Advisor

Advisor è un consulente societario e/o finanziario. Advisor si occupa di risolvere problemi aziendali di varia natura con consigli, ma anche pareri tecnici e valutazioni. In particolare, la figura di advisor può essere ricoperta da un professionista oppure da una società.

Quindi l'advisor è una figura professionale, esterna all'impresa, cui ad esempio può essere affidata la vendita di divisioni, oppure solo la valutazione di certi asset al fine poi di poter esplorare le soluzioni più opportune per creare valore ai soci oppure agli azionisti se l'impresa in questione risulta essere quotata presso uno o più mercati azionari regolamentati.

La figura dell'advisor la possiamo trovare in molti settori economici, ad esempio nel campo dell'arte al fine di andare ad attribuire un valore a delle opere da mettere in vendita oppure da stimare al fine di redigere un rendiconto a livello patrimoniale.

Advisor, definizione ufficiale

Volendo consultare il sito del Treccani, nota enciclopedia rinomata a livello generale, si può arrivare ad intuire come questa figura professionale si occupi di fornire consigli e spunti utili - di stampo "consulenziale" - alle aziende o ai liberi professionisti.

Ad affermare la veridicità di questo insindacabile concetto, è il sito stesso dell'enciclopedia:

advisor ‹ëdvài∫ë› s. ingl. [var. di adviser «consigliere, consulente»] (pl. advisors ‹ëdvài∫ë∫⟩), usato in ital. al masch. e al femm. – Persona, o anche ente, società, che fornisce consulenze di tipo professionale (per es., in materia fiscale).

Questa figura professionale, oggi più che mai, è sempre più utile per tutte le realtà aziendali. Questo, poiché è in grado di fornire un valido supporto a tutti coloro che ne richiedono il prezioso intervento.