Innumerevoli passi in avanti negli ultimi anni

Viviamo tempi in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante e caratterizza le nostre giornate. Eh sì perché nella nostra quotidianità non si può più fare a meno di apparecchi che utilizziamo praticamente per tutte le nostre attività, siano esse legate alla nostra professione, sia nel tempo libero ed allo stesso tempo quando passiamo momenti di relax all’interno della nostra abitazione.

Guardiamo l'esempio del gioco on line che va per la maggiore: grazie ad un semplice registrazione sui siti di riferimento si avrà la grande occasione di giocare comodamente seduti dal dviano di casa.

Da un'altra prospettiva però questo aspetto può avere diverse sfaccettature: di certo c’è chi si schiera a favore di questa tecnologia e chi invece ritiene che con il passare del tempo verranno minati aspetti importanti come la socialità e le relazioni interpersonali. 

Lavorare senza problemi tramite telefoni cellulari o tablet

Lasciamo questi aspetti che rientrano nella sfera delle idee personali c’è fuori di dubbio il fatto che la nostra vita è stata totalmente rivoluzionata. Tutti i giorni scopriamo delle novità in tema di tecnologia che ci sorprendono e alle quali guardiamo con estremo interesse.

Si faceva riferimento in precedenza al lavoro, non è difficile infatti imbattersi in diversi professionisti che svolgono una buona parte della propria attività da casa collegato con i moderni apparecchi come telefoni cellulari o tablet, magari scaricando mail, fissando appuntamenti e gestendo ‘da remoto’ tutte le opzioni lavorative.

Acquistare, vendere e organizzare le proprie vacanze con un semplice click

Diversi comunque sono gli aspetti che hanno tratto grandi vantaggi dall’avanzare di una tecnologia importante e dall’avvento di internet: basti pensare agli acquisti che possiamo effettuare in maniera molto comoda seduti dal divano di casa oppure mettere su siti specifici qualcosa che abbiamo intenzione di vendere.

Evitare file all’interno degli store fisici avendo la possibilità di scegliere ciò che si desidera con tutta calma, una cosa che fino a qualche tempo fa sembrava solo un sogno…e non solo del sesso femminile.

Lo stesso discorso di comodità, tra i tanti esempi, si può fare per l’organizzazione dei viaggi o delle vacanze. E cosa dire dei giochi? Sui nostri apparecchi abbiamo la grande possibilità come abbiamo detto in precedenza di entrare in un casinò virtuale ed effettuare puntate e giocate come se fossimo seduti al tavolo verde.

Molti gli aspetti positivi anche se…

Allo stesso tempo poi anche altre attività possono trovare spazio tra le preferenze di chi naviga sulla rete su un telefono cellulare o anche dal classico personal computer.

Insomma i vantaggi sono notevoli e differenti, starà a noi farne un uso intelligente. Accennavamo all’inizio alle diverse posizioni in merito: come in tutte le cose bisognerà capire i vantaggi e gli svantaggi, acquisendo la positività della modernità e cercando di limitare al massimo gli aspetti negativi.

Non bellissime sono le scene in cui tutti sono curvi sul cellulare a scrivere, ascoltare musica o vedere foto e video a discapito delle relazioni interpersonali. Numerosi sono anche gli studiosi che da tanto tempo ormai analizzano le cause e gli effetti di questi tempi moderni. Guardiamo al futuro con fiducia, un futuro in cui già da tempo siamo entrati.