Antitrust

Antitrust è un organismo. Antitrust è al di sopra delle parti, e regola e tutela lo sviluppo della libera concorrenza nei vari settori dell’economia.
Istituito in Italia nel 1990, l'Antitrust, ovverosia l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, in qualità di istituzione indipendente monitora quelle che possono essere sul mercato delle intese anticoncorrenziali, apre delle istruttorie e, quando terminano, può eventualmente decidere di sanzionare le imprese che si sono macchiate, ad esempio, di pratiche commerciali scorrette ai danni dei consumatori.
Nel complesso, quindi, l'obiettivo che persegue l'Autorità è quello del benessere dei cittadini; inoltre, dall'anno 2004 ad oggi l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato applica anche la Legge sul cosiddetto conflitto di interessi da parte di chi assume cariche nel Governo italiano.
Nello stesso tempo, infatti, l'Antitrust non subisce ingerenze dal Governo e, comunque, da parte di nessun'altra rappresentanza di natura politica.