Analista

L'analista è una figura professionale specializzata nell'ambito finanziario, economico e/o borsistico. L'analista, infatti, analizza e studia il movimento dei prezzi di un indice o di un titolo, con l'obiettivo di emettere, a favore della propria clientela, dei livelli operativi (supporti e resistenze) per la compravendita, ottenendo così, di riflesso, una massimizzazione dei guadagni da un lato, ed una minimizzazione delle perdite dall'altro.
Nel fissare questi livelli operativi, l'analista si affida allo strumento dell'analisi tecnica, una metodologia che si basa su una o più teorie, complementari o sovrapponibili tra di loro, e che permette di ricavare importanti informazioni sui cosiddetti trend, ovverosia la tendenza di un indice, un titolo o un paniere composito per il brevissimo periodo, ma anche per il breve periodo e per il medio e lungo termine.
L'analista può emettere le proprie raccomandazioni pubblicamente oppure, magari a pagamento, ad una ristretta cerchia di abbonati ai servizi.