Nell'articolo precedente abbiamo visto qualche esempio di webtoon da leggere e tra quelli c'era assolutamente Tower of God

Ora, premettendo che un capitolo di un webtoon è sulla sessantina di pagine circa e con Tower of God siamo al capitolo 487, capite bene che non era facile riassumere in poche righe la scalata di Baam.

Insomma, mentre i webtoons più nuovi guadagnano qualche capitolo per capire bene se vale la pena consigliarveli o no, parliamo un po' più approfonditamente di Tower of God, che ha appena ricominciato la sua corsa entrando nel pieno della terza stagione.

Quindi, premesso questo, se state seguendo unicamente l'anime fate attenzione a eventuali spoiler da qui in avanti perché andremo ben al di là di quello che avete visto su Crunchyroll!

Webtoon Tower of God: trama

Partiamo da quello che si è già visto nell'anime di Tower of God mandato in onda da Crunchyroll e, se volete continuare a leggere perché siete curiosi al netto di eventuali spoiler, dare un'occhiata a cosa ci aspetta da qui fino a piani un bel po' più in alto.

Baam, da che ha memoria, ha sempre vissuto in un mondo coperto di oscurità. Rachel, la sua unica guida e amica, decide di abbandonarlo per scalare la "Tower of God" e vedere le stelle. Si narra infatti che chi riuscirà ad arrivare in cima alla torre vedrà esaudito qualsiasi desiderio. Prima però la torre deve sceglierti e ha scelto Rachel, apparentemente.

Cosa desideri? Soldi e ricchezza? Onore e orgoglio? Autorità e potere? Vendetta? O qualcosa che trascende tutte queste cose? Qualsiasi cosa tu desideri... è qui.

Baam insegue Rachel, ma la perde subito di vista riuscendo comunque a entrare nella torre da irregolare. Grazie a Yuri, una principessa di Zahard e all'arma che ottiene in prestito da lei, la Black March, supera la prova del primo piano e comincia la scalata

Le regole della torre però sono chiare: devi essere scelto, gli irregolari vanno eliminati. 

Dopo aver stretto amicizia con Khun e Rak, Baam sale di piano in piano superando le varie prove che gli si parano davanti, scoprendo sempre di più il vero, pessimo carattere di Rachel che comincia a provare invidia nei confronti del ruolo che, apparentemente, Baam ha sul destino della torre. 

Rachel è una malvagia manipolatrice che non si fa scrupoli a fingersi paralitica per farsi letteralmente scarrozzare tra i piani sfruttando i sentimenti che Baam prova per lei, ma raggiunge il limite durante la prova della caccia subacquea, nella quale tenta di ucciderlo con le sue mani spingendolo nel vuoto.

Qui finisce la stagione uno dell'anime, quindi se non volete eventuali spoiler passate ai capitoli successivi o, ancora meglio, cominciate a leggere il webtoon su Line Webtoons!

Nel caso comunque state pure tranquilli: la prima stagione dell'anime di Tower of God arriva al capitolo 79 circa e attualmente siamo al numero 487 del webtoon, quindi sarà qualcosa di molto stringato che farete in tempo a dimenticare.

Riassumiamo brevemente quello contro cui state per sbattere!

  • Baam e FUG, il ventesimo piano

Abbiamo lasciato Baam nel vuoto, con i suoi amici che lo credono morto.

Baam in realtà è entrato suo malgrado nel FUG, un'organizzazione nata allo scopo di uccidere il re della torre Zahard. FUG lo tiene sotto scacco dietro la promessa di non uccidere i suoi amici, così Baam, sotto la nuova identità di Viole Grace continua la scalata al soldo dell'organizzazione ribelle, ci ritroviamo così al ventesimo piano della torre, 6 anni dopo.

Il ranker che gestisce le prove del ventesimo piano sfida uno contro uno l'irregolare protagonista che, in modo rocambolesco, riesce a vincere lo scontro passando al ventunesimo piano. Qui Hwaryun, guida del FUG, promette a Baam di farlo ricongiungere ai suoi amici nella battaglia del laboratorio al trentesimo piano a patto di riuscire a raggiungerlo entro un mese.

Durante la scalata incontreranno anche Urek Mazino che gli intimerà di lasciare la prova in cambio della vita, ma Baam rifiuterà senza neanche rendersi conto di essere al cospetto della quarta entità più forte dell'intera torre.

Superato l'inconveniente, il gruppo prosegue alla volta del laboratorio.

  • Il laboratorio, il frammento del Thorn e l'Hell Express

Una volta al laboratorio, dopo varie peripezie Viole-Baam entra in possesso di uno dei frammenti del Thorn di Enryu, del quale parleremo tra poco, nel capitolo dei ranker.

Da qui in poi vi aspetta un arco narrativo che vi accompagnerà per centinaia di capitoli, sempre diviso in sotto archi un po' più piccoli, ma facenti comunque parte dell' "Hell Express".

Sostanzialmente, le grandi famiglie che hanno scalato la torre in passato insieme a Zahard, crearono un treno immenso e i suoi relativi guardiani per aiutarli nell'allenamento.

Questo treno è ora usato come scorciatoia che i regolari possono usare per scalare la torre più velocemente, saltando dal trentacinquesimo al quarantaquattresimo piano.

Certo, essendo un treno serve un biglietto per poter salire a bordo e ce ne sono solo 100.
I possessori dei biglietti vengono chiamati ticketer e le stazioni dell'Hell Express sono piene di regolari pronti a tutto per entrare in possesso del prezioso pezzo di carta.

In questo arco narrativo ne sapremo finalmente di più sui famosi Slayer di FUG, grazie a un'ampia partecipazione di 2 importantissimi membri dell'organizzazione, Hoaquin/White e Karaka, importantissimi per la crescita di Baam.

  • Hell Express - L'Hidden floor

L'interno dell'Hell Express non è una passeggiata ovviamente, come niente è una passeggiata in tutta la Tower of God: ci saranno prove da superare al suo interno, stazioni intermedie alle quali sopravvivere e, soprattutto, un intero piano segreto da esplorare. 

La scorciatoia infatti non è l'unico motivo per il quale i regolari si accalcano alle porte del treno infatti, ma l'Hidden Floor nel quale si possono registrare i dati dell'Io presente è un altro importante fattore, ma per entrarci bisogna "ripulire" tutti i vagoni.

All'interno dell'hidden floor Baam s'imbatterà per la prima volta nelle versioni passate di alcune delle entità più potenti della torre, tra le quali lo stesso re Zahard.

  • Il piano della morte

Superate le stazioni e il piano nascosto, Baam e company arriveranno al piano della morte, il 43°, del quale possiamo dire ben poco perché sarà una tappa fondamentale per capire cose davvero grosse sul passato di Bam e sulla prima grande guerra tra Zahard e i ribelli con la relativa nascita degli Slayer di FUG.

Il piano della morte è quasi il motivo per il quale gli irregolari non sono più accettati all'interno della torre: questo piano si regge infatti sul cadavere del suo amministratore ucciso da Enryu. Fino a quel momento gli amministratori dei vari piani erano visti come esseri divini, invincibili e immortale ed Enryu ha semplicemente dimostrato che no, non è così.

  • Yama e la guerra civile

Finito il lungo arco narrativo del piano della morte ci ritroveremo al cospetto di un altro Slayer di FUG, Baylord Yama, che in realtà non si mostra così interessato all'imminente guerra civile.

Guerra che comunque, dalla fine di questo arco in poi, entrerà per forza di cose nel vivo e, arrivati al punto in cui siamo col webtoon, è ancora assolutamente in atto.

Webtoon Tower of God anime season 2

Non ci sono ancora informazioni ufficiali riguardanti un'eventuale uscita della stagione 2 di Tower of God, ma al netto anche di quanto scritto fino a poche righe sopra, sono abbastanza perplesso della sua gestione.

È davvero un prodotto troppo lungo e con troppi archi narrativi per poter gestire un anime in stagioni e, andando avanti così, si rischia di arrivare al punto in cui siamo attualmente con il webtoon nel 2030.

È auspicabile che, se l'anime avrà davvero successo, sarà gestito al pari di One Piece, Naruto e Detective Conan, ovvero con uscite di episodi continui al di là della divisione in stagioni.

Webtoon tower of god scan ita, manga

Beh, fa sempre ridere parlare di "scan ita" quando si tratta di qualcosa nata direttamente sul web, ma chi ancora non mastica per bene il mondo del Webtoon c'è caso lo possa cercare così!

Allora, Tower of God in italiano è una questione abbastanza spinosa perché effettivamente lo potete trovare qui su Line Webtoon anche in italiano con i capitoli tradotti dai fan, ma non è detto che troviate tutto e, nel caso, vi toccherà qualche capitolo in inglese per forza di cose.

Un'altra possibilità è comprare il manga!

Star Comics infatti, sempre non slitti ancora, ha annunciato l'uscita del primo volume di Tower of God in Italia per metà giugno.

Non posso dirvi in pieno se vale la pena comprare Tower of God... non fraintendete queste parole, mi raccomando, perché è un Webtoon magnifico che meriterebbe a occhi chiusi posto in una qualsiasi libreria. Il problema sta nella sua lunghezza, ho paura che si parlerà di più di un centinaio di volumi e sembra ancora essere molto lontano dalla sua conclusione.

Webtoon Tower of God personaggi: High Ranker

Invece di parlarvi dei protagonisti, parliamo un po' della classifica della torre.

Quando ci ritrova davanti a un prodotto come Tower of God ci si chiede subito: "Chi sono i più forti?"

La cosa divertente è che determinare i personaggi più forti di Tower of God non è neanche così tanto difficile, visto che c'è una classifica ufficiale della torre stilata dal comitato che determina i rank.

Certo, questo comitato non prende in considerazione solo la pura forza, ma anche fama e influenza dei vari individui.

Quindi tolto il protagonista Baam, vediamo chi sono i personaggi più forti di Tower of God.

  • Phantamimium - Rank 1 - Enigma

Di Phantamimium non si sa ancora nulla e non si conosce neanche la sua classe. Si sa solo che viene chiamato Enigma.

Phantamimium è entrato nella torre da irregolare parecchio dopo Enryu e Zahard. Dopo aver scalato la torre a una velocità clamorosa e devastato l'esercito del re è sparito senza lasciare alcuna traccia, ma la sua potenza soverchiante gli ha fatto guadagnare immediatamente il titolo di entità più potente della torre.

Pare che in realtà Phantamimium sia un Axis.

Che cos'è un Axis? Beh, bisogna andare a chiamare in causa Talse Uzer Story, l'universo espanso dell'autore SIU e suo lavoro precedente. Tower of God è semplicemente una delle tante storie di Talse Uzer Story. Gli axis sono ex esseri umani risvegliati e sono autori di queste storie. 

È una delle tante cose complicatissime che rende questo Webtoon così affascinante: bisogna mettere insieme teorie, dialoghi dei personaggi e storie precedenti. Quello che sappiamo quasi per certo è un axis può creare intorno a se un dominio all'interno del quale è semplicemente un Dio. Solo un altro Axis di pari o superiore livello può contrastare il dominio o modificare una storia scritta da un Axis. Ci sono teorie interessanti sul come la stessa torre potrebbe improvvisamente cessare di esistere se solo Phantamimium si annoiasse della sua esistenza.

Detto questo, sempre nell'ambito del teorico, è interessante vedere come il popolo della torre si ostini a chiedersi chi vincerebbe tra Phantamimium ed Enryu in un eventuale uno contro uno. Da lettori sappiamo che uno è un Axis, l'altro no, quindi beh, probabilmente il povero Enryu non avrebbe alcuna speranza!

  • Enryu - Rank 2 - Red Tower

Enryu è colui che ha spodestato re Zahard da numero uno della torre. Entrato da irregolare, è noto non solo per aver ucciso il guardiano del quarantreesimo piano, chiamato ora "il piano della morte", ma è anche il controllore del maggior numero di Baang simultanei (oltre 9000 e sì, la citazione di SIU è assolutamente voluta).

I pochi che hanno avuto la fortuna di assistere a un suo combattimento hanno dichiarato che Enryu è solito evocare queste migliaia di piccole lance rosse e farle piovere sul nemico. 

Dopo aver ucciso il guardiano e sconquassato per sempre gli equilibri della torre prendendosi il primo posto, sparì e diventò inattivo.

Il gigantesco ago conficcato nel corpo del guardiano pare sia l'unico modo di uccidere Zahard ed è in cima ai piani di ricerca di FUG. Parte di esso è attualmente in possesso di Baam!

Si vedrà mai Enryu? SIU ha dichiarato che sì, probabilmente verso la fine di Tower of God vedremo effettivamente Enryu, ma non si sa se avrà effettivamente qualche parte attiva visto che già sappiamo che probabilmente apparirà in modo abbastanza sporadico.

  • Zahard - Rank 3 - King of The Tower

Avvertenza: parlando di Zahard dovremo per forza fare degli spoiler importanti, quindi se vi volete godere il webtoon passate a Mazino che, per il momento, contiene meno parti di trama fondamentali!

Nonostante il punto ben avanzato del webtoon al quale siamo, non si sa poi molto del presente di Zahard, ma sappiamo parecchio sul suo passato.

Scalò la torre insieme ai suoi 12 compagni: Arlen Grace, V. e gli attuali 10 capi famiglia.

Una volta arrivato al 134° piano si fermò e fondò il suo impero stringendo un contratto di sovranità e immortalità con un guardiano, incoronandosi re indiscusso della torre.

Non è ancora del tutto chiaro se smise di scalare la torre a causa della forza del guardiano del 135° piano che nessuno è ancora riuscito a superare (a parte forse Enryu e Phantamimium dei quali non si hanno più notizie), fatto stà che Zahard nascose la chiave per accederci e si stabilì definitivamente al piano di sotto.

Durante la ribellione contro di lui, uccide il figlio di V e Arleen Grace, omicidio però che a quanto pare è riuscito solo a metà dato che quel figlio, in realtà, pare proprio essere Baam!

Tutto quello che sappiamo del re deriva dall'arco narrativo dell'Hell Express. Durante la scalata della torre infatti, il guardiano del treno donò a Zahard uno specchio nel quale imprimere la sua immagine da giovane. Zahard scoprì un intero mondo dentro questo oggetto e lo battezzò "Hidden floor". 

Nonostante la sua inattività, mentre Baam stava esplorando il piano nascosto, incontrando anche il vecchio data di Zahard, il re decise di entrare per uccidere Baam, riconoscendolo subito come il figlio di V e Arleen.

Il data di Zahard cerca di convincere il suo io attuale a lasciarlo andare e il re della torre, anche se titubante, accetta la proposta. 

Alla luce dell'attuale guerra civile che si sta svolgendo all'interno della torre, Zahard non può più essere considerato completamente inattivo, anche se pare che la sua scalata si sia definitivamente interrotta, non avendo intenzione di salire oltre il 134° piano. 

Informazioni sullo Zahard del presente non ne abbiamo ancora tantissime a disposizione, ma c'è stata una testimonianza sul come dia ordini ai suoi sottoposti. Il re, a quanto pare, non impone ordini diretti, ma dona una scelta. La testimonianza arriva da quello che proclama dal suo altare, ordinanando al suo esercito di eseguire uno tra questi compiti:

  1. Uccidere tutta la famiglia Lo Po Bia
  2. Uccidere tutti i passeggeri dell'Hell Express
  3. Uccidere tutto il FUG
  • Urek Mazino

Scalò la torre ancora più velocemente di Zahard, ma è tutt'ora quarto nel ranking della torre, anche se si dice sia forte quanto Phantamimium (al netto del fatto che il popolo della torre non è a conoscienza del fatto che Phantamimium sia un Axis).

La forza di Mazino viene dimostrata ampiamente durante il test del 100° piano, test che prevede di resistere per 10 minuti agli attacchi di Arie Hon, il più forte dei 10 capi famiglia e l'attuale numero 5 del ranking.

Mazino, invece che resistere per 10 minuti, combattè alla pari con Arie "rubandogli" addirittura il posto in classifica.

Alla luce di questo gli venne donato il controllo dei piani sottostanti e Mazino fondò insieme all'amico Baek Ryun (rank numero 9) il Wolhaiksong al 77° piano.

Il Wolhaiksong viene considerato da molti un'associazione anti imperiale al pari di FUG, in realtà ne a Mazino ne a Baek interessa uccidere Zahard, ma vogliono semplicemente aiutare persone in difficoltà e andarsene dalla torre. 

Anzi, a dirla tutta il rapporto tra Mazino è il FUG non è di certo tutto rosa e fiori. 

Attualmente Mazino sta aspettando Baam al 77° piano e non sembra intenzionato a partecipare alla grande guerra che si sta svolgendo tra la squadra del protagonista e l'esercito del re.

Parleremo ancora sicuramente di Tower of God in futuro, magari con qualche approfondimento e teoria, ma per ora correte su Line Webtoons a leggerlo, perché se aspettate l'anime, come siete visto, vi toccherà davvero campare cent'anni!