A vista

A vista: definizione

Il termine a vista rappresenta un'espressione di uso comune. Infatti, l'espressione a vista viene solitamente utilizzata per indicare i titoli che solitamente vengono pagati semplicemente presentandoli al debitore.

Quando viene utilizzata l'espressione a vista

L'espressione a vista è utilizzata in diverse situazioni in cui i titoli sono pagati presentandoli direttamente al debitore. Infatti, gli stessi soldi presenti in un conto corrente sono detti anche depositi a vista. Questo perché il denaro dal conto si può andare a prelevare semplicemente presentandosi in banca e chiedendolo senza alcuno specifico preavviso e chiaramente anche senza l'applicazione di alcuna penale.

Questa situazione effettivamente valeva in particolar modo per il passato, tuttavia adesso sul mercato bancario esistono specifici conti correnti, in particolare quelli nati per l'operatività via Web a costo zero o a basso costo, che prevedono l'applicazione di una commissione di prelievo se questo viene effettuato direttamente in filiale e presso lo sportello in presenza di un operatore dell'istituto di credito.

Chiaramente depositi a vista quali i soldi sul conto corrente si possono movimentare anche via Web in uscita attraverso, ad esempio, operazioni di bonifico.