La scienza ha calcolato qual è il videogioco più spaventoso del mondo: la classifica

I giochi horror piacciono sempre tantissimo, da Resident Evil a Silent Hill, ma quale fa più paura? Una ricerca scientifica ha incrociato dati oggettivi e ha trovato il videogioco più spaventoso del mondo, stilando un'apposita classifica.

Videogioco più spaventoso del mondo

Ogni appassionato di videogiochi horror cerca lo spavento "fatto bene": possibilmente un giusto mix tra creature terrificanti, ansia psicologica e qualche jumpscare ben piazzato. Perché in fondo anche spaventarsi è diventata una forma di divertimento.

Il dibattito resta acceso, e una ricerca scientifica ha provato a dissiparne la nebbia: incrociando dati oggettivi che indicano quanta paura si prova, è venuta fuori la classifica dei videogiochi più spaventosi al mondo.

La scienza calcola lo spavento nel progetto Science of Scare

Come si rende "oggettiva" la paura? Semplice, con la scienza! L'azienda britannica "Broadband Choices" ha fondato nel 2020 un progetto chiamato "Science of Scare", cioè "La scienza dello spavento".

L'obiettivo di questo progetto era scoprire il film oggettivamente più terrificante di tutti i tempi. Alcuni spettatori-campione (o potremmo dire cavie...) furono invitati ad assistere ad alcuni film horror mentre si monitoravano loro i dati del battito cardiaco.

Confrontando la media del battito nel tempo, i picchi di terrore e la differenza tra momenti normali e momenti spaventosi, si ottennero così delle classifiche. Nel 2020 vinse Sinister, nel 2021 trionfò Host.

Nel 2022 Science of Scare ha deciso di sperimentare questo metodo anche nei videogiochi, testando le reazioni dei videogiocatori su ben 25 titoli e stilando una spettacolare classifica finale. Vi verrà subito voglia di giocarci, e sono quasi tutti disponibili tra i migliori horror per PS4.

Il videogioco più terrificante del mondo? Ecco qual è

Ha vinto in entrambe le categorie di calcolo dello spavento e si è preso il titolo: il videogioco più terrificante del mondo è risultato Madison, titolo recente del 2022 di Bloodious Game.

Disponibile su PS4, Xbox e PC, a regalargli la vittoria della paura è stato il mix di trama psicologica con risvolti raccapriccianti, atmosfere scure e disturbanti, orribili rituali reiterati nel tempo e, a quanto pare, una buona dose di jumpscare. I giocatori impersonificano Luca, sedicenne con un collegamento demoniaco con un serial killer che lo costringe ad atti terrificanti.

Il confronto parte sempre dai 65 bpm (battiti per minuto) a riposo. Giocando a Madison, i giocatori hanno fatto registrare una media di ben 97 bpm durante il corso del gameplay (quindi +32 bpm rispetto al riposo).

Anche i picchi di spavento sono stati i migliori di tutti. Madison ha spinto i giocatori a spaventarsi fino a ben 131 bpm, almeno 3 di più di qualsiasi altro gioco svolto nel test.

La ricerca definisce ora il gioco come un "must play" per tutti i fan degli horror. O almeno per quelli che ne avranno il coraggio, insieme ai tanti videogame imperdibili del genere horror.

Il resto della classifica: dagli alieni ai Resident Evil

Non sono messi male a livello di spavento alcuni altri titoli, che sono giunti molto in alto in classifica. Ecco i migliori.

  • Al 2° posto si è piazzato Alien Isolation, survival horror fantascientifico in prima persona prodotto da Sega, con 96 bpm durante il gameplay (solo 1 in meno di Madison) e una differenza di +31, e un picco di 127 bpm.

  • Al 3° posto c'è Visage, un altro gioco in prima persona, stavolta puramente di horror psicologico, con atmosfere terrificanti: 94 bpm medi e un picco di 128 bpm per i jumpscare.

  • Al 4° posto c'è Five Nights at Freddy's 4, con 92 bpm (+27) mentre si gioca e 122 bpm di "spike". Al 5° si è classificato Outlast 2, horror del 2017 di Red Barrier, con risultati molto simili: 91 bpm nel gameplay (+26) e 121 bpm di picco di spavento.

  • Citiamo infine al 6° posto il glorioso Resident Evil VII: Biohazard, con 90 bpm di media gameplay (+25 sul normale) e 121 bpm di picco.

Altri titoli molto conosciuti sono andati più in basso. Bloodborne è 7° con 89 bpm di media e un picco di soli 101 bpm, Resident Evil 2 fa la sua figura nonostante l'età (è un gioco del 1998) piazzandosi all'11° posto (solo 84 bpm di media ma una spike di ben 119 bpm).

Per trovare un Silent Hill bisogna scendere al 14° posto, dove c'è Silent Hill 4: The Room, coi suoi soli 80 bpm di media (+15 sul normale) e un picco di 116. Insomma, per gli spaventi c'è davvero tanto, tanto materiale videoludico.