Vuoi giocare ai tuoi videogiochi anni 80' preferiti online? Ecco i siti migliori

Nostalgia dei vecchi tempi? Se sei un appassionato di retrogaming, sei nel posto giusto. Ecco la top 5 dei cinque siti web migliori per giocare ai giochi anni 80' online.

videogiochi-anni-80-online

Se stai cercando un modo per rivivere la tua infazia, giocando ai migliori titoli anni 80 che il panorama videoludico ha da offrire, sei nel posto giusto.

Grazie alla magia del web, è sempre più facile accedere ai vecchi titoli direttamente da PC, senza bisogno di passare le giornate nei mercatini dell’usato a caccia di console e vecchie cartucce: basta solo trovare i siti giusti.

Che si tratti di una semplice passeggiata nei ricordi, o l’inizio di una nuova appassionante avventura nel mondo del retrogaming, ecco cinque siti dove potrai giocare ai videogiochi anni 80’ direttamente online.

Virtual Console di Nintendo

Un ottimo modo per giocare ai classici videogiochi anni 80 direttamente sul tuo PC è Virtual Console, un emulatore offerto direttamente da Nintendo che comprende diversi giochi per NES, SNES e Game Boy Advance.

Sullo store di Virtual Console è possibile acquistare e scaricare diversi titoli classici che hanno fatto la storia del mondo videoludico, oppure acquistarne più di uno in bundle. Il servizio permette sia di scaricare i titoli e giocarli anche offline che streammarli direttamente su browser!

Classic Reload

Classic Reload è un altro sito web che offre i classici giochi per console da varie piattaforme come NES, SNES, Sega Genesis, Commodore 64 e molti altri. Questo sito web include sia giochi popolari e mainstream che titoli più di nicchia, che possono essere giocati su qualsiasi dispositivo.

Oltre a rendere i titoli disponibili per lo streaming online, Classic Reload permette anche ai propri utenti di scaricarli direttamente sul proprio PC, così da poterli giocare offline in qualsiasi momento!

My Abandonware

My Abandonware è una libreria mastodontica che comprende migliaia e migliaia di giochi per PC risalenti a fino 20 anni fa. Potrai trovare qualsiasi cosa, dalle avventure punta-e-clicca agli RPG, insieme a titoli celebri come Wolfenstein 3D, Sim City 2000 e Need For Speed II SE.

My Abandonware offre però solo le “ROM” di questi giochi, che potrai scaricare sul tuo PC. Starà a te trovare un emulatore su cui poterli giocare. O, in alternativa, puoi scegliere di giocare solo i titoli in streaming, disponibili a titolo gratuito sulla piattaforma!

Emulator Online

Per i più esigenti, Emulator Online è una piattaforma che offre ancora più titoli rispetto a My Abandonware, un sito web dedicato esclusivamente al retrogaming con migliaia di titoli old school tutti raccolti per categorie – e tutti giocabili in streaming senza bisogno di scaricarli.

La chicca di Emulator Online è che questa piattaforma offre titoli davvero sconosciuti e di nicchia, usciti su console poco popolari come Vectrex o ColecoVision, rendendola ottima per gli appassionati più curiosi di retrogaming!

PlayRetrogaming

L’ultimo sito web, ma non per importanza, è PlayRetrogaming: funziona quasi come un marketplace alla PlayStore e Apple Store, con una libreria di oltre 500 titoli classici pronti per essere giocati direttamente su browser: nessun download necessario!

PlayRetrograming permette anche l’acquisto di diversi bundles, così da aver accesso a tutti i titoli di una particolare saga e giocarli tutti d'un fiato. La piattaforma viene aggiornata regolarmente, così da non perderti neanche un titolo dei 50 anni di storia dei videogames.