11 strumenti essenziali per il content marketing

Scopri i popolari strumenti di content marketing che semplificano la vita di un marketer digitale con risultati impressionanti, generazione di idee, analisi, immagini e tutto il necessario per sfornare contenuti impeccabili e commercializzarli. Questi 11 strumenti di contenuto sono essenziali per un piano di marketing dei contenuti senza stress.

Image

I migliori esperti di marketing B2B che sono abili per gli affari non possono insistere abbastanza sull'utilizzo di marketing dei contenuti come via per il successo. 

Ma creare contenuti e metterli in una scatola non è sufficiente a meno che non li pubblicizzi al pubblico di destinazione che ne ha bisogno. Tuttavia, i contenuti di marketing non sono una scienza missilistica al giorno d'oggi perché ce ne sono molti di strumenti di marketing dei contenuti online a tua disposizione.

La parte migliore è che non devi imparare l'ABC del content marketing perché questi strumenti funzionano senza problemi. 

L'utilizzo degli strumenti per i contenuti giusti non solo rafforza la tua strategia di marketing ma dà successo nel mantenimento e nella creazione di nuovi clienti.

Quindi, se sei un principiante assoluto o pratichi il marketing dei contenuti da un po', questi strumenti sono un pacchetto di cui avrai sempre bisogno.

Ma prima di conoscere gli strumenti, scopriamo perché dobbiamo utilizzare strumenti e tattiche di marketing dei contenuti?

Vantaggi dell'utilizzo di strumenti di marketing dei contenuti

Il contenuto generato è per l'aiuto del pubblico che visita il sito web. Per fornire le risposte alle loro domande digitate nel motore di ricerca, attirali su una landing page o pagina di acquisto.

Gli strumenti per i contenuti rendono il processo relativamente semplice, e come?

  • Questi strumenti rendono il processo efficiente ed economico.
  • Snelliscono la creazione dei contenuti, risparmiando tempo e denaro.
  • Aiutano a generare nuove idee per argomenti che si applicano alla ricerca del pubblico.
  • Elencano le tendenze recenti.
  • Aiutano a capire le persone dell'acquirente e a creare tipi di contenuto per raggiungerle.

I vantaggi sono molti e il motivo per non usarli è nullo.

Quindi, durante la creazione di una strategia dei contenuti per un'azienda, assorbire pratici strumenti di marketing dei contenuti è fondamentale come qualsiasi altra fase di marketing.

1. Buzzsumo 

Buzzsumo è da sempre lo strumento ampiamente utilizzato dai marketer di contenuti in tutto il mondo. 

Vuoi conoscere gli argomenti di tendenza nel settore?

Buzzsumo è la risposta.

È un pacchetto che alimenta le strategie di oltre mezzo milione di marketer in tutto il mondo con l'aiuto sul campo di gioco. Offre --

  • Analisi dei social media 
  • Ispirazione e cura dei contenuti 
  • Aiuta a entrare in contatto con il pubblico 
  • Trovare influencer nel tuo settore 
  • Informazioni sui contenuti 
  • Analisi della concorrenza 

È uno strumento brillante per la pianificazione e la pianificazione editoriale, il maestro di tutti gli strumenti.

2. Google Analytics 

Riguardo gli strumenti per i contenuti, è impossibile non elencare Google Analytics. È un altro strumento ampiamente utilizzato dai professionisti del marketing per comprendere a fondo il pubblico. 

Fornisce informazioni sui clienti che solo Google può offrire.

In che modo?

  • Crea un quadro completo del cliente per valutare il tuo marketing completo, i tuoi contenuti e i tuoi prodotti con le informazioni senza precedenti e le capacità di apprendimento automatico di Google per recuperare la maggior parte dei tuoi dati.
  • Raggiungi i clienti giusti con le informazioni di analisi.
  • Puoi approfondire i dettagli per personalizzare la tua strategia di marketing.

Le aziende hanno registrato una crescita di oltre il 400% anno su anno con l'aiuto di Google Analytics

Questo strumento di prim'ordine aiuta le aziende a scoprire come il pubblico trova e utilizza il sito, con analisi di prim'ordine.

3. HubSpot 

Oggi, I marketer B2B non lasciano nulla di intentato per attirare il pubblico di destinazione. E se sei un marketer di contenuti, allora HubSpot "Make My Persona" è il tuo nuovo amico.

È uno strumento utile per creare la persona acquirente ideale in pochi minuti.

Spesso gli autori di contenuti hanno difficoltà a creare contenuti che si adattino a ciascuno dei tuoi acquirenti, ma questo strumento lo rende facile, all'istante.

Rispondere ad alcune domande sui personaggi, su come consumano i contenuti, quali sfide devono affrontare e cosa vogliono ottenere con i contenuti?

È uno strumento che il business online può utilizzare per offrire, vendere e commercializzare meglio i contenuti.

Generazione di lead B2B è semplificato con l'aiuto di questo strumento per creare personaggi e raggiungere gli obiettivi finali.

4. CoSchedule

Gli esperti di marketing dei contenuti non possono respirare senza un sistema che consenta loro di organizzare, assegnare, pianificare e monitorare i contenuti dall'ideazione all'esecuzione.

CoSchedule è uno strumento per i contenuti online che risuona principalmente con quasi tutti i creatori di contenuti. È uno strumento incredibile per gli autori di contenuti con tutto in un unico posto -- 

  • Calendario di marketing
  • Suite di marketing
  • Studio principale
  • Istituto di marketing attuabile

È uno strumento semplificato per fare di più in meno tempo e in modo troppo efficace.

La centralizzazione dei contenuti con CoSchedule si occupa dell'intera strategia di marketing. La creazione e la gestione dei contenuti su blog e social media spesso lascia una scappatoia e, con l'aiuto di qualcosa di nitido ed efficiente,aumenta le opportunità di crescita.

È un brillante strumento di pianificazione dei contenuti per

  • Pianificazione delle campagne con settimane di anticipo
  • Programmazione dei contenuti per blog e social media 
  • Creazione di una cadenza dei contenuti gestibile 
  • Prevede il divario di contenuti e consente al tuo team di agire di conseguenza.

5. Trello

Trello è lo strumento di gestione del lavoro più flessibile in cui i team possono riunirsi per ideare, concettualizzare, fare brainstorming sui progetti. Organizzare i flussi di lavoro e tenere traccia della scheda di avanzamento.

Se sei in un mondo di marketing e creazione di contenuti, cosa c'è di meglio di questo strumento che riunisce le persone per partecipare e monitorare i progressi?

È un passo avanti verso la collaborazione e la condivisione di basi comuni per idee, brainstorming e risultati.

È uno strumento di marketing dei contenuti versatile per la produzione di contenuti, la gestione dei progetti, la raccolta di idee e la pianificazione delle attività quotidiane. Come desideri utilizzarlo dipende da te.

È gratuito e si interfaccia con molte app.

6. Clickfunnel

Avere una presenza nel mondo di Internet rende ovvio avere una canalizzazione di vendita.

Che cos'è una canalizzazione di vendita?

La canalizzazione di vendita è un termine di marketing per indicare il viaggio che un cliente attraversa mentre effettua un acquisto. Ci sono tre fasi in una canalizzazione di vendita, superiore, centrale e inferiore, che variano in base al modello di vendita dell'azienda.

La canalizzazione di vendita identifica il percorso che porta i clienti verso i lead e conduce verso gli acquirenti.

Clickfunnel è uno strumento fondamentale se devi creare un funnel di vendita da graffiare.

Clickfunnels è semplice con la funzione di trascinamento della selezione. Chiunque può creare una canalizzazione di vendita e convertire i clienti e sono disponibili più modelli per rendere il processo rapido e agevole.

E parlando di funzionalità, ha abbondanti 

  • Imbuto di vendita
  • Funnel di iscrizione
  • Integrazioni e-mail
  • Test A/B 
  • Canalizzazioni webinar automatiche

Hai mai pensato di creare canalizzazioni così facile?

7. Grammarly

Grammarly è tra gli strumenti preferiti non di uno ma dagli scrittori di tutto il mondo.

Il valore derivato da questo strumento è incredibile per i marketer dei contenuti. È un'eccellente app di correzione di bozze online che analizza la qualità della tua scrittura. È uno strumento gratuito che fa il suo lavoro in modo decente, ma Premium apre le porte per sposarsi i tuoi contenuti con un'eccellenza ottimale.

Ricorda, non c'è spazio per gli errori nel mondo del business online. Un errore, e la tua impressione, viene facilmente offuscata. Quindi, questo strumento è fondamentale per rifinire la tua scrittura in pochi minuti prima di pubblicarla.

Esistono altre app di correzione di bozze, come ProWritingAid, editor di Hemingway ma devi prima effettuare la tua iscrizione.

8. Canva

Avere immagini accattivanti costituisce la base di qualsiasi strategia dei contenuti. Mentre scrivendo un post sul blog, vuoi che il tuo pubblico sia collegato alla tua scrittura e comprenda meglio con le relative immagini.

Ma non vuoi perdere tempo imparando un software professionale come Photoshop? Allora Canva è il tuo punto di riferimento. 

Canva è dotato di modelli e grafica integrati per aumentare di livello i tuoi contenuti con splendide immagini simili al lavoro di un grafico.

Sai dove andare per il tuo prossimo banner sui social media, un'infografica o un semplice modello per un ebook.

Trascina e rilascia gli elementi nel modello e crea grafica e immagini accattivanti.

9. Mailchimp

Un fornitore di servizi e-mail per ottimizzare le tue e-mail è un must— Mailchimp o Convertkit o Aweber, o qualsiasi cosa che abbia un generoso piano gratuito per iniziare.

I vantaggi di avere una mailing list sono molti, e aumenterà solo la crescita della tua attività con l'opportunità di arrivare direttamente nella tua casella di posta potenziali lead. Invitali di tanto in tanto con un acquisto. Oppure rafforza l'autorità della tua attività offrendo qualcosa di prezioso.

L'email marketing è una delle tattiche più efficaci e questi strumenti di marketing dei contenuti gratuiti rafforzeranno la crescita della tua attività.

Mailchimp è una piattaforma di marketing integrata all-in-one facile da usare per le piccole imprese. È l'ideale per coinvolgere i tuoi clienti con bellissime email.

10. Ubersuggest

La SEO è un altro ingrediente principale del tuo piatto di marketing dei contenuti. Quindi, avere uno strumento per la ricerca di parole chiave non è negoziabile. Avere Ubersuggest per ottenere rapporti, idee per i contenuti, parole chiave volume e filtra i risultati. 

Puoi utilizzare qualsiasi toolkit per la ricerca di parole chiave da Semrush, Ahrefs, Google tendenze, ma lo scopo dovrebbe essere risolto. 

11. Social warfare

Se stai creando contenuti puntuali e non li fai germogliare sui social media, qual è il punto?

Avere uno strumento di condivisione social è un must nell'elenco degli strumenti di marketing dei contenuti. I pulsanti di condivisione social sono funzionali e accessibili quando vengono inseriti nei blog e in altre posizioni del sito web.

Social warfare è la più consigliata dai magnati del marketing digitale. 

È un arsenale di condivisione social definitivo per aggiungere pulsanti di condivisione social allettanti e veloci al sito Web o ai blog.

Le ultime parole

Questi sono gli strumenti che consiglio vivamente, e anche gli appassionati di digitale. Ciascuno di questi strumenti offre risultati misurabili in termini di profitti. 

Una startup, una piccola impresa, un marchio personale o un gigante del settore, vedrai questi strumenti utilizzati da tutti per far salire di livello il proprio marketing.

Prendi ciò che si adatta al tuo piano di contenuti e assisti alla crescita. Questi strumenti per i contenuti sono un modo a prova di errore per fare molto in meno tempo con risultati migliori.