerare l’enorme varietà delle modalità di gioco presenti. Agli inizi del gioco, infatti, ci si dovrà abituare a stare in una sola località. Col passare dei capitoli, invece, i posti in cui ci si dovrà spostare aumenteranno di continuo, rendendo il tutto decisamente più scorrevole.

Le ambientazioni appaiono anche piuttosto realistiche, il che non può fare altro che beneficiare all’esperienza di gioco vissuta da ogni singolo giocatore. I nemici, inoltre, presentano delle caratteristiche differenti a seconda della loro portata. Sono ovviamente accomunati dall’ostilità verso i protagonisti, e non sarà sempre facile fronteggiarli al meglio.

Per fortuna il sistema di “crafting” ci fornisce una grossa mano d’aiuto, grazie agli ingranaggi spendili in dei veri e propri potenziamenti per le armi di gioco. Sarà potenziabile lo stesso Joel, grazie ad armature e altre componenti utili al lato survival di ogni sessione di gioco. 

Le modalità effettive, naturalmente, variano a seconda della difficoltà. Quella più ostica corrisponde alla modalità “Realistico”, concepita per veri pro gamer capaci di grandi prodezze.

The Last Of Us: quante ore di gioco dura?

Finalmente, eccoci arrivati alla domanda fondamentale: quante ore di gioco dura The Last Of Us? Prima di procedere, è doveroso fare una premessa. Per il genere al quale si rivolge il gioco, vale a dire quello del survival horror, la durata finale risulta essere più che sufficiente.

La prima versione di gioco, tuttavia, ha lasciato parecchi dubbi irrisolti nella testa dei giocatori. La versione rimasterizzata uscita su PS4 qualche anno più avanti, ha permesso di fare chiarezza su tale interrogativo. Questo, è possibile grazie all’esperienza condivisa da numerosi giocatori, i quali hanno voluto monitorare e documentare i loro traguardi di gioco, compreso il tempo impiegato mediamente.

Implicando che il giocatore in questione giochi a difficoltà normale, senza badare agli extra e agli oggetti collezionabili, è completabile nel giro di circa 15 ore. Tuttavia, prendendo in considerazione vari tentativi per via delle possibili morti che avverranno nel corso del gioco, è probabile che questo numero arrivi anche a raddoppiare. È destinato ad aumentare ulteriormente per coloro che hanno anche intenzione di completare il gioco alla sua massima percentuale, ovviamente.

The Last Of Us: differenze col secondo capitolo

Il secondo capitolo di The Last Of Us, a livello generale, presenta delle differenze concrete. A livello temporale, i tempi di gioco basilari sono nettamente più lunghi. Si parla infatti di una durata che varia dalle 25 alle 30 ore di gioco, rispettando naturalmente i parametri espressi in precedenza.

Le dichiarazioni arrivate dai piani alti prima dell’uscita del gioco, in effetti, avevano già fatto pensare a dei chiari riferimenti riguardo un aumento pari al doppio delle ore del primo capitolo. Tale ipotesi si è rivelata in seguito essere assolutamente veritiera, essendo stata confermata sia dalla community che dal team degli sviluppatori.

Bisogna tuttavia specificare che un giocatore esperto potrebbe impiegarci certamente meno tempo, così come al contrario un giocatore meno avvezzo a determinate meccaniche di gioco potrebbe impiegarci più tempo del necessario.

Un titolo simile, tralasciando ogni ipotesi riguardo il tempo richiesto al completamento, presenta tutto sommato una durata ottima, considerando che si tratta pur sempre di un gioco di tipo survival horror. Questo, ipoteticamente, per via di una trama forte e quasi mai piatta in ogni minimo aspetto.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate