Covered Warrant: aggiornamento del 20/03/2023

undefined

INTRODUZIONE
ANALISI TECNICA DEI PRINCIPALI INDICI

L’undicesima settimana del 2023 prosegue all’insegna della volatilità e della totale confusione sugli indici di Borsa. Lunedì 13 si apre coi timori del contagio a tutto il sistema bancario occidentale del fallimento di Silicon Valley Bank, tuttavia, giorno dopo giorno, si scopre che le borse europee non affondano per i guai d’oltreoceano ma per la svizzera Credit Suisse, che a sua volta è tecnicamente prossima al fallimento: qui si tratta di un colosso che può davvero stravolgere non solo la confederazione elvetica ma tutta l’Europa, dati i collegamenti con gli altri istituti sistemici del continente. La notizia dell’ultim’ora di domenica sera del salvataggio da parte di UBS dovrebbe far aprire in verde la seduta di oggi 20 marzo 2023.
Ecco che registriamo quindi risultati assolutamente disallineati della settimana: ai pesantissimi tonfi europei con -7% FTSEMIB40 e -4,28% DAX40 corrispondono i -0,31% di S&P500 e addirittura il +4,56% di NASDAQ100.
Le figure ci mostrano proprio a livello grafico questa confusione: figura 1 presenta un S&P in “pullback” sulla media a 200 che parrebbe disegnare un “golden cross” di nuovo ribassita con la media veloce a 20 sedute, figura 2 evidenzia invece un NASDAQ molto più tonico e forte che ha già “pullbackato” bene la 200 sedute e anzi ha i prezzi sopra la 20 sedute ben posizionata in swing di ripartenza, infine figura 3 mostra il DAX che precipita dall’area di distribuzuone sui massimi con fortissimo aumento di volatilità anche se ancora il trend primario resta rialzista.

1679300765280

Figura 1. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice S&P500 al 17 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time

1679300775473

Figura 2. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Nasdaq100 al 17 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time

1679300790278

Figura 3. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Dax40 al 17 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time

Operiamo in un contesto europeo di assoluta incertezza ma sicuramente con volatilità ancora forte questa settimana: via libera a uno strangle neutrale comprando sia CW CALL sia CW PUT.

PRIMO TRADE – STRATEGIA NEUTRALE: BUY CW CALL SU DAX40

Dal mio screening sul mercato ecco il CW scelto:

  • Covered Warrant su DAX (Performance) Index | DE000HC03LP5

  • Strike 15.000 punti • Scadenza 15.09.2023

  • Codice di Negoziazione UC03LP


La strategia prevede:

  • Acquisto dei CW entro il giorno della pubblicazione del report

  • Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato

  • Stop Temporale: i CW andranno in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto)


SECONDO TRADE – STRATEGIA NEUTRALE: BUY CW PUT SU DAX40

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

  • Covered Warrant su DAX (Performance) Index | DE000HC4PND5

  • Strike 14.500 punti

  • Scadenza 15.09.2023

  • Codice di Negoziazione UC4PND

La strategia prevede:

  • Acquisto del CW entro la sera di pubblicazione del report

  • Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato

  • Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto)


CONCLUSIONI

Performance della settimana davvero molto negativa. Registriamo il primo vero pesante “drawdown” dell’anno del report a causa delle operazioni aperte due settimane fa. Si trattava di CW CALL sul DAX e sull’azione italiana TENARIS, che a seguito del crollo della settimana chiudono molto male, ovvero -50% il primo e addirittura -79% il secondo. I trades aperti lunedì 13 per equilibrare i CW CALL aperti sono andati parzialmente a compensare tali perdite, infatti se molto bene ha fatto il CW PUT su PORSCHE che in due giorni è andato a chiudere con un +34%, non così si è comportato il CW PUT su S&P. Questa seconda operazione ha sfiorato mercoledì il guadagno del 20% ma non ci è arrivato per poi chiudere quasi a pareggio venerdì. A questo trade, che resta aperto ancora per la settimana in corso, aggiungiamo la combinazione bidirezionale sul DAX, che cerca di sfruttare la volatilità estrema creatasi sull’Europa.
Restiamo positivi di quasi un +6% da inizio anno ma con una buona fetta di guadagni portata via dalle perdite di cui sopra abbiamo scritto.
Per i nuovi lettori 2023 del Report: il Money Management prevede la parcellizzazione del capitale di trading in dieci parti e un’allocazione di un 10% del capitale ad ogni operazione.
Il rilevamento della performance del Report avviene segnando come prezzi di carico i prezzi di riferimento sui CW alla chiusura del mercato del lunedì, mentre in caso di mancato raggiungimento del target di profitto indicato, si rilevano come prezzi parziali e prezzi finali di chiusura quelli di riferimento del venerdì.

DISCLAIMER

Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite. Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare.

AVVERTENZE SU QUESTO REPORT

Il presente Report a cura di Luca Stellato è un report di ricerca e analisi finanziaria sui mercati finanziari e sui Covered Warrant. Esso è rivolto al pubblico indistinto e ha lo scopo di offrire supporto formativo e informativo a scopo didattico a chi lo leggerà, mediante la spiegazione di concetti e di strategie operate da Luca Stellato personalmente e l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi sui mercati finanziari. Tutte le informazioni e le conoscenze apprese da questo Report a cura di Luca Stellato non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne’ raccomandazioni personalizzate. Luca Stellato non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli lettori. Pertanto le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale.
Luca Stellato agisce al meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti presentati in questo Report, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza ne’, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni. Luca Stellato non ha e non avrà mai alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti e le informazioni ricevute, per non aver compreso le strategie e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. E’ importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato dalle strategie presentate non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del lettore che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario.
Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore in base alle informazioni e strategie presentate è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.

Luca Stellato
Luca Stellato
Da sempre appassionato di mercati finanziari e analisi tecnica, ha nel suo DNA le opzioni e il mercato dei cambi. Fino al 2007 è stato protagonista nel Trading Online italiano come Broker ed Education Manager presso le principali SIM e Banche specializzate. Dal 2008 è del tutto indipendente e ha avviato da allora la sua attività di formazione e training sulle opzioni e sui derivati, oltre che divulgare la materia scrivendo i più importanti testi su questi argomenti editi in Italia. Autore Hoepli dal 2013, il suo best seller è "Fare Trading con le Opzioni" uscito nel 2019. Presente come relatore ai più importanti eventi di settore in Italia sul Trading Online, cura dal 2020 la rubrica "Report CW" sul portale Trend Online. È ritenuto tra i maggiori esperti in Italia di strategie operative con opzioni.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate